Originally posted by omarMT01
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Revisione motore R1 2015
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Originally posted by elio View PostSi, rifatti tutte le tenute valvole e pulite le valvole
Chiaramente montate bielle e pistoni con codici uguali
Sostituito albero con altro 2015 (non si possono usare altri sul carter 2015) e tutte le bronzine albero e bielle nuove
Sostituita catena (stranamente allungata per soli 10.000km) e pattino distribuzione (un pò troppo consumato)
Sostituita pompa olio... stranamente internamente era rigata ed inutilizzabile...
Asportate tutte le paste di sigillatura (presenti in più strati ed anche dove non doveva esserci e per toglierla si perde tempo e solventi) e sostituite anche 2 valvole, 1 bilanciere ed una forchetta cambio
Visto che la moto la uso solo pista e quindi resta ferma un mese o più tra due utilizzi successivi, se non avessi sempre avuto la precauzione di far caricare il circuito olio (facendo girare il motore con il fusibile pompa benzina tolto) avrei rotto molto ma molto prima
C'erano delle cose strane nel motore ma ormai è passato
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Originally posted by elio View Post
io sono dell'idea che un motore come questo lo usi senza farti problemi e se inizia a dartene o se si rompe ci si fa il problema
a quel punto se non rompi i carter conviene rifare il tuo perché uno che compri in giro (chiaramente senza conoscere chi lo vende) potrebbe essere stato già aperto e richiuso mettendo dentro chissà cosa oppure anche se non aperto e richiuso potrebbe avere 5.000km di pista di un pilota vero e quindi già essere molto avanti
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Mah da quel che ho sempre sentito dire R1 anche originali dopo 5 mila di pista sarebbe meglio aprire poi dipende sempre da manutenzione e velocità di guida. Purtroppo moto EX di qualcosa quasi sempre hanno le magagne, a meno che non si conosca molto bene chi te la vende
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Originally posted by Alone View PostQuello che non capisco è :
xchè girare spento, anziche' acceso al minimo, influisce sulla lubrificazione delle bronzine??
non impiega lo stesso tempo l'olio ad arrivare in loco??
e il fatto che in camera d'accensione sia caldo cosa cambia?
Cambia che senza gli scoppi c'è meno stress
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Originally posted by Alone View PostQuello che non capisco è :
xchè girare spento, anziche' acceso al minimo, influisce sulla lubrificazione delle bronzine??
non impiega lo stesso tempo l'olio ad arrivare in loco??
e il fatto che in camera d'accensione sia caldo cosa cambia?
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Originally posted by elio View PostLa cautela è quasi esclusivamente per bronzine di biella e banco e per alcuni motori, in relazione al sistema di lubrificazione, in misura minore anche per cammes e distribuzione
Togli il fusibile (puoi anche fare in altro modo, l'importante è che tu tolga alimentazione alla pompa benzina) e fai girare
In genere faccio girare 5-10 secondi
chiaramente gira tutto ma canne e pistoni non soffrono assolutamente
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Originally posted by omarMT01 View Postperò mentre gira col motorino, senza avviarsi, comunque i pistoni scorrono nelle canne...anche se molto più lentamente...giusto?
Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibileLast edited by Taker; 10-10-23, 09:37.
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Originally posted by Taker View Post
Esatto, direi che elio è stato molto esaustivo nella risposta
Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibile
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Originally posted by SUPERALEX View PostMah da quel che ho sempre sentito dire R1 anche originali dopo 5 mila di pista sarebbe meglio aprire poi dipende sempre da manutenzione e velocità di guida. Purtroppo moto EX di qualcosa quasi sempre hanno le magagne, a meno che non si conosca molto bene chi te la vende
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Originally posted by Taker View Post
Esatto, direi che elio è stato molto esaustivo nella risposta
Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibile
p.s. francamente non ci avevo mai neanche fatto caso o pensato, sono abituato da 15 anni a tirare via il fusibile
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