Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi serve un aiutino

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mi serve un aiutino

Hola Muchachos,
    mi serve il vostro prezioso aiuto...
    Verso Marzo ho intenzione di prendermi una moto e, visto le splendide strade trentine, ponderavo moooolto seriamente di prendere un bel motard!
    Ora entrate in gioco voi!
    Come primo motard (ma non prima esperienza motociclistica) cosa mi consigliate???
    Considerando il fatto che l'utilizzo principale ? per divertirmi in strada e far vedere i sorci verdi alle stradali e qualche scappatina in pista. L'uso sar? molto frequente e vorrei un bel mezzo che sia piuttosto estremo (le vie di mezzo non mi sono mai piaciute), possibilmente non troppo costoso perch? sarei intenzionato a prenderlo nuovo (diciamo sui 9.000? o POCO pi?)!!!
    Facendo un giro nei concessionari di TN mi sono gi? fatto una mezza idea ma accetterei molto volentieri qualche vostro consiglio...
    Tanto per la cronaca sono andato a vedere l'Aprilia (9.200?) ma penso sia un po troppo esagerata per essere il mio primo motard, pensavo allora all'Husqvarna (l'avr? scritto gisto) o il 610 o il 450 per? devo vedere il prezzo!!!
    Voi cosa consigliate??? Sapete dirmi anche intervalli di manutenzione per queste moto??? Come usato si trovano mezzi interessanti??? E come materiale aster-market per personalizzare la bestia???

• Font Size
    se hai tutta quella disponibilit? di soldi fatti l'aprilia, tanto estrema non ?, cosa vuoi che cambi 5 o 10 cv in pi? o in meno delle altre, tanto li devi usare sempre con la testa altrimenti ti schianti anche con i 30 cv di 400cc!
    poi dovrebbe essere l'unica "racing replica" con una buona affidabilit? al motore e non i canonici 30ore a pistone!!! quindi se la usi tanto ? quello che ti serve!
    il motore dovrebbe essere una figata e la moto ? bella! cosa vuoi di pi?: PROBLEMA RISOLTO!!!!

Comment

• Font Size
      Bhe, se ho la disponibilità di circa 9.000€ non sono mica costretto a spenderli tutti!!!
      Magari l'Husqvarna 610 costa meno all'acquisto (e di questo ne sono sicuro anche se non sò ancora il prezzo definitivo) e anche di manutenzione e meno onerosa e meno frequente (perchè se non ho capito male è più un motard da uso "quotidiano" rispetto all'Aprilia che è una "racing replica") e va altrettando bene per l'uso che ne faccio io...
      Poi mi farebbe piacere avere dei vostri consigli ed opinioni visto che non è una categoria che seguo da poco e quindi non ho ancora le idee ben chiare...

Comment

• Font Size
        prima di tutto decidi quanto vuoi spendere, dato che poi tutto è legato a quello! puoi permetterti di spendere 9000 euro? l'aprilia è tra le più costose, ma come sempre il listino non fa testo, dipende che sconto riesci a farti fare e se non fai rate o finanziamenti disolito un 1000 euro lo tiri giù! cmq l'aprilia è appena uscita ed era attesa da molti quindi sarà richiesta e i concessionari saranno meno buoni!!! almeno all'inizio!

poi dicci quanti km fai all'anno, che uso ne faresti (pista o strada e in che %), se ci vai in due, e come la usi di solito (la porti a passeggio o sei sempre a cannone) insomma dacci più informazioni possibile e il più possibile aderenti alla realtà e poi sapremo consigliarti al meglio!
        Last edited by ranocchioxx; 14-12-05, 21:19.

Comment

• Font Size
          io lascerei stare aprilia xkè cn quei soldi ti prendi un Husaberg 650, ma questo tira
          troppo (e hai detto che nn vuoi una cosa spinta, anche se per far vedere i sorci verdi
          alle sportive ti dovresti buttare su questo)
          poi secondo, l'aprilia è uscita da poco e sarà il 1° anno che questo bicil girerà su
          strada quindi nn si sanno i problemi che potrà dare (per prenderla dovrai aspettare un annetto)

in alternativa ti dico che cn il mio husky 610 '05 mi trovo benissimo e va forte,
          cambiandogli scarico poi sarà una moto totalmente diversa e + racing (quello
          originale la tappa molto)

o puoi buttarti su un 625, 640 o 660 della ktm

i 450 invece richiedono troppa manutenzione, ma se sei disposto e sei capace di
          tenere una moto Racing allora prendi questi

quindi come vedi dipende da quello che ne vuoi fare, perchè le moto che vorresti prendere sono
          diversissime tra di loro
          spero di esserti stato utile
          ciao
          Last edited by =JO=; 12-12-05, 21:29.

