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Revisione motore R1 2015

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    #16
    Originally posted by omarMT01 View Post
    però mentre gira col motorino, senza avviarsi, comunque i pistoni scorrono nelle canne...anche se molto più lentamente...giusto?
    Sì, ma molto piano. E comunque, l'alternativa è farle muovere lo stesso, però facendolo avviare: direi che è sicuramente il male minore caricare l'olio prima

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      #17
      Quello che non capisco è :
      xchè girare spento, anziche' acceso al minimo, influisce sulla lubrificazione delle bronzine??
      non impiega lo stesso tempo l'olio ad arrivare in loco??
      e il fatto che in camera d'accensione sia caldo cosa cambia?
      Last edited by Alone; 10-10-23, 07:24.

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        #18
        Originally posted by elio View Post
        Si, rifatti tutte le tenute valvole e pulite le valvole
        Chiaramente montate bielle e pistoni con codici uguali
        Sostituito albero con altro 2015 (non si possono usare altri sul carter 2015) e tutte le bronzine albero e bielle nuove
        Sostituita catena (stranamente allungata per soli 10.000km) e pattino distribuzione (un pò troppo consumato)
        Sostituita pompa olio... stranamente internamente era rigata ed inutilizzabile...
        Asportate tutte le paste di sigillatura (presenti in più strati ed anche dove non doveva esserci e per toglierla si perde tempo e solventi) e sostituite anche 2 valvole, 1 bilanciere ed una forchetta cambio

        Visto che la moto la uso solo pista e quindi resta ferma un mese o più tra due utilizzi successivi, se non avessi sempre avuto la precauzione di far caricare il circuito olio (facendo girare il motore con il fusibile pompa benzina tolto) avrei rotto molto ma molto prima

        C'erano delle cose strane nel motore ma ormai è passato
        'Mazza, anche l'albero?

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          #19
          Originally posted by elio View Post

          io sono dell'idea che un motore come questo lo usi senza farti problemi e se inizia a dartene o se si rompe ci si fa il problema
          a quel punto se non rompi i carter conviene rifare il tuo perché uno che compri in giro (chiaramente senza conoscere chi lo vende) potrebbe essere stato già aperto e richiuso mettendo dentro chissà cosa oppure anche se non aperto e richiuso potrebbe avere 5.000km di pista di un pilota vero e quindi già essere molto avanti
          Concordo su tutto

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            #20
            Mah da quel che ho sempre sentito dire R1 anche originali dopo 5 mila di pista sarebbe meglio aprire poi dipende sempre da manutenzione e velocità di guida. Purtroppo moto EX di qualcosa quasi sempre hanno le magagne, a meno che non si conosca molto bene chi te la vende

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              #21
              Originally posted by Alone View Post
              Quello che non capisco è :
              xchè girare spento, anziche' acceso al minimo, influisce sulla lubrificazione delle bronzine??
              non impiega lo stesso tempo l'olio ad arrivare in loco??
              e il fatto che in camera d'accensione sia caldo cosa cambia?
              Se fai girare solo il motorino d'avviamento senza accendere l' olio inizia a circolare, poi accendi e lasci al minimo...
              Cambia che senza gli scoppi c'è meno stress

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                #22
                Originally posted by Alone View Post
                Quello che non capisco è :
                xchè girare spento, anziche' acceso al minimo, influisce sulla lubrificazione delle bronzine??
                non impiega lo stesso tempo l'olio ad arrivare in loco??
                e il fatto che in camera d'accensione sia caldo cosa cambia?
                Sì, ma non avendo il carico degli scoppi, l'olio "entra" più facilmente tra bronzina e perni Poi gira comunque più piano di un motore al minimo e senza carico

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                  #23
                  la risposta era semplice...

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                    #24
                    Originally posted by elio View Post
                    La cautela è quasi esclusivamente per bronzine di biella e banco e per alcuni motori, in relazione al sistema di lubrificazione, in misura minore anche per cammes e distribuzione
                    Togli il fusibile (puoi anche fare in altro modo, l'importante è che tu tolga alimentazione alla pompa benzina) e fai girare
                    In genere faccio girare 5-10 secondi

                    chiaramente gira tutto ma canne e pistoni non soffrono assolutamente
                    grazie

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                      #25
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      però mentre gira col motorino, senza avviarsi, comunque i pistoni scorrono nelle canne...anche se molto più lentamente...giusto?
                      Esatto, direi che elio è stato molto esaustivo nella risposta
                      Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibile
                      Last edited by Taker; 10-10-23, 09:37.

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                        #26
                        Originally posted by Taker View Post

                        Esatto, direi che elio è stato molto esaustivo nella risposta
                        Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibile
                        si anche io su r6 avevo notato che dopo aver messo il cablaggio, a differenza di quello originale, col tasto rosso disinserito schiacciando l'accensione il motorino gira lo stesso

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                          #27
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          'Mazza, anche l'albero?
                          quando ti accorgi di aver sbronzinato nel 99,99% dei casi hai già rovinato irreparabilmente l'albero motore

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                            #28
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            Mah da quel che ho sempre sentito dire R1 anche originali dopo 5 mila di pista sarebbe meglio aprire poi dipende sempre da manutenzione e velocità di guida. Purtroppo moto EX di qualcosa quasi sempre hanno le magagne, a meno che non si conosca molto bene chi te la vende
                            purtroppo mi ero fidato, come uno stupido... ma va bene così

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                              #29
                              Originally posted by elio View Post

                              quando ti accorgi di aver sbronzinato nel 99,99% dei casi hai già rovinato irreparabilmente l'albero motore
                              Domanda idiota: l'hai messo nuovo o recuperato in buono stato?

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                                #30
                                Originally posted by Taker View Post

                                Esatto, direi che elio è stato molto esaustivo nella risposta
                                Pensa che ho scoperto di recente che con il cablaggio e centralina GYTR il precaricamento è previsto senza dover staccare nessun fusibile
                                quando dai quadro ad interruttore aperto non va in pressione la pompa benzina? ottimo
                                p.s. francamente non ci avevo mai neanche fatto caso o pensato, sono abituato da 15 anni a tirare via il fusibile

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