Originally posted by Pani
View Post
Considerato che il GPS per effettuare il calcolo della posizione si basa sulle differenze di ricezione del segnale da satelliti differenti e che tali satelliti sostanzialmente sono dei trasmettitori che inviano contemporaneamente un segnale identificativo sincronizzato attraverso un orologio atomico al loro interno e che è il dispositivo GPS ad effettuare la triangolazione calcolando la distanza di ciascun satellite analizzando la differenza nel momento di ricezione del segnale (il segnale da un satellite più distante, viaggiando alla velocità della luce, impiega più tempo per raggiungere il ricevitore). In base alla minima differenza temporale di ricezione del segnale e conoscendo la posizione relativa alla terra di ciascun satellite, il GPS calcola la propria posizione rispetto ai satelliti e di conseguenza rispetto alla terra. L'accuratezza massima dei GPS militari raggiunge il valore teorico di 50 cm, più che sufficiente a puntare qualsiasi tipo di armamento. Tale accuratezza viene garantita proprio dal fatto che, essendo la banda militare in uso una banda a frequenza più elevata, i ricevitori GPS possono ottenere una migliore risoluzione temporale del segnale (perchè il segnale è trasmesso più frequentemente ed è di durata inferiore)
Per ottenere una precisione al millimetro, la frequenza del segnale ed il numero di segnali dovrebbero essere tali e tante da richiedere una potenza di calcolo enorme, giacchè a tale livello di precisione gli effetti relativistici cominciano ad essere notevoli e non sarebbe facile calcolare le equazioni differenziali necessarie ad annullare gli scarti relativistici. Oltretutto, le orbite dei satelliti non sono perfettamente stabili: le variazioni nella gravimetria terrestre sono tali da comportare delle oscillazioni orbitali di alcuni milliimetri o addirittura di centimetri. Tali oscillazioni vangono compensate attraverso un periodico "reset" della posizione dei satelliti. Evidentemente non è possibile ottenere simile una accuratezza tramite un sistema satellitare.
Forse tu volevi riferirti a dei sistemi di triangolazione terrestri basati su sistemi trasmissivi posizionati nei pressi dei circuiti e su piattaforme inerziali...Quelli si che potrebbero garantire l'accuratezza suggerita...ma non se ne percepisce l'utilità, giacchè per poter sviluppare un sistema di controllo della trazione accurato al mm, occorrerebbe che il sistema stesso avesse a disposizione una mappa altimetrica precisa al mm di tutto il tracciato, in modo tale da sapere istantaneamente quale ruota sta passando dove.
Il tutto senza contare che l'accuratezza della localizzazione GPS si riduce all'aumentare della velocità del ricevitore.
Credo che nemmeno in Star Trek necessitino di avere una precisione di localizzazione di quel genere per puntare il teletrasporto.
Comment