Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parliamo in modo tecnico dei traversi in ingresso curva.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by adriF4 View Post
    il 13 agosto ho fatto un corso di guida con Manuel Poggiali al Mugello e si ? parlato pi? che altro di questo, poich? secondo Manuel la staccata ? la parte mia pi? debole;

    ha sottolineato la necessit? di abituarsi all'uso del freno posteriore non tanto per derapare in maniera vistosa quanto piuttosto per contribuire sia a ridurre il trasferimento di carico in fase di staccata sia a aiutare la moto a chiudere la curva (l'anteriore viene "tirato dentro" in curva) pi? velocemente.
    Ho potuto vedere con i miei occhi cosa faceva Manuel di fronte a me e rimanere basito... alla San Donato e al Correntaio....
    premesso che io nn sono un pilota titolato come feperis e culonegro

    ti quoto le parole di poggiali riportate ,xk? son verit?,e aggiungo due cose solo

    1- io nn freno facendo derapare il posteriore,uso il freno dietro x tener piatta la moto ma in percorrenza nn riesco a dosarlo x far chiudere la curva come dice poggiali e come so che si pu? fare

    so che si pu? fare ma ci riesco solo se vado a spasso,se forzo nn riesco + a usarlo in curva,solo in staccata ( e ci ho messo anni a imparare a staccare usando il freno dietro)

    in pratica usare il posteriore in percorrenza ti permette di far le curve un filo veloci...quelle in cui cio? vai larghino ma nn larghissimo...e col posteriore correggi e fai la curva bene...il difficile per? ? lanciarsi in curva in maniera appunto di arrivar leggermente lunghi da poter correggere col posteriore...no facile

    tornando ai traversi,mi ? per? capitato diverse volte,involontariamente,di esagerare col posteriore o con l anteriore o a buttar la moto nn saprei...ma mi ? venuto un bel traverso in ingresso che si ? spento inserendo la moto in piega

    sicuramente bello e utile...ma nn saprei ripeterlo

    2- conosco un tizio che invece ? bravissimo a intraversare la moto...va pure forte e da quanto intraversa la moto arriva spesso a fine corsa con lo sterzo...anche in curvoni come bucine e staccatine come alla casanova...nn vi dico chi ?

    nn vi dico chi ? xk? ? un filo timido nonch? spocchioso...quasi ganassa a volte

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by arabykola View Post
      premesso che io nn sono un pilota titolato come feperis e culonegro

      ti quoto le parole di poggiali riportate ,xk? son verit?,e aggiungo due cose solo

      1- io nn freno facendo derapare il posteriore,uso il freno dietro x tener piatta la moto ma in percorrenza nn riesco a dosarlo x far chiudere la curva come dice poggiali e come so che si pu? fare

      so che si pu? fare ma ci riesco solo se vado a spasso,se forzo nn riesco + a usarlo in curva,solo in staccata ( e ci ho messo anni a imparare a staccare usando il freno dietro)

      in pratica usare il posteriore in percorrenza ti permette di far le curve un filo veloci...quelle in cui cio? vai larghino ma nn larghissimo...e col posteriore correggi e fai la curva bene...il difficile per? ? lanciarsi in curva in maniera appunto di arrivar leggermente lunghi da poter correggere col posteriore...no facile

      tornando ai traversi,mi ? per? capitato diverse volte,involontariamente,di esagerare col posteriore o con l anteriore o a buttar la moto nn saprei...ma mi ? venuto un bel traverso in ingresso che si ? spento inserendo la moto in piega

      sicuramente bello e utile...ma nn saprei ripeterlo

      2- conosco un tizio che invece ? bravissimo a intraversare la moto...va pure forte e da quanto intraversa la moto arriva spesso a fine corsa con lo sterzo...anche in curvoni come bucine e staccatine come alla casanova...nn vi dico chi ?

      nn vi dico chi ? xk? ? un filo timido nonch? spocchioso...quasi ganassa a volte
      Solo un filo ganassa

      Tornando ai traversi...ricordo una gara con la Speer di ottobre 2010 al Mugello
      dove c'era un ragazzo con una 999 che alla staccata della San Donato
      ha iniziato a fare traversi al cartello dei 300 mt
      Che manico quel ragazzo :1:

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by blackstorm1 View Post
        PREMETTO CHE IO SONO UNA SUPERPIPPA AD ANDARE IN MOTO.

