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Pow.C. V e Autotune, serve la mappa al banco?

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    #1

    Pow.C. V e Autotune, serve la mappa al banco?

    Ciao ragazzi,

    pian pianino sto sistemando il mio CBR 1000 '09 per la pista, anche se non so poi chi "sistemer?" me per farmi scendere con i tempi ....!
    A tal proposito volevo chiedervi se montando l'autotune con una PCV potrei evitare di spendere soldi per una mappatura al banco dal momento che il modulo provvederebbe a qualsiasi variazione di setting in automatico ( DB Killer, differenti condizioni mete/temperature.....). Ma ? vero? Sto raccogliendo diversi pareri discordanti e vorrei capirci qualcosa. Di certo .

    Grazie 1.000

    Sky

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    #2
    Da quello che ho capito e letto, l'autotune perfezione una mappa in base alle diverse condizione ambientali ecc, ma ? necessario comunue una mappatura di base che poi andr? calibrata in automatico dall'autotune a seconda di vari parametri, spero di non aver detto minchiate

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      #3
      ? consigliabile sempre mappare...

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        #4
        Quindi, dovrei fare la mappa al banco cmq e eventualmente mettere l'autotune solo per compensare eventuali piccole variazioni?

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          #5
          Alura... Funziona cos?:

          L'AT funziona come un anello chiuso su un valore pre-impostato, quindi l'AT ti tiene sempre dei valori pi? vicini possibile, se non sovrapponibili, a quelli di una mappatura pre-esistente.

          Ti faccio un esempio, tu hai in memoria della tua moto una mappa di una Vespa 50. L'AT che fa? corregge i valori momento per momento tenendoli sempre pi? vicini a quelli della mappa-Vespa 50!

          Quindi l'AT non fa miracoli ma ha la necessit? di lavorare su una mappa-base gi? valida, per mantenerla il pi? possibile, pur variando le condizioni.

          Altro es. Tu hai una mappatura al banco, che in quel giorno ed in quel luogo (alta pressione e caldo) ? perfetta.

          Ora vai in pista con fresco e nuvole; la mappatura ovviamente non ? pi? perfetta per mutate condizioni di aria, temperatura, pressione ecc. per? E' FISSATA in memoria, quindi te la tieni!

          Se ora metti un AT, questo far? il lavoro sporco di aggiornare i parametri in base ai gas di scarico, riportando i valori di carburazione a quelli che erano inseriti in memoria (nella mappa fatta al banco) compensando le mutate condizioni atmosferiche.

          Per? l'AT si deve sempre basare su una mappatura valida.

          Quindi:

          Modalit? pezzente: Mi accontento di far "lavorare" l'AT su una mappa scaricata dal sito che ? stata prevista per la mia configurazione di filtro e scarico (e gi? va molto bene).

          Modalit? Ricco: Faccio mappare la moto al banco e l'AT lavorer? per mantenere il pi? possibile quella mappatura. Soluzione certamente pi? raffinata, ma certamente non strettamente necessaria.
          Last edited by Ultrone; 21-11-10, 16:45.

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            #6
            e bravo ultrone!
            voto: 9

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              #7
              Poi c'? una modalit? segreta ma non ve la dico!

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                #8
                si ti colleghi l'autotune al connettore "segreto" che per? devi scollegare prima di salire in moto...
                ULTRONE santo subito!

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                  #9
                  Metti il caso che non porto la moto sul banco e non riesco a scaricare una mappa.......l'autotune con il rapporto stechiometrico impostato....potrebbe formularmi una mappa da zero?

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                    #10
                    Originally posted by sparpi74 View Post
                    Metti il caso che non porto la moto sul banco e non riesco a scaricare una mappa.......l'autotune con il rapporto stechiometrico impostato....potrebbe formularmi una mappa da zero?
                    E qua si arriva alla modalit? "Segreta".

                    Ovvero, se tu sai bene cosa mettere, puoi inpostare tu una tabella di riferimento.

                    Solito esempio: Puoi mettere, nell'apposita casella, un valore stechiometrico per ogni step di giri, ma questo valore stechio ? uno dei segreti pi? segreti dei preparatori, perch? il solito 14.7/1 standard non vale una sega. Ci sono regimi che la moto deve essere un filo magra, quindi si va oltre il 14.7, ed altri che deve essere grassa, quindi pi? basso. Ma solo il preparatore sa cosa ci vuole per ogni motore e con ogni configurazione per ogni regime.

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                      #11
                      Da chi o con cosa si pu? svelare questo segreto???...
                      A me ? stato detto di mettere il TARGET a 13,7 cosi come ? impostato sul banco prova della Dynojet...

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                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        E qua si arriva alla modalit? "Segreta".

                        Ovvero, se tu sai bene cosa mettere, puoi inpostare tu una tabella di riferimento.

                        Solito esempio: Puoi mettere, nell'apposita casella, un valore stechiometrico per ogni step di giri, ma questo valore stechio ? uno dei segreti pi? segreti dei preparatori, perch? il solito 14.7/1 standard non vale una sega. Ci sono regimi che la moto deve essere un filo magra, quindi si va oltre il 14.7, ed altri che deve essere grassa, quindi pi? basso. Ma solo il preparatore sa cosa ci vuole per ogni motore e con ogni configurazione per ogni regime.
                        Il magro se si cercano le prestazioni non ? ammesso, si lavora sempre abbondantmente sotto al 14...

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                          #13
                          Originally posted by Dark Eagle View Post
                          Da chi o con cosa si pu? svelare questo segreto???...
                          A me ? stato detto di mettere il TARGET a 13,7 cosi come ? impostato sul banco prova della Dynojet...
                          Seee... stai fresco! Fosse cos? facile!
                          Last edited by Ultrone; 21-11-10, 21:47.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Il magro se si cercano le prestazioni non ? ammesso, si lavora sempre abbondantmente sotto al 14...
                            Si, c'hai raGGione. Era solo per far capire che non ? un valore costante, ma si ingrassa o si smagrisce a seconda di diversi parametri.

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                              #15
                              :-( Allora non ho speranza di mettere a posto la carburazione della mia amata... Ho speso i soldi per la mappa al banco, per Autotune per poterla mantenere in qualsiasi condizione e l'unica cosa che ci ho capito (dopo il tuo intervento ULTRONE) ? che la gente (per gente intendo meccanici che si spacciano per luminari) non ci capisce una mazza... :-(
                              Ti chiedo aiuto!!!

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