Comment

• Font Size
            Allora riepiloghiamo un attimo su quello che voglio:

- moto estrema (non voglio una moto comoda con un motore come un San Bernardo grosso ma paciocone, la voglio cattiva)
            - uso quasi quotidiano ma NON per andare a passeggio ma per divertirmi come un pazzo, NON mi interessa che abbia la sella comoda per farci 600km anzi l'uso che ne voglio fare io ? di giri brevi ma di puro divertimento e qualche giretto pi? lungo ma li mi adatter? se la moto ? scomoda; NON ? quello il problema...
            - km ne far? parecchi (penso sui 1.000 al mese)
            - vorrei individuare 2 o 3 modelli di moto e poi vedere il prezzo e non viceversa...Come ripeto massimo 9.000? o poco pi? ma se costa meno sicuramente non mi lamento visto che per prendermi la moto dovr? fare qualche sacrificio ma lo faccio pi? che volentieri visto quel che mi divertir?...
            - per quest'anno l'uso pistaiolo sar? molto ridotto visto le finanze e perch? devo prenderci un po la mano ma per il prossimo anno spero di poterci andare con una certa frequenza...

Ieri sono andato a vedere l'Husqvarna, che dire moto stupende (sia il 510 che il 610), parlando con il negoziante tendeva a consigliarmi il 510 R anche se mi ha subito avvertito che ha costi di manutenzione visto che bisogna spenderci circa 150? o poco meno di tagliando ogni 2000km massimo 3000km; mentre il 610 ? una moto per uso pi? stradale e quindi tagliandi ogni 6000km con un costo di poco superiore ai 150?...
            Come prezzi il 510R sui 8.700? e il 610 7.700? per? non abbiamo parlato molto del prezzo, quello che mi interessava erano i dettagli tecnici e un prezzo di massima per farmi un idea...
            KTM ci ho gi? fatto un giretto e l'unica che mi interessava era il 640 LC-4 e come prezzo si parlava di 8.800? (ma a questo punto preferisco l'Husqvarna 610)!!!
            Penso di avervi detto abbastanza, se vi serve altro chiedete pure...

Comment

• Font Size
              allora io mi fionderei sul 610 (che ho ) (infatti tra il 640 k e il 610 H, nn ci sn
              grosse diff se nn il prezzo, quindi meglio l'husky)

poi hai detto che nn dovresti andare così spesso in pista, quindi tra il 510 e 610
              dovresti prendere il 610

Comment

• Font Size
                Originally posted by ranocchioxx
                se hai tutta quella disponibilit? di soldi fatti l'aprilia, tanto estrema non ?, cosa vuoi che cambi 5 o 10 cv in pi? o in meno delle altre, tanto li devi usare sempre con la testa altrimenti ti schianti anche con i 30 cv di 400cc!
                poi dovrebbe essere l'unica "racing replica" con una buona affidabilit? al motore e non i canonici 30ore a pistone!!! quindi se la usi tanto ? quello che ti serve!
                il motore dovrebbe essere una figata e la moto ? bella! cosa vuoi di pi?: PROBLEMA RISOLTO!!!!

mi hai tolto le parole dalla tastiera

Comment

• Font Size
                  grazie manzu è la prima volta che uno mi quota!

bellissima l'immagine di zoiberg

per DarkDream invece:

devi per forza scegliere un compromesso perchè ci sono un po di cose molto contrastanti primo fra tutto moto estrema-1000km al mese!!!! con quei km non ci sono motori che tengano!!

intanto vorrei chiederti quanti anni hai e che moto hai e con quella quanti km ci fai all'anno?
                  1000 al mese sono tanti, soprattutto se la usi solo per divertirti! ad avercelo tutto quel tempo per divertirsi!!!

poi ti faccio un consiglio spassionato, anch'io faccio il tuo stesso uso della moto, quando la prendo mi vado a divertire quindi senza risparmio, ho avuto 2 anni l'R1 ed ora il gsx-r 1000 ed ora che sto crescendo ho 23 anni, sto convertendo tutte le mie passioni alla sola pista, perchè fidati di diverti di più e non rischi di rimanerci secco!
                  so che da ragazzino a queste cose non ci pensi nemmeno, te lo possono dire anche tutti i giorni di non correre in strada, ma non c'è niente da fare, pian piano crescerai e prima o poi te ne rendi conto da solo! io l'input per capiro l'ho avuto da tutti i miei amici motociclisti, alcuni che non ci sono più e tutti gli altri che almeno una volta si sono ritrovati in ospedale...

cmq dicevamo!!
                  intanto per il tuo uso di sicuro scegli la cilindrata più alta possibile.
                  Parlano bene in termini di affidabilità dei motori dei ktm lc4 (cilindrata effettiva da 625 a 660)
                  per huqvarna devi appunto guardare il nuovo 610 (cilindrata effettiva 570) che però prende la paga rispetto al ktm, oppure l'husky 510 (che è sempre 570) ma è una moto racing e quindi manutenzione certosina
                  poi husaberg 650 che però dovrebbe avere intervalli di manutenzione come per le racing ed infine anche tm 530 che però è una moto racing racing!!!
                  ho lasciato per ultima l'aprila, che come ti ho detto secondo me è quella più giusta per te, dovremmo aspettare che qualcuno la provi, ma in linea di massima dovrebbe avere il motore più prestante ed al tempo stesso con manutenzione da stradale quindi ogni 5000km e mi sembra proprio racing!!! bisogna attendere una qualche prova al banco e sentire la casa cosa dichiara per la manutenzione!!!