        Ora, ho visto in un'intervista Cairoli che diceva che qualche ragazzo gli aveva chiesto come fare, duranti i salti, a mettere la moto parallela a terra (di sicuro c'? un nome tecnico ma non lo conosco).
        Ha ripetuto la risposta data al ragazzo.
        Il ragazzo ha provato.
        E' andato in terra.

        ERGO

        IMHO chiedere a uno che sa fare una cosa MOLTO PROBABILMENTE in modo del tutto naturale, come credo possa essere questo il caso, non sempre vuol dire riuscirci.

        Sbaglio di tanto???

        Avanti con gli insulti.

        mettere la moto parallela al terreno nel motocross si chiama Whip!...quando invece vuoi tagliare il salto facendola camminare a raso terra e talvolta toccare le pedane per terra si chiama Scrub.

        ecco una Whip:



        ecco uno Scrub:




        riguardo la velocita'...andare di traverso non e' cosi' produttivo come nel cross..pero' a volte ti aiuta a fare certe staccate violente ed entrare + veloce...
        ..a me riesce tutto naturale..bohh forse perche' saro' crossista..non mi dimentichero' mai quel giorno alle Rhem a Misano il tipo che mi venne a cercare per dirmi queste testuali parole: "oggi mi hai fatto vedere alla quercia la cosa + bella di tutta la manifestazione...non ho mai visto nessuno entrare di traverso in quel modo!)

        ahahha io ci rimasi male...perche' non faccio niente di che'...tiro giu' le marcie violentemente e la moto s'intraversa da sola senza toccare il freno!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by amax54 View Post
          mettere la moto parallela al terreno nel motocross si chiama Whip!...quando invece vuoi tagliare il salto facendola camminare a raso terra e talvolta toccare le pedane per terra si chiama Scrub.

          ecco una Whip:



          ecco uno Scrub:




          riguardo la velocita'...andare di traverso non e' cosi' produttivo come nel cross..pero' a volte ti aiuta a fare certe staccate violente ed entrare + veloce...
          ..a me riesce tutto naturale..bohh forse perche' saro' crossista..non mi dimentichero' mai quel giorno alle Rhem a Misano il tipo che mi venne a cercare per dirmi queste testuali parole: "oggi mi hai fatto vedere alla quercia la cosa + bella di tutta la manifestazione...non ho mai visto nessuno entrare di traverso in quel modo!)

          ahahha io ci rimasi male...perche' non faccio niente di che'...tiro giu' le marcie violentemente e la moto s'intraversa da sola senza toccare il freno!
          Ottimo Amax


          Hai qualche on board?


          Anche tu senza freno.....ormai ? una certezza......


          L'r6 in effetti tende ad intraversarsi molto pi? di altre moto.....gran mezzo

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by garzo View Post
            Ottimo Amax


            Hai qualche on board?


            Anche tu senza freno.....ormai ? una certezza......


            L'r6 in effetti tende ad intraversarsi molto pi? di altre moto.....gran mezzo
            si si il freno per me lo puoi gettare.....i miei amici (che tengo sempre dietro...aha ha aha) hanno i video..e quando li vedevo non ci potevo credere...lascio un enorme virgolone nero..ma ripeto non tocco il freno...e' solo questione di fare una staccata poderosa e l'antisaltellamento fa tutto lei..

            certo se parliamo di tecnica sto indietro col culo,spingo nella pedana e manubrio dal verso della curva...e poi molta pratica..

            cmq molto piu' belle le whip e scrub nel motocross che i traversi in velocita' hiih hi hih

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by amax54 View Post
              si si il freno per me lo puoi gettare.....i miei amici (che tengo sempre dietro...aha ha aha) hanno i video..e quando li vedevo non ci potevo credere...lascio un enorme virgolone nero..ma ripeto non tocco il freno...e' solo questione di fare una staccata poderosa e l'antisaltellamento fa tutto lei..

              certo se parliamo di tecnica sto indietro col culo,spingo nella pedana e manubrio dal verso della curva...e poi molta pratica..

              cmq molto piu' belle le whip e scrub nel motocross che i traversi in velocita' hiih hi hih
              Posta i video!

              Comment

              X
              Working...
              X