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alleggerire il volano

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    #16
    aumenta il freno motore ? un volano pi? grosso recupera pi? energia ed ? pi? difficile da fermare ma nn capisco il perch? diminuisce il freno motore. sicuramente il motore prender? i giri meglio

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      #17
      Originally posted by FLASH42 View Post
      aumenta il freno motore ? un volano pi? grosso recupera pi? energia ed ? pi? difficile da fermare ma nn capisco il perch? diminuisce il freno motore. sicuramente il motore prender? i giri meglio
      perch? per far ruotare una massa (il volano) a tot giri spendi una energia X, nel momento in cui molli il gas e quindi l'albero motore diventa una massa "passiva", il volano restituisce quella energia all'albero permettendogli di scendere di regime pi? lentamente, quindi riducendo il freno motore.
      Il funzionamento ? uguale a quello delle macchinine a molla: carichi la molla (fornisci energia) e quando la lasci andare la molla restituisce quella energia alle ruote. pi? la molla ? pesante, pi? fai fatica a caricarla ma pi? energia sar? accumulata quindi pi? strada far? la macchinina.

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        #18
        Originally posted by Nuno636 View Post
        perch? per far ruotare una massa (il volano) a tot giri spendi una energia X, nel momento in cui molli il gas e quindi l'albero motore diventa una massa "passiva", il volano restituisce quella energia all'albero permettendogli di scendere di regime pi? lentamente, quindi riducendo il freno motore.
        Il funzionamento ? uguale a quello delle macchinine a molla: carichi la molla (fornisci energia) e quando la lasci andare la molla restituisce quella energia alle ruote. pi? la molla ? pesante, pi? fai fatica a caricarla ma pi? energia sar? accumulata quindi pi? strada far? la macchinina.
        quoto la spiegazione perfetta....
        e aggiungo che in se non ? difficile la lavorazione... Ma purtroppo ? facile trovarne di cialtroni in giro...

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          #19
          Originally posted by Nuno636 View Post
          perch? per far ruotare una massa (il volano) a tot giri spendi una energia X, nel momento in cui molli il gas e quindi l'albero motore diventa una massa "passiva", il volano restituisce quella energia all'albero permettendogli di scendere di regime pi? lentamente, quindi riducendo il freno motore.
          Il funzionamento ? uguale a quello delle macchinine a molla: carichi la molla (fornisci energia) e quando la lasci andare la molla restituisce quella energia alle ruote. pi? la molla ? pesante, pi? fai fatica a caricarla ma pi? energia sar? accumulata quindi pi? strada far? la macchinina.

          chiaro

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            #20
            Originally posted by Nuno636 View Post
            e ora il volano si alleggerisce anche sui 4 cilindri...dopotutto non c'? motivo, meccanicamente parlando, per cui non dovrebbe essere cos?.
            Ricordiamoci che le "esigenze" inerziali di un 4 cil con albero tradizionale "piatto" sono ben diverse rispetto ad un motore V 90?!
            Ciao

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              #21
              Originally posted by rickrd View Post
              Ricordiamoci che le "esigenze" inerziali di un 4 cil con albero tradizionale "piatto" sono ben diverse rispetto ad un motore V 90?!
              Ciao
              non per questo non trae vantaggio dall'alleggerimento del volano...dopotutto se anche perde 100 giri in alto (cosa che comunque non ho mai visto accadere poi in pratica) al limitatore ma ne guadagna in accelerazione su tutta l'erogazione, mi pare un compromesso pi? che vantaggioso.
              EDIT: mi riferisco al 4 cilindri ovviamente.

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