PS: tieni conto anche del peso mentre scegli la moto, quella è una cosa che senti sia se vai piano sia se vai forte!!!
                  ciao ciao
                  Last edited by ranocchioxx; 14-12-05, 12:23.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ranocchioxx
                    Parlano bene in termini di affidabilit? dei motori dei ktm lc4 (cilindrata effettiva da 625 a 660)
                    per huqvarna devi appunto guardare il nuovo 610 (cilindrata effettiva 570) che per? prende la paga rispetto al ktm,

PS: tieni conto anche del peso mentre scegli la moto, quella ? una cosa che senti sia se vai piano sia se vai forte!!!
                    ciao ciao
                    ti quoto in una cosa, per l'altra no

quando dici che la 610 prende la paga del ktm bisogna far chiarezza: io il 610 ce l'ho
                    e giro insieme a tanti ktm e ti dico che il 625 e 640 stanno messi come il mio ne +
                    ne meno
                    la paga il 610 la prende dal 660 ma ? normale visto che l'husky ? un 576cc e il 660
                    ? un 660 effettivo (quindi terrei bene in considerazione quei 84 cc in + )

per la questione del peso ti quoto, cn il 610 che pesa 140 kg e il 625 quasi 150
                    (poi salendo di cilindrata per i k aumenta anche il peso)

Comment

• Font Size
                      @ ranocchio:
                      l'età la vedi nel profilo...Cmq vado per i 23 pure io (mitica classe '83)...

Con moto estrema intendevo che non mi interessa che si comodo e confortevole come un BMW...Estrema nel senso che deve essere un motard puro sangue (spero di aver reso l'idea)...
                      Al momento sono appiedato o meglio ne ho tre di moto (1 trial, una naked che è della mia stessa classe e uno scooterone Burgman 400), cmq ho guidato veramente di tutto e giro costantemente con una compagnia che hanno moto stradali e che non si fanno problemi a lasciarmi guidare quando sono con loro quindi esperienza di guida ne ho abbastanza, poi considera che è da quando avevo 9/10 anni che girnzolo in moto...
                      Lo sò che 1.000km al mese sembrano tantissimi ma fidati che ci vado molto ma molto vicino se non sono 1.000km saranno 850 o 900. Considera che tempo (metereologico) permettendo appena ho 5 minuti liberi vado in moto e poi la userò anche per venire al lavoro (quindi circa 70km al giorno fra andata e ritorno)!!!
                      Per il consiglio dell'utilizzo solo pista meglio se non mi esprimo, non offenderti ma andremmo a parlare per ore e ore con io che rimango fermo sul fatto che non mi và di prendere la moto per utilizzarla solo in pista anche perchè se la tengo in garage non sono in grado di lasciarla ferma ed utilizzarla solo in pista!!!

Il KTM non mi ispira moltissimo come linea, preferirei l'Husqvarna però il 510 R richiede troppa manutenzione ed ero più orientato verso il 610...L'Aprilia rimane sempre in considerazione il problema è il prezzo (anche se come già detto non è basilare) e il fatto che la versione "stradale" sia appena uscità e quindi non si sà un gran che!!!
                      Se avete altri modelli da consigliare ne sarò felicissimo!!! Mi hai nominato la Husaberg vedo chi la rivende a Trento e mi faccio un giro!!!

Comment

• Font Size
                        occhio che la husaberg ti strappa le braccia

Comment

• Font Size
                          Originally posted by =JO=
                          ti quoto in una cosa, per l'altra no

quando dici che la 610 prende la paga del ktm bisogna far chiarezza: io il 610 ce l'ho
                          e giro insieme a tanti ktm e ti dico che il 625 e 640 stanno messi come il mio ne +
                          ne meno
                          la paga il 610 la prende dal 660 ma ? normale visto che l'husky ? un 576cc e il 660
                          ? un 660 effettivo (quindi terrei bene in considerazione quei 84 cc in + )

per la questione del peso ti quoto, cn il 610 che pesa 140 kg e il 625 quasi 150
                          (poi salendo di cilindrata per i k aumenta anche il peso)

