Originally posted by trottalemme
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controllo trazione satellitare
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Originally posted by trottalemme View Post...se non sbaglio, l'accuratezza di tale sistema, a meno di non usare satelliti militari x sgancio bombe nucleari ,dovrebbe essere al max nell'ordine del metro...
i sistemi GPS utilizzano gia' la rete dei satelliti militari statunitensi.
semplicemente,il segnale non criptato che proviene dai suddetti e' volutamente "inquinato",e cioe' falsato di di diversi metri (5/10) in modo da non poter essere utilizzato al meglio della precisione possibile.
Per individuare un punto tramite coordinate GPS basterebbero 3 satelliti...tenendo conto dell'errore però si vede che si individua un'area e non un punto per questo viene usato il 4° satellite come ulteriore verifica. Sfalsando il segnale si sfalsa la posizione assoluta rilevata...cioè invece di trovarsi nel punto (X,Y) il rilevatore ti dice (X+Z,Y+Z). In questo caso però la posizione assoluta non importa ma importa la differenza tra la posizione attuale e quella dell'istante immediatamente precedente...se quindi fai (X+Z,Y+Z) - (X'+Z, Y'+Z) = (X-X',Y-Y') e quindi il termine Z (ovvero l'errore volutamente introdotto) scompare.
Così a ragionamento eh...potrei sbagliarmi.
dimenticavo...sta cosa del controllo trazione tramite GPS non mi pare neanche lontanamente realizzabile perchè in fondo la ruota può slittare pur rimanendo sul posto (chi ha mai detto che il controllo trazione interviene solo in curva?)Last edited by Nuno636; 12-05-07, 12:00.
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Originally posted by Nuno636 View Postcio? invece di trovarsi nel punto (X,Y) il rilevatore ti dice (X+Z,Y+Z). In questo caso per? la posizione assoluta non importa ma importa la differenza tra la posizione attuale e quella dell'istante immediatamente precedente...se quindi fai (X+Z,Y+Z) - (X'+Z, Y'+Z) = (X-X',Y-Y') e quindi il termine Z (ovvero l'errore volutamente introdotto) scompare.
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Originally posted by trottalemme View Post...se non sbaglio, l'accuratezza di tale sistema, a meno di non usare satelliti militari x sgancio bombe nucleari ,dovrebbe essere al max nell'ordine del metro...
i sistemi GPS utilizzano gia' la rete dei satelliti militari statunitensi.
semplicemente,il segnale non criptato che proviene dai suddetti e' volutamente "inquinato",e cioe' falsato di di diversi metri (5/10) in modo da non poter essere utilizzato al meglio della precisione possibile.
stai tranquillo che se scoppia la 3? guerra mondiale,il segnale ricevuto dai milioni di ricevitori GPS nel mondo si spegnera' istantaneamente....
quest'ultima ? pi? precisa, credo di ricordare fondamentalmnete ad un pi? preciso controllo del clock.
ricordiamoci poi che un sistema gps pu? aumentare a dismisura la sua precisione con delle stazioni fisse a terra in un punto noto che danno un segnale di taratura fine allo strumento.
detto questo utilizzare un gps per lo scopo sopraindicato mi sembra una tavanata galattica...
ci sono strumenti molto pi? sensibili ed adatti allo scopo come gioscopi e accellerometri..
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...in soldoni, il Gps viene utilizzato solo ed esclusivamente per la mappatura della centralina(il solito uccellino ben informato....non fate gli spiritosi con quello di Del Piero!! ).
Tutte le altre applicazioni sono quelle che possiamo avere anche noi sulle nostre moto coi sistemi pi? moderni.
Ciao
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Originally posted by sunme View Postsecondo me han travisato tutto...
io avevo capito qualcosa del tipo che, utilizzando la telemetria gps, il controllo di trazione si comportava diversamente a seconda della zona della pista in cui si trova la moto.
insomma, non ci son manette da settare in gara come sulle F1
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Originally posted by sunme View Postsecondo me han travisato tutto...
io avevo capito qualcosa del tipo che, utilizzando la telemetria gps, il controllo di trazione si comportava diversamente a seconda della zona della pista in cui si trova la moto.
insomma, non ci son manette da settare in gara come sulle F1
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Ho letto su motosprint di qualche settimana fa che la magneti marelli marvel 5, usata in ducati e che stanno sviluppando anche per biaggi, sfrutta il gps proprio per variare la mappatura nei diversi punti della pista... credo che possa succedere una cosa del genere anche per il traction control non nel senso di effettuare la correzione grazie al rilevamento satellitare ma nel settare il traction control diversamente a seconda dei diversi punti della pista... almeno credo...
Andrea
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Originally posted by sunme View Postsecondo me han travisato tutto...
io avevo capito qualcosa del tipo che, utilizzando la telemetria gps, il controllo di trazione si comportava diversamente a seconda della zona della pista in cui si trova la moto.
insomma, non ci son manette da settare in gara come sulle F1
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considera che un gps......di un F1.......costa 150 mila euro solo l'antenna per e ha un margine di errore di 3 mm........ed ? grande 15cm......non ho mai visto nulla di simile montato su di una moto!!!
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Originally posted by trottalemme View Post[b]...stai tranquillo che se scoppia la 3? guerra mondiale,il segnale ricevuto dai milioni di ricevitori GPS nel mondo si spegnera' istantaneamente....
Se fosse vera la teoria che hanno raccontato prima...
E se la terza guerra mondiale scoppiasse durante una gara di SBK sai che botte che darebbero...!!!!
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Maddai... non andiamo troppo nel sofisticato!!!
Tra un po' i piloti staranno ai box e le moto gireranno da sole su traiettorie perfette, senza perdere aderenza, senza sbagliare una staccata...
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anche per m? il fatto della trazione tramite gps mi sempra un a cavolata assurda.
cmq il controllo trazione ha tolto un p? di spettacolo e questo fine settimana a Monza si ? visto palesemente. Gli anni scorsi in uscita dalla parabollica si vedevano delle fumate spettacolari quest'anno niente Uffa
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