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Pow.C. V e Autotune, serve la mappa al banco?

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    #16
    Originally posted by Dark Eagle View Post
    :-( Allora non ho speranza di mettere a posto la carburazione della mia amata... Ho speso i soldi per la mappa al banco, per Autotune per poterla mantenere in qualsiasi condizione e l'unica cosa che ci ho capito (dopo il tuo intervento ULTRONE) ? che la gente (per gente intendo meccanici che si spacciano per luminari) non ci capisce una mazza... :-(
    Ti chiedo aiuto!!!
    ALT! Non ho detto che tutto il resto non vada bene!

    Io stesso ho una mappa scaricata da PowerCommander.com per la R1 con scarichi Akra, senza Db killer, con Y decat + filtro, ma ho i Db killer, e se volevo la mappatura con i DbKiller c'era, ma c'era anche compreso il catalizzatore, quindi ho una mappa non perfetta, ma pi? o meno va bene.

    Il fatto del rapporto stechiometrico ? roba che ti pu? fare un preparatore con le palle, e il primo che mi viene in mente ? Peppo Russo, e mi pare che fosse proprio lui che mappava i motori con questo metodo, step by step, giri dopo giri, per tirare fuori il massimo. conoscendo perfettamente come lavora e rende un motore con quel tipo di preparazione.

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      #17
      Ma dynojet ha gi? previsto nella memoria della V il migliore rapporto fatto su banco....tant'? che non ha parametri fissi

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        #18
        Originally posted by sparpi74 View Post
        Ma dynojet ha gi? previsto nella memoria della V il migliore rapporto fatto su banco....tant'? che non ha parametri fissi
        Si, ma quei parametri sono per tutelare il motore da ogni sorta di problema a discapito magari delle prestazioni... Si devono parare il sedere in qualche modo...

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          #19
          Originally posted by Dark Eagle View Post
          Si, ma quei parametri sono per tutelare il motore da ogni sorta di problema a discapito magari delle prestazioni... Si devono parare il sedere in qualche modo...
          Allora...io metto la moto sul banco per fare una mappa adeguata....dopo installo l'autotune che deve correggere la mappa fatta e pagata,mantenendo il rapporto stechiometrico inalterato......
          Quindi:
          1 peggioro la mappa personalizzata
          2 spendo soldi a vuoto per l'autotune
          3 cerco di convincere un preparatore a trovarmi il rapporto ideale....sapendo che non torner? pi? da lui
          4 mi tengo la moto originale

          Votate prego

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            #20
            se l'autotune funzionerebbe, i preparatori non lo monterebbero...
            non trovi?


            che farebbero loro dopo? andrebbero a disparire... e poi l'autotune mica ti modifica l'anticipo motore ecc ecc...

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              #21
              Originally posted by veloce1980 View Post
              se l'autotune funzionerebbe, i preparatori non lo monterebbero...
              non trovi?


              che farebbero loro dopo? andrebbero a disparire... e poi l'autotune mica ti modifica l'anticipo motore ecc ecc...

              se l'autotune funzionasse, i preparatori non lo monterebbero...
              non trovi?


              che farebbero loro dopo? andrebbero a disparire... e poi l'autotune mica ti modifica l'anticipo motore ecc ecc.



              ps. comunque il senso del discorso non fa una piega
              Last edited by piui99; 22-11-10, 16:08.

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                #22
                secondo me si fa confuisone tra l'autoadattativit? e l'automappatura
                da una discussione qui sul forum con rapid bike, che ha in catalogo un aggeggio simile alla power v + autotune, l'uomo rapid se non ricordo male spiegava che l'autoadattativit? sarve per adattare la carburazione della moto entro per? certi paramentri, mentre l'auto mappatura in linea teorica ti pu? fare un amppa (e mantenerla) partendo da 0
                poi ovviamente per sgrossare il lavoro si parte sempre da una mappa personalizzata
                di pi? nin zo
                Last edited by piui99; 22-11-10, 16:16.

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                  #23
                  confermo Piui, RapidBike ha il sistema TuningBike (che hanno i preparatori ma che a breve nella versione "my tuningbike" verr? fornito anche ai privati) che crea la mappa da zero: centralina "vergine" ci giri una mezzoretta e ti crei la mappa.

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                    #24
                    Rimane il dubbio in base a cosa, la Rapid, autoadatta la mappa.

                    Bisogna sempre partire da dei valori di partenza. Quali sono? Chi li fa? Chi li decide?