si scusa non ho specificato, era inteso solo come motore, il ktm lc4 (cilindrata 625) ha una curva sempre superiore al husky 610 nuovo che ha un po di vantaggio solo a 8000 giri.
                          la potenza massima ?
                          ktm 49.32 a 6750rpm
                          husky 46.49 a 8000rpm
                          sono 3 cv ma su 46 sono il 6,5% che non ? poco!
                          penso che per un uso stradale sia superiore il ktm proprio per la diversa erogazione, invece in pista penso si equivalgano o addirittura sia meglio l'husky poiche in pista si privilegia l'erogazione agli altri e poi c'? appunto il vantaggio di peso 143kg contro 153 del ktm!!!
                          il 660 invece penso sia superiore a tutte e due!
                          per l'uso che ne deve fare darkdream direi ktm per il solo fatto dell'affidabilit?!

[img=http://img509.imageshack.us/img509/5095/immagine6so.th.jpg]

Comment

• Font Size
                            non di dico che la devi prendere ed usare solo in pista, ma che ci dovresti andare in pista!
                            tanto con il motard ti costa poco 30-40 euro una giornata, ma ti scarichi e vedrai che dopo che ci vai non correrai più sulla strada!!! primo perchè ti daranno un fastidio tremendo le macchine, i tombini, le strisce, i marciapiedi e secondo perchè ti rendi conto di quanto vai piano, in tutte le curve che fai forte quanto vuoi ti rendi conto che in realtà ci stai entrando piano e sei lontano dal tuo limite e lontanissimo dal limite della moto, di conseguenza manca l'adrenalina e quindi il divertimento... potrai fare solo il pirla uscendo di traverso o facendo un po di penne!!!
                            questo è quello che mi è capitato a me ed è quello che faccio io, in strada oramai faccio solo il pirla dove si può, ma sto smettendo anche di fare questo perchè non ho più punti sulla patente, ho già fatto fuori i punti di mia mamma ed ho 2000 euro in meno sul conto a favore di quelle bestie dei canazza!!!

cmq sia non ho capito bene se sei a piedi oppure hai tre moto?!?!?
                            nel caso saresti a posto potresti divertirti con il motard e andare a lavoro con il burmang almeno non metti tutti i km sullo stesso motore!!!

l'husaberg è bella, ma come ti ho detto non so bene gli intervalli di manutenzione ma mi sembra che siano come per le racing

a sto punto terrei ktm lc4 e magari aprilia informandosi meglio sugli intervalli di manutenzione di quest'ultima!

dopo che tieni conto di queste cose, scegli pure quella che ti piace di più perchè altrimenti iniziamo a farci troppe pippe mentali, tanto poi sono molto simili tra loro e sono tutte molto belle!!!
                            Last edited by ranocchioxx; 14-12-05, 15:27.

Comment

• Font Size
                              il grafico nn lo terrei in considerazione, nn perkè la k risulta migliore della h
                              ma guarda bene xt 660 della yamaha e le altre "motard" (ke di motard nn hanno
                              un piffero)

nn mento dicendo che ho provato la yamaha, la honda fmx e la pegaso, e di queste
                              nn c'è ne una che si avvicini ne a coppia ne a potenza all'husky, quindi sto grafico
                              è molto sballato, fidati

ti do dei numeri per farti un idea
                              husky dichiarati 54 all'albero, alla ruota effettivi 46
                              ktm uguale mentre per gli effettivi 47
                              honda dichiarati 37 alla ruota, effettivi (dettomi dal conce honda) 33
                              yamaha e aprilia che montano lo stesso motore minarelli che nn va manco morto
                              dichiarati 50 per aprilia all'albero e sempre all'albero dichiarati 45 per yamaha

ora guarda bene i cv ai bassi, ti sembra che il grafico possa corrispondere ai numeri
                              che ho detto? (e fidati che sn quelli, basta che vai a controllare i dati dichiarati
                              e noti le diff)
                              ridisegna il grafico e sta + attento (scherzo)

seconda cosa, ci sn paragonati tutti motori cn 600cc e otre (650), con un husky da
                              576, e c'è scritto se nn erro lc4 e nn 625 o 640 (quindi se il grafico fosse vero,
                              quell'lc4 potrebbe benissimo essere un 660)

cmq ho visto il rapporto peso/potenza
                              ktm 3.1021
                              husky 3.0759
                              quindi c'è un leggero vantaggio per husky, ma è minimo quindi le moto si equivalgono xkè k ha una leggera coppia in +

cmq se ancora nn ti fidi, fai come hai fatto x i cv, cioè trova la % di differenza tra i
                              pesi (xkè 10 kg nn mi sembrano pochi)

ps: e poi 3 cv su una moto nn valgono 1.000 euro in +cmq
                              pps: nn è per criticarti, ma ne ho sentiti troppi di questi discorsi, e volevo mettere
                              un pò di chiarezza

Comment

X
                              Working...