Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TEST TC 2010: IRC Power Slide Vs Bazzaz Z-Fi TC... la sfida ? cominciata!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ndefel View Post
    E' lo stesso che ? venuto in mente a me ...
    Jet dove sei ?
    Xandrox, ma non ? che la tua bazzaz ? di quelle che hanno poi modificato proprio per le Suzuki per il problema del segnale F1 ?
    Se ? cos? non puoi fartel cambiare dal rivenditore dove l'hai presa ?
    Le hanno appena modificate....quindi ancora non credo siano sul mercato italiano (chiedere a Omnia???)

Cmq....io credo piu' che il problema non sia BAZZAZ....onesto...di tante ormai che ne vedo e di tanti forum non ho mai sentito problemi in tal senso...cmq...hai preso il codice numerico di errore???

Sono disponibile ad aiutarti....lo sai...son qui...tra l'altro me lo hanno chiesto loro ....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Flaviano74 View Post
      Se mi dici che strattona immagino possa anche infastidire la guida...? cos? invasivo?
      Flaviano...sti cosi tagliano la corrente o l'alimentazione in caso di perdita di grip al posteriore, se non lo senti non dai gas quindi DEVI sentirlo, che il TC sia IRC, Gubellini o Bazzaz DEVI sentire il taglio se no non riesci a forzare.
      Da fastidio? Mah...a me da pi? fastidio rischiare un high side

Comment

• Font Size
        Originally posted by alem74 View Post
        Flaviano...sti cosi tagliano la corrente o l'alimentazione in caso di perdita di grip al posteriore, se non lo senti non dai gas quindi DEVI sentirlo, che il TC sia IRC, Gubellini o Bazzaz DEVI sentire il taglio se no non riesci a forzare.
        Da fastidio? Mah...a me da più fastidio rischiare un high side
        Alem, lo chiedo non per rinfocolare la solita diatriba riguardo l'affidabilità al "limite" di tali strumenti ma per capire, dal punto di vista filosofico quanto pratico, come vi approcciate all'uso.

Tu usi questi sistemi per capire qual'è il limite per poi dare gas cercando di non farli intervenire dunque è per questo che è bene che si sentano?

Oppure li sfrutti per farti gestire il gas col posteriore che se ne vuole andare?

Il fine è radicalmente diverso, nel primo caso sono utilizzati più propriamente come "antispin" nel secondo la definizione "controlli di trazione" è corretta...

... ed è palese che se parliamo di TC vero e proprio l'intervento si deve sentire il meno possibile altrimenti la performance ne risente.

Last edited by MiKiFF; 27-04-10, 09:25.

Comment

• Font Size
          Miki...non è da te un 3D così pacato
          Ma a me...me piace

Allora, io il TC lo uso per migliorarmi e per salvarmi, che va letto come avere una possibilità in più di restare in piedi, in caso di mio errore con il polso destro...alcuni di noi hanno una sensibilità nel polso che altri non hanno...

In parole schiette...io regolo il tc molto invasivo, so la moto e faccio si che il taglio mi dia fastidio, questa coscienza mi fa dare gas in maniera più decisa...lo step successivo è ridurre un pò l'intervento del tc...a sto punto entro e do gas andando "a cercare l'intervento"...questo processo dura un pò...ci si deve cominciare a fidare del tc che si ha e darci gas fino a farlo intervenire...a quel punto lo si allontana ancora fino a che il suo intervento diventa una cosa sporadica, magari in una due curve, o dopo un sorpasso quando mi ritrovo in traiettoria non ideale...in questo modo io ho avuto modo di scoprire la quantità di grip, veramente imbarazzante, delle gomme moderne e di guidare con "un pensiero in meno"...

Io non rovescio il polso in mezzo alla curva lasciando al TC il compito di farmi uscire, io sposto il tc tanto in la che, la volta che esagero, ci metta una pezza...

Comment

• Font Size
            Miki...non ? da te un 3D cos? pacato
            Ma a me...me piace

Allora, io il TC lo uso per migliorarmi e per salvarmi, che va letto come avere una possibilit? in pi? di restare in piedi, in caso di mio errore con il polso destro...alcuni di noi hanno una sensibilit? nel polso che altri non hanno...

In parole schiette...io regolo il tc molto invasivo, so la moto e faccio si che il taglio mi dia fastidio, questa coscienza mi fa dare gas in maniera pi? decisa...lo step successivo ? ridurre un p? l'intervento del tc...a sto punto entro e do gas andando "a cercare l'intervento"...questo processo dura un p?...ci si deve cominciare a fidare del tc che si ha e darci gas fino a farlo intervenire...a quel punto lo si allontana ancora fino a che il suo intervento diventa una cosa sporadica, magari in una due curve, o dopo un sorpasso quando mi ritrovo in traiettoria non ideale...in questo modo io ho avuto modo di scoprire la quantit? di grip, veramente imbarazzante, delle gomme moderne e di guidare con "un pensiero in meno"...