                    La mappa che fa un preparatore incompetente si basa su dati errati in partenza, per esempio, quindi sar? dura "autotunizzarla" o autoadattarla!

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                      #25
                      ...allora facciamo un p? di chiarezza......
                      sul mio cbr ho montato una pc v con autotune, perch? dopo vari anni che ono stato perculato da vari "preparatori" mi sono rotto il kaxxxxxxo ed ho fatto da me ...

                      ..preso atto che le mappe scaricate da internet sono una Grande Kaxxxxata.... ho operato come segue.

                      ho messo mappa "0", impostato un target afr uguale a tutti i giri/aperture e per tutte le marce pari a "es. 13.4" ed ho fatto un bel giretto cercando di far passare il motore da tutti i regimi con le varie aperture "trascurando gli estremi", sono rientrato, controllato la tavola modificata ed accetta sulla mappa originale...
                      ho cambiato l'afr e fatto un altro giro..
                      .. e cos? via......
                      tutte le volte ho segnato le varie impressioni, cos? facendo mi sono creato tre o quattro mappe con valori afr diversi ma omogenei...
                      ..adesso in questi giorni dovrei andare su un banco prova "di un amico meccanico" e VEDERE con le varie mappe a quali regimi corrisponde l' afr migliore in base alla curva potenza e coppia , dopo di che sulla nuova mappa che dovr? fare terr? di conto della risposta che il banco ha dato.......

                      LA COSA CHE PI? MI HA IMPRESSIONATO TRA LA VECCHIA PC3 E LA NUOVA PC5 ? la risposta del motore , qualsiasi sia +/- la mappa, ovvero con la 5 il motore "scorre" in maniera totalmente diversa, ? + pronto, +lineare a tutti i regimi.... l'impressione ? come se la pc3 rallentasse di brutto l'elettronica originale, infatti la moto provata senza centraline prima di montare la pc5 sembrava che salisse di giri in maniera molto pi? veloce......

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                        #26
                        ma se faccio la mappa da un buon preparatore e non metto l'auto tune la differenza quando cambiano le condizioni atmosferiche si sentono tanto ? dico per un amatore

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                          #27
                          Originally posted by FLASH42 View Post
                          ma se faccio la mappa da un buon preparatore e non metto l'auto tune la differenza quando cambiano le condizioni atmosferiche si sentono tanto ? dico per un amatore
                          Si avvertono, ma non fanno la differenza sicuramente...

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                            #28
                            allora faccio la mappa sulla pc V e mi tengo i 220 € per fare altro. secondo voi 240 € per fare la mappa sono troppi ?

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                            • Font Size
                              #29
                              Le differenze si possono FORSE avvertire se le condizioni di quando ? stata fatta la mappa sono molto lontane da quelle trovate in circuito.

                              Pi? che altro l'autotune si usa per risparmiare costosi (ed impegnativi per il motore) lanci al banco.

                              A volte il preparatore, per risolvere qualche magagna, passa tutta la giornata a smanettare sul banco prova e alla sera il conto ? salato.

                              Se poi dopo un p? si aggiungono magari dei collettori racing, e/o un filtro Race, stiamo freschi! Altri lanci altri soldi...

                              Meglio l'autotune... che tra l'altro lo puoi rivendere. I lanci al banco no!
                              Last edited by Ultrone; 24-11-10, 22:17.

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                                #30
                                Originally posted by FLASH42 View Post
                                ma se faccio la mappa da un buon preparatore e non metto l'auto tune la differenza quando cambiano le condizioni atmosferiche si sentono tanto ? dico per un amatore
                                si sentono , si sentono

                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Le differenze si possono FORSE avvertire se le condizioni di quando ? stata fatta la mappa sono molto lontane da quelle trovate in circuito.



                                Pi? che altro l'autotune si usa per risparmiare costosi (ed impegnativi per il motore) lanci al banco.



                                A volte il preparatore, per risolvere qualche magagna, passa tutta la giornata a smanettare sul banco prova e alla sera il conto ? salato.



                                Se poi dopo un p? si aggiungono magari dei collettori racing, e/o un filtro Race, stiamo freschi! Altri lanci altri soldi...



                                Meglio l'autotune... che tra l'altro lo puoi rivendere. I lanci al banco no!

                                quotone ad ultrone capotecnico
                                Last edited by piui99; 25-11-10, 09:46.

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