Originally posted by Chris PCM
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crf 450 05 booooooom
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Originally posted by zorro77 View PostTienici informati che son proprio curioso di vedere se un mecca si prende qualche responsabilit? in casi del genere.....e auguri x la mano soprattutto
PS Ma che gnocca c'hai nell'avatar
la gnocca mi tiene su'
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le tolleranze dei motori da cross (specie se si chiama crf...) sono molto molto strette, ho rifatto l'anno scorso il motore del mio crf 250 e ho speso pi? del doppio della tua cifra, questo perch? per revisionare al 100% un motore di quel tipo devi cambiare non solo il pistone, ma anche e soprattutto i cuscinetti di banco, le valvole, la catena distribuzione, tendicatena, la biella. Si insomma, quasi tutto, perch? con le ore l'usura di questi componenti aumenta inesorabilmente. E se si sono usurate le velvole, stai tranquillo che anche la biella o le sue gabbiette a rulli vanno verificate per bene, se non sostituite.
Insomma il motore va aperto del tutto, perch? ripeto le tolleranze sono minime.
Molti meccanici di stradali vedo che prendono un p? sottogamba questi motori ("ma siii, sistemo dei 4 cilindri ad iniezione, cosa vuoi che sia fare un monocilindrico a carburatori??") ma sbagliano di grosso, servono competenze e corsi specifici per fare dei lavori veramente fatti bene.
Per carit? non so se sia il tuo caso, per? probabilmente se dovessi accertare (non so come) che ti ha ceduto la parte bassa del blocco probabilmente l'intervento fatto dal meccanico non era sbagliato, ma semplicemente insufficiente, visto che da quel che dici ha lavorato solo nella parte alta.
Comunque sia buona guarigione, ed in bocca a lupo per tutto! :-)
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che io sappia Honda vende albero e biella insieme...
diciamo che Multi ha ragione in generale per? per un utente normale 1600 euro all'anno di manutenzione non ? una cosa fattibile..solo di motore..+ le sospensioni ecc...
la via di mezzo piu giusta ? pistone ogni 30-40 ore e biella ogni 60-80 ore...
detto questo quando si prende un motore usato sarebbe meglio cambiare tt...per? nori ? stato sfigato!
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anche io ho preso un crf450 enduro usato.
il motore sembrava andare una meraviglia.
ma alla terza uscita si ? rotto uno dei due bulloni dell'ingranaggio della distribuzione in testa ed ho fatto il macinato....
ho preso tutti i pezzi in america ed ho speso pochissimo per rifare il motore da zero.
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Originally posted by multimiky View Postle tolleranze dei motori da cross (specie se si chiama crf...) sono molto molto strette, ho rifatto l'anno scorso il motore del mio crf 250 e ho speso pi? del doppio della tua cifra, questo perch? per revisionare al 100% un motore di quel tipo devi cambiare non solo il pistone, ma anche e soprattutto i cuscinetti di banco, le valvole, la catena distribuzione, tendicatena, la biella. Si insomma, quasi tutto, perch? con le ore l'usura di questi componenti aumenta inesorabilmente. E se si sono usurate le velvole, stai tranquillo che anche la biella o le sue gabbiette a rulli vanno verificate per bene, se non sostituite.
Insomma il motore va aperto del tutto, perch? ripeto le tolleranze sono minime.
Molti meccanici di stradali vedo che prendono un p? sottogamba questi motori ("ma siii, sistemo dei 4 cilindri ad iniezione, cosa vuoi che sia fare un monocilindrico a carburatori??") ma sbagliano di grosso, servono competenze e corsi specifici per fare dei lavori veramente fatti bene.
Per carit? non so se sia il tuo caso, per? probabilmente se dovessi accertare (non so come) che ti ha ceduto la parte bassa del blocco probabilmente l'intervento fatto dal meccanico non era sbagliato, ma semplicemente insufficiente, visto che da quel che dici ha lavorato solo nella parte alta.