Io non rovescio il polso in mezzo alla curva lasciando al TC il compito di farmi uscire, io sposto il tc tanto in la che, la volta che esagero, ci metta una pezza...
            Mi sembra il miglior modo di approcciare al TC...
            Grazie per i suggerimenti

Comment

• Font Size
              Miki...non ? da te un 3D cos? pacato
              Ma a me...me piace

Allora, io il TC lo uso per migliorarmi e per salvarmi, che va letto come avere una possibilit? in pi? di restare in piedi, in caso di mio errore con il polso destro...alcuni di noi hanno una sensibilit? nel polso che altri non hanno...

In parole schiette...io regolo il tc molto invasivo, so la moto e faccio si che il taglio mi dia fastidio, questa coscienza mi fa dare gas in maniera pi? decisa...lo step successivo ? ridurre un p? l'intervento del tc...a sto punto entro e do gas andando "a cercare l'intervento"...questo processo dura un p?...ci si deve cominciare a fidare del tc che si ha e darci gas fino a farlo intervenire...a quel punto lo si allontana ancora fino a che il suo intervento diventa una cosa sporadica, magari in una due curve, o dopo un sorpasso quando mi ritrovo in traiettoria non ideale...in questo modo io ho avuto modo di scoprire la quantit? di grip, veramente imbarazzante, delle gomme moderne e di guidare con "un pensiero in meno"...

Ok, quindi la tua idea di fondo ? riuscire a impostarlo in modalit? esclusivamente antispin, ovvero salvavita, paraculo eccetera...

... adesso capisco perch? dici (al contrario di me) che anche se non funziona ? un valore aggiunto, nel senso che male che vada lui ci mette una pezza bene altrimenti pace.

Il vero controllo di trazione per come lo immagino io (tipo quello BMW) ha presupposti ben diversi, prestazionali, ovvero mira a sostituire il pilota efficacemente, con un rendimento superiore, nella gestione gas.

Comment

• Font Size
                E non ? da sottovalutare l'aiuto che viene anche dall'antimpennata...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ok, quindi la tua idea di fondo ? riuscire a impostarlo in modalit? esclusivamente antispin, ovvero salvavita, paraculo eccetera...

... adesso capisco perch? dici (al contrario di me) che anche se non funziona ? un valore aggiunto, nel senso che male che vada lui ci mette una pezza bene altrimenti pace.

Il vero controllo di trazione per come lo immagino io (tipo quello BMW) ha presupposti ben diversi, prestazionali, ovvero mira a sostituire il pilota efficacemente, con un rendimento superiore, nella gestione gas.

No Miki...qua tu fai un errore nell'interpretare le mie parole...il TC non ? una garanzia contro la caduta, ? una possibilit? in pi?. Nessun TC ti permette di "non guidare", nemmeno il BMW. Cadono pure in MotoGP, figurati se i costruttori di prodotti after hanno fatto meglio di loro a minor prezzo

Durante il test BMW a Monza sono cadute ben 4 persone per high side.

Oltre alla manata di gas ci sono altre variabili a disposizione, se il grip del pneumatico va a zero, puoi tagliare quanto vuoi che vai via.

Per essere prestazionale NON pu? far tutto da se, per?, se impari a sfruttare il TC quando realmente ti serve, ti ritroverai a dar pi? gas e prima ogni curva fino a trovare, per chi ha il cuore di farlo, il compromesso prestazionale che ti permette di sfruttare quella goccina di grip che il tuo sensibilissimo polso destro non riesce a sfruttare...e abbassare il tempo. Li, quando interviene, ? un vero e proprio antispin, nel senso che va a sfruttare tutta la trazione disponibile...salvo averne ancora.

Poi, se lo imposti sensibilissimo, puoi davvero dare gas a due mani senza rischiare di cadere...per? non farai mai il tempo, taglier? tanto da non farti far strada...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Flaviano74 View Post
                    E non ? da sottovalutare l'aiuto che viene anche dall'antimpennata...

quoto... appena provato... ? uno spettacolo !!!

Comment

• Font Size
                      No Miki...qua tu fai un errore nell'interpretare le mie parole...il TC non ? una garanzia contro la caduta, ? una possibilit? in pi?. Nessun TC ti permette di "non guidare", nemmeno il BMW. Cadono pure in MotoGP, figurati se i costruttori di prodotti after hanno fatto meglio di loro a minor prezzo

Durante il test BMW a Monza sono cadute ben 4 persone per high side.

Oltre alla manata di gas ci sono altre variabili a disposizione, se il grip del pneumatico va a zero, puoi tagliare quanto vuoi che vai via.

