Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Parliamo in modo tecnico dei traversi in ingresso curva.....
Dalla mia piccola esperienza l unica volta che ho INVOLONTARIAMENTE intraversato la moto ? stata a vallelunga e misano SENZA USARE IL FRENO POSTERIORE : ho capito che devi scalare le marce con la frizione tirata e rilasciandola velocwemente, il tutto a moto lievemente impostata per fare la curva. A vallelunga mi ? capitato alla staccata della campagnano, ho messo la prima invece che la seconda, rilasciato la frizione ...derapone con conseguente sgommata nelle mutande. La seconda volta a misano mi ? capitata nella curva precedente alla parte veloce ( non so come si chiama ), avevo scalato in seconda marcia, rilasciato la frizione abbastanza velocemente a modo piegata ( non mmolto ) ed ? uscito il traverso.
Forse ora sarei anche in grado di intraversare la moto solo che mi manca tutta la tecnica della fase successsiva, in primis non cagarsi addosso
Socio il fattore P (palle) ? essenziale....per quello il sagittario potrebbe aiutarci all'inizio.....
Ah davvero? Dite che ? giusto cos??
No perch? l'ho fatto anch'io ieri a s. martino (senza volerlo) ma pensavo ci fosse qualcosa di sbagliato nel modo di iniziare la staccata...
per? ? stato bello perch? l'anteriore era comunque bello piantato a terra e non dava segno di cedimento, quindi potevo facilmente controllare il chiulo "sbandieratore" della Panigale ed inserirla senza problemi alla corda.
Figo
fai un p? di confusione : sbandierare ? una cosa, intraversare ben altra cosa
...stavo per lineare io quel video...essenziale ma rende l'idea della "naturalezza" del fenomeno.... Niente freno post tanto per iniziare.....freno motore e trasferimenti di carico a moto inclinata....il succo del discorso
Oltretutto notare come la moto usata siaun cbr 600 07....moto che non ha la frizione antisaltellamento.......
fai un p? di confusione : sbandierare ? una cosa, intraversare ben altra cosa
si si, ho usato male il termine, la moto non faceva certo come la coda di un cagnolino che vuole giocare...
...intendevo dire, per fare un esempio, che se dovevo affrontare una curva a sx (tipo dopo il traguardo di S.martino) durante la staccata indirizzavo l'anteriore verso la curva e il posteriore sbandava per andare dritto, spazzolando l'asfalto. Specifico che non ero certo instraversato come faceva McCoy sia chiaro :gaen:
Quando freno fin dentro la curva in genere non viene il traverso...probabilmente in quel frangente si modula troppo...mi viene soprattutto quando c'? una frenata secca dove poi si mollano presto i freni...San Martino la curva 5 esempio perfetto...Alla scarperia e al correntaio idem...casanova no, mi cago troppo addosso per l'anteriore
al Mugello si pu? fare al correntaio e san donato di sicuro... altrove lascio perdere, mi cago addosso anch'io se mi trovo a farlo alla casanova!!
al Mugello si pu? fare al correntaio e san donato di sicuro... altrove lascio perdere, mi cago addosso anch'io se mi trovo a farlo alla casanova!!
Alla scarperia ? il punto migliore imho...
Comunque alla casanova molti dicono le si cagano ma realmente non capisco... ? una curva come le altre.... Forse son strano io... Ma allora mi fa pi? strizza un arrabbiata 2 o le biondetti
Non conosco il muggio per? dai mille on board che ho visto mi pare una pista non proprio adatta x dedicarsi al traverso.....nel senso che non ci sono molte staccate secche....Intraversare al muggio ? roba da habitu? del traverso insomma....
Ma magari. Sbaglio....prendila con le pinze
Sbagli al Mugello si puo' metterla di traverso in molte curve,
e' una tecnica molto difficile da imparare e' come l'impennata o ti viene naturale
o non la impari mai, anzi al Mugello e' molto piu' facile intraversare perche'
le staccate sono tutte in discesa, un (amatore) che guida di traverso e' Marietto k3
impressionante!!! la prima regola e' che bisogna frenare molto tardi, nello stesso momento
spingere il semimanubrio interno alla curva, automaticamente la moto inizia ad intraversarsi
e qui' comincia il difficile..... quanto frenare.... quando mollare... quanto spingere.....
per rendere veramente efficace questa tecnica
io non sono capace quando l'ho fatto e' perche' ho frenato molto tardi e mi sono preso molta paura, mi e' successo alla Bucine avevo i capelli ritti..... quindi non riesci neanche
a capire e ad imparare
Sbagli al Mugello si puo' metterla di traverso in molte curve,
e' una tecnica molto difficile da imparare e' come l'impennata o ti viene naturale
o non la impari mai, anzi al Mugello e' molto piu' facile intraversare perche'
le staccate sono tutte in discesa, un (amatore) che guida di traverso e' Marietto k3
impressionante!!! la prima regola e' che bisogna frenare molto tardi, nello stesso momento
spingere il semimanubrio interno alla curva, automaticamente la moto inizia ad intraversarsi
e qui' comincia il difficile..... quanto frenare.... quando mollare... quanto spingere.....
per rendere veramente efficace questa tecnica
io non sono capace quando l'ho fatto e' perche' ho frenato molto tardi e mi sono preso molta paura, mi e' successo alla Bucine avevo i capelli ritti..... quindi non riesci neanche
a capire e ad imparare
Comment