Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per TeNNici potenti: Frankie o gixxo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mito22 View Post
    Te somiglia pure!!
    s?... nel modo di scrivere... ma non vedi quanti capelli ha ??

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Ciubeca View Post
      dai commenti che vedo..... questo post non ? uno del tipo "spiricuta.... antani con scappellamento a destra" giusto?

      complimenti a te e a chi ha capito cosa hai detto.

      scusate l'OT.

      esco da questo topic

      Per il semplice fatto che Mito22 scrive qui sopra, questo post ? da considerarsi tale

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gixxo View Post
        Se il segnale RPM ti serve per la "lettura" allora secondo me il Sensore Albero Motore (CKPS) non dovrebbe andare bene per il motivo di cui sopra.

        Sia le Bobine che il Sensore Albero a Cammes (CMPS) forniscono segnale 1 a 2 (o 2 a 1 , dipende come viene inteso) , ovvero ad ogni impulso corrispondo 2 giri di albero motore, idem gli iniettori.

        Di segnali 1 a 1 sulle moto con centraline fasate come sulle gixxer non ne conosco

        vv
        Anche 2 a 1 va bene. Il TC pu? essere impostato a 1/1 oppure 2/1 come nel caso dell'albero a camme.

        Ma il segnale che dalla centralina va al tachimetro ? una tensione o una frequenza pari ai giri del motore?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Ultrone View Post
          Anche 2 a 1 va bene. Il TC pu? essere impostato a 1/1 oppure 2/1 come nel caso dell'albero a camme.

          Ma il segnale che dalla centralina va al tachimetro ? una tensione o una frequenza pari ai giri del motore?
          Mai avuto occasione/necessit? di misurarlo

          Comment


          • Font Size
            #20
            Vedo che, come al solito, sono arrivato in ritardo. Il vento costante a 22 nodi di ieri non mi ha dato un attimo di tempo libero. Che giornata faticosa

            Io prenderei in considerazione la modifica del TC facendo acquisire il segnale dei giri motore direttamente dalla bobina che si intercetta per tagliare la potenza.

            Non puoi, ad esempio, collegare il TC al primo cilindro e leggere i giri dalla bobina del quarto cilindro??

            In più, (e qui potrei sbagliarmi perchè non ho visto ne la centralina ne il software di programmazione ne il cablaggio) poichè non ritengo che la centralina in questione svolga alcuna funzione matematica complessa che previene il pattinamento ma basa la sua logica di funzionamento esclusivamente sulla rilevazione della differenza di giri tra le ruote della moto..............a che gli serve conoscere i giri motore???

            P.S. Il miglior TC è, secondo me, acquistare un magnifico Liberty Piaggio 125. Aivoglia ad accelerare
            Last edited by frankikili; 25-07-08, 08:00.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Bella sta cosa dell'antispin marchiato piaggio!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                C'? anche il limitatore "elettronico" nonch? l'avviso sonoro di massima piega

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Vedo che, come al solito, sono arrivato in ritardo. Il vento costante a 22 nodi di ieri non mi ha dato un attimo di tempo libero. Che giornata faticosa

                  Io prenderei in considerazione la modifica del TC facendo acquisire il segnale dei giri motore direttamente dalla bobina che si intercetta per tagliare la potenza.

                  Non puoi, ad esempio, collegare il TC al primo cilindro e leggere i giri dalla bobina del quarto cilindro??

                  In pi?, (e qui potrei sbagliarmi perch? non ho visto ne la centralina ne il software di programmazione ne il cablaggio) poich? non ritengo che la centralina in questione svolga alcuna funzione matematica complessa che previene il pattinamento ma basa la sua logica di funzionamento esclusivamente sulla rilevazione della differenza di giri tra le ruote della moto..............a che gli serve conoscere i giri motore???

                  P.S. Il miglior TC ?, secondo me, acquistare un magnifico Liberty Piaggio 125. Aivoglia ad accelerare
                  Grazie delle preziose e illuminanti info, esotericamente nascoste in mezzo a futili discorsi, tipico dei pi? grandi Maestri Zen... PRRRRRRRRR (pernakkia)

                  Il TC legge le due ruote ma ha necessit? di leggere i giri motore per tagliare, non in maniera casuale, ma in sincronismo con essi.

                  Se non riesco a trovare un segnale giri corretto prover? a prendere i giri dalla bobina del 4? cilindro, ma siccome ? un segnale di massa e a me mi serve un segnale positivo, devo costruire un invertitore elettronico per convertirlo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    ma siccome ? un segnale di massa e a me mi serve un segnale positivo, devo costruire un invertitore elettronico per convertirlo.
                    non ? che ti complichi la vita inutilmente ?

                    Il segnale bobina del K7 ? un positivo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Grazie delle preziose e illuminanti info, esotericamente nascoste in mezzo a futili discorsi, tipico dei pi? grandi Maestri Zen... PRRRRRRRRR (pernakkia)

                      Il TC legge le due ruote ma ha necessit? di leggere i giri motore per tagliare, non in maniera casuale, ma in sincronismo con essi.

                      Se non riesco a trovare un segnale giri corretto prover? a prendere i giri dalla bobina del 4? cilindro, ma siccome ? un segnale di massa e a me mi serve un segnale positivo, devo costruire un invertitore elettronico per convertirlo.
                      prendi quello del cruscotto e se ? una tensione lo converti con un semplice circuitino!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gixxo View Post
                        non ? che ti complichi la vita inutilmente ?

                        Il segnale bobina del K7 ? un positivo
                        No. La bobina ha un capo fisso al positivo e l'altro commutato a massa dal transistor della centralina. Quindi ? un segnale negativo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by vojager View Post
                          prendi quello del cruscotto e se ? una tensione lo converti con un semplice circuitino!
                          Ecco. La soluzione migliore era questa e l'ho verificata oggi con l'oscilloscopio. E' un segnale che varia con il variare dei giri motore. Ma il TC non funziona lo stesso. L'ho visto veloce e stasera devo vedere bene se la frequenza del segnale ? la stessa dei giri motore.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ...se non ? la stessa ? semplice farla diventare x giri = x Hz

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by vojager View Post
                              ...se non ? la stessa ? semplice farla diventare x giri = x Hz
                              Non sono mica cos? babbo! Intendevo che magari sono i giri motore ma /2 o /4 o un multiplo ecc.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Non sono mica così babbo! Intendevo che magari sono i giri motore ma /2 o /4 o un multiplo ecc.
                                è.... allora stessa cosa .... comunque misura la frequenza e confrontala con i giri indicati per esempio dal programma della PCIIIUSB a varie posizioni del gas
                                Last edited by vojager; 25-07-08, 20:44.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X