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Per TeNNici potenti: Frankie o gixxo...

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    #1

    Per TeNNici potenti: Frankie o gixxo...

    Ragazzi per il TC ho bisogno di prelevare un segnale dove ci siano i giri motore.

    Sul GSX ho queste 3 possibilità:

    1) CamShaft Sensor (CMPS)

    2) CrankShaft Sensor (CKPS)

    3) Centralina --> Tachimetro (contagiri)

    Sul sensore CMPS in cima alle punterie (di fianco alla prima candela) sembra che non funzioni. Mi rimane il sensore sull'albero motore CKPS, ma questo non ha un segnale e la massa ma 2 fili "sollevati" da massa, quindi il TC potrebbe non leggere il segnale.

    C'è poi il filo che dalla centralina va al tachimetro, ma spesso è una tensione, mentre il contagiri è un voltmetro che legge questa tensione. In questo caso, avendo bisogno di un treno di impulsi pari ai giri motore (oppure diviso 2) non funzionerebbe.

    Sapete qualcosa di prciso?

    Cmq siete ricchioni a prescindere!
    Last edited by Ultrone; 24-07-08, 07:35.

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    #2
    Premesso che non sono espertissimo.

    Domanda: il Gpro nei Gixxer dove lo attacchi? non al tachimetro giusto?e non puoi attaccarci anche il cavo del TC?dopo tutto il contamarce va anche lui coi giri motore..

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      #3
      Filo Bianco/blu sul connettore della centralina, si trova sull'strema sinistra (stando a sedere sulla moto) ed ? un filo di segnale per le bobine.

      Oppure sulle bobine stesse.
      Ogni bobina ha 2 fili , il positivo es il proprio segnale.
      Non prendere il positivo, che ? il filo di colore uguale che va a tutte e quattro le bonine.

      Se vuoi andare sul CKPS dovrai trovare l'unico spinotto bianco a 2 pin che congiunge l'unico filo proveniente dal carter destro.
      A memoria i fili sono uno verde ed uno blu, ma potrei sbagliarmi.
      Non ricordo qual'? il segnale, ma con un tester (o meglio un'oscilloscopio) lo trovi subito.

      vv

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        #4
        Originally posted by President View Post
        Premesso che non sono espertissimo.

        Domanda: il Gpro nei Gixxer dove lo attacchi? non al tachimetro giusto?e non puoi attaccarci anche il cavo del TC?dopo tutto il contamarce va anche lui coi giri motore..
        Il GiPro si collega al sensore marce originale della moto e ne "inganna" il segnale tramite una resistenza variabile in funzione dell'obbiettivo che desidera l'utilizzatore.

        Nelsensore marce e/o nel GiPro non passano i giri motore

        vv

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          #5
          Originally posted by gixxo View Post
          Filo Bianco/blu sul connettore della centralina, si trova sull'strema sinistra (stando a sedere sulla moto) ed ? un filo di segnale per le bobine.

          Oppure sulle bobine stesse.
          Ogni bobina ha 2 fili , il positivo es il proprio segnale.
          Non prendere il positivo, che ? il filo di colore uguale che va a tutte e quattro le bonine.

          Se vuoi andare sul CKPS dovrai trovare l'unico spinotto bianco a 2 pin che congiunge l'unico filo proveniente dal carter destro.
          A memoria i fili sono uno verde ed uno blu, ma potrei sbagliarmi.
          Non ricordo qual'? il segnale, ma con un tester (o meglio un'oscilloscopio) lo trovi subito.

          vv
          Originally posted by gixxo View Post
          Il GiPro si collega al sensore marce originale della moto e ne "inganna" il segnale tramite una resistenza variabile in funzione dell'obbiettivo che desidera l'utilizzatore.

          Nelsensore marce e/o nel GiPro non passano i giri motore

          vv



          d'ora in poi sarai il mio Guru

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            #6
            Aggiungo per Ultrone :

            L'impulso bobina ? fasato, ovvero ogni 2 giri di albero motore.
            Per l'impulso del CKPS devi considerare un 24 -2 , ovvero 22 impulsi letti e 2 vuoti. Questa ? la seguenza della ruota fonica che compone 1 giro di albero motore.

            vv

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              #7
              Gixxo...macchisssei??

              Hai per caso costruito tu i gixxer??

              Grandissimo!!!!! Davvero complimenti per le tue competenze!!!!

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                #8
                Originally posted by Polsodighisa View Post
                Gixxo...macchisssei??
                Ma va.. fa il centralinista...






























































                Last edited by mito22; 24-07-08, 08:21.

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Ma va.. fa il centralinista...



                  Grazie che hai messo una foto di quand'ero giovane

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                  • Font Size
                    #10

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                      #11
                      Originally posted by gixxo View Post
                      Aggiungo per Ultrone :

                      L'impulso bobina ? fasato, ovvero ogni 2 giri di albero motore.
                      Per l'impulso del CKPS devi considerare un 24 -2 , ovvero 22 impulsi letti e 2 vuoti. Questa ? la seguenza della ruota fonica che compone 1 giro di albero motore.

                      vv
                      Azz! Ecco la gabola!!!

                      Per questo non funzia!

                      Per? Gubellini mi ha detto di evitare di prendere il segnale dalla bobina!

                      Se uso il CrankShaft (sensore sull'albero motore) ?

                      Mi serve un segnale 1 a 1 oppure 2 a 1, ma non ulteriormente diviso!

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                        #12
                        Originally posted by gixxo View Post
                        Grazie che hai messo una foto di quand'ero giovane
                        Te somiglia pure!!

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                          #13
                          per tutti quelli che paraculavano Ultrone e il suo TC dicando che non funziona, visto????!!!!


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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gixxo View Post
                            Aggiungo per Ultrone :

                            L'impulso bobina è fasato, ovvero ogni 2 giri di albero motore.
                            Per l'impulso del CKPS devi considerare un 24 -2 , ovvero 22 impulsi letti e 2 vuoti. Questa è la seguenza della ruota fonica che compone 1 giro di albero motore.

                            vv

                            dai commenti che vedo..... questo post non è uno del tipo "spiricuta.... antani con scappellamento a destra" giusto?

                            complimenti a te e a chi ha capito cosa hai detto.

                            scusate l'OT.

                            esco da questo topic
                            Last edited by Ciubeca; 24-07-08, 12:23.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Azz! Ecco la gabola!!!

                              Per questo non funzia!

                              Per? Gubellini mi ha detto di evitare di prendere il segnale dalla bobina!

                              Se uso il CrankShaft (sensore sull'albero motore) ?

                              Mi serve un segnale 1 a 1 oppure 2 a 1, ma non ulteriormente diviso!

                              Se il segnale RPM ti serve per la "lettura" allora secondo me il Sensore Albero Motore (CKPS) non dovrebbe andare bene per il motivo di cui sopra.

                              Sia le Bobine che il Sensore Albero a Cammes (CMPS) forniscono segnale 1 a 2 (o 2 a 1 , dipende come viene inteso) , ovvero ad ogni impulso corrispondo 2 giri di albero motore, idem gli iniettori.

                              Di segnali 1 a 1 sulle moto con centraline fasate come sulle gixxer non ne conosco

                              vv

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