Per essere prestazionale NON pu? far tutto da se, per?, se impari a sfruttare il TC quando realmente ti serve, ti ritroverai a dar pi? gas e prima ogni curva fino a trovare, per chi ha il cuore di farlo, il compromesso prestazionale che ti permette di sfruttare quella goccina di grip che il tuo sensibilissimo polso destro non riesce a sfruttare...e abbassare il tempo. Li, quando interviene, ? un vero e proprio antispin, nel senso che va a sfruttare tutta la trazione disponibile...salvo averne ancora.

Poi, se lo imposti sensibilissimo, puoi davvero dare gas a due mani senza rischiare di cadere...per? non farai mai il tempo, taglier? tanto da non farti far strada...
                      Alem il confronto con la motogp o anche SBK c'entra poco, l? ci son piloti che danno meglio il gas rispetto ai pi? avanzati sistemi di controllo, ma qui, sulla terra, ? ben altra storia...

... io col TC BMW ho fatto davvero tutto ci? che si pu? fare in pista(ovvero non ho spalancato sulla ghiaia ma alla san donato in seconda ad oltre 10000 giri s?) e perdere il posteriore ? semplicemente impossibile...

... questo perch? tu puoi dare quanto ne vuoi di gas ma grazie al ride by wire ad una certa inclinazione lui pi? di tot non apre lo stesso PREVENENDO la messa a terra di una coppia probabilmente ingestibile e la conseguente perdita di aderenza (funzionamento dunque non solo reattivo)...

... poi, tutto ? perfezionabile, infatti con la RACE cambia la vita rispetto alla SPORT e probabilmente con la SLICK sarebbe garantita ancora maggiore prestazione a chi il gas lo sa dare...

... resta il fatto che sulla moto dell'elica il TC non ? a pararti il qulo in caso di eccessi (ovvero non agisce come antispin) bens? ti rimpiazza interamente dal momento che decidi di aprire fino a quando la moto ? dritta.

Comment

• Font Size
                        Kmq, quello che volevo dire, è che se il fine è quello di arrivare a percepire il limite, questi sitemi NON avanzati, possono comunque essere utili...

... purchè alla fine si impostino al minimo dell'intervento, facendo tutto da soli e lasciandoli nella veste di "angeli custodi" che possano magari aiutare quando ormai non ci sarebbe più nulla da fare...

... continua a sembrarmi invece molto pericoloso "guidarci sopra", ovvero non episodicamente ma proprio in groppa all'angelo, pensando di usarli come sostituti del proprio polso, come fattibile col BMW.

Last edited by MiKiFF; 27-04-10, 12:42.

Comment

• Font Size
                          Mmmmhh...dek discorso del ride By wire ne avevo letto e sentito anche io...ma la cosa funziona così solo in modalità sport, forse con la race...sicuramente NON con la slick dove il sistema "si abbassa" a livello dei concorrenti...
                          Alla bucine in seconda a 10000 dai tutto gas anche con il Gubellini!!! Con IRC te lo so dire appena lo provo

Comment

• Font Size
                            Mmmmhh...dek discorso del ride By wire ne avevo letto e sentito anche io...ma la cosa funziona cos? solo in modalit? sport, forse con la race...sicuramente NON con la slick dove il sistema "si abbassa" a livello dei concorrenti...
                            Alla bucine in seconda a 10000 dai tutto gas anche con il Gubellini!!! Con IRC te lo so dire appena lo provo
                            Tu sottovaluti il lato oscuro della forza bavarese...

Comment

• Font Size
                              nono conte...io valuto quanto mi costa il mezzo!!! e il mezzo bavarese è decisamente troppo caro per essere sbatacchiato in pista come faccio con le jap...magari, usato, tra un paio d'anni... .rolleyes:

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                ... continua a sembrarmi invece molto pericoloso "guidarci sopra", ovvero non episodicamente ma proprio in groppa all'angelo, pensando di usarli come sostituti del proprio polso, come fattibile col BMW.
                                SU questo ti quoto alla grande ( ma pensa te... ) con un "per?"...

...perch? il "ma" e il "per?" ce stanno sempre...

Anche quello BMW, per quanto spettacolare, non pu? salvarli tutti...
                                1 ora prima di provarla a Vallelunga ho assistito al volo di un "genio" del manubrio alla S...

Ha fatto l' impossibile per mettersela "pe cappello" ma alla fine c' ? riuscito.
                                QUando l' ho provata poi mi sono chiesto come ci sia riuscito...
                                ...ed inevitabilmente ho fatto i miei confronti con il TC Bazzaz che ? "carino" e funziona, ma non ha nulla a che vedere con quello BMW...

Comment

X
                                Working...
                                X