Comunque sia buona guarigione, ed in bocca a lupo per tutto! :-)
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cb: ..la biella la puoi sempre cambiare, basta aprire con la pressa l'albero motore..
raga purtroppo ve lo ripeto, se non apri i carter della biella sai poco.. certo che se dal 2005 la biella era ancora quella.. so cazzi..
abbiamo i due estremi dell'inculata:
-nori che ha fatto il possibile ma ha un meccanico mongolo e s'? fatto anche male..
-multi che ha speso 1600 euro per rifare il motore del crf 250.. spero che il tuo motore fosse esploso o il mecca era arsenio lupin..
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Originally posted by MHERLO View Postcb: ..la biella la puoi sempre cambiare, basta aprire con la pressa l'albero motore..
raga purtroppo ve lo ripeto, se non apri i carter della biella sai poco.. certo che se dal 2005 la biella era ancora quella.. so cazzi..
abbiamo i due estremi dell'inculata:
-nori che ha fatto il possibile ma ha un meccanico mongolo e s'? fatto anche male..
-multi che ha speso 1600 euro per rifare il motore del crf 250.. spero che il tuo motore fosse esploso o il mecca era arsenio lupin..
se pensi che solo le 2 valvole di aspirazione in titanio costano circa 200 euro (!!!) ti rendi conto di quanto oneroso possa diventare rifare un motore da cross per...non frantumarlo.
I cuscinetti di banco costano 100 euro, altri 100 ti partono con paraoli e guarnizioni, mettici pistone, tendicatena, catena, frizione, bicchierini guidavalvole, lavorazione sedi testa (le valvole nuove lo richiedono), una decina di ore di manodopera (qualificata per davvero) sommi tutto e vedrai che 1500 li spendi come ridere, haim?!
Per carit?, sar? pur un 250 che raspa in terra come un drago, per? sticazzi!
Il motore da allora ha fatto circa 20 ore (circa una stagione, viste anche la pioggia perenne...) e da allora nessun inconveniente registrato (grattatina collettiva grazie!)
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Originally posted by multimiky View Postnon era esploso, ma lo avrebbe sicuramente fatto nel corso dei mesi, con esborso ben maggiore...
se pensi che solo le 2 valvole di aspirazione in titanio costano circa 200 euro (!!!) ti rendi conto di quanto oneroso possa diventare rifare un motore da cross per...non frantumarlo.
I cuscinetti di banco costano 100 euro, altri 100 ti partono con paraoli e guarnizioni, mettici pistone, tendicatena, catena, frizione, bicchierini guidavalvole, lavorazione sedi testa (le valvole nuove lo richiedono), una decina di ore di manodopera (qualificata per davvero) sommi tutto e vedrai che 1500 li spendi come ridere, haim?!
Per carit?, sar? pur un 250 che raspa in terra come un drago, per? sticazzi!
Il motore da allora ha fatto circa 20 ore (circa una stagione, viste anche la pioggia perenne...) e da allora nessun inconveniente registrato (grattatina collettiva grazie!)
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Originally posted by nori74 View Postparlando con un ragazzo che ha il crf e ci corre , mi ha riferito che l'errore nella mia vicenda potrebbe essere stato, pompare il motore sopra e lasciare sotto tutto come era....addirittura per quanto riguarda le valvole d'aspirazione, il mio mecc nn ha fatto nulla alle sedi valvole....avrebbe almeno potuto mettermi la pulce nell'orecchio, ....
se le valvole sono dritte ed ? tutto in tolleranza come da manuale, non c'? bisogno di rifare nulla.
le pulisci dalle incrostazioni e cambi paraoli e semiconi.
io comunque prendendo i pezzi in america ho speso pochissimo!!!!
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multi i prezzi dei pezzi di ricambio li so a memo..
fidati che ? tanto lo stesso.. o il tuo meccanico lavora a 50 sacchi all'ora..
vabb?, l'importante ? non rompere..
io per cambiare: pistone (forgiato), catena distribuzione, lappatura cilindro, guarnizioni, cuscinetti alberi a cam, gioco valvole, montare entrambe le gomme nuove e montare la piastra di sterzo cnc ho speso 570 euro.. compreso il cambio olio e mano d'opera e filtro aria a cono..
cmq capire che se la biella ? marcia ? meglio che non pompi il motore non ci vuole un genio.. lo capisco anche io! ahahah
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