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Chi mi puo' aiutare non taccia ! [for KTM 690]

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    #1

    Chi mi puo' aiutare non taccia ! [for KTM 690]

    Allora, partiamo dall'inizio.
    Io avevo sempre avuto moto sportive, e ho l'esigenza e il piacere di usare la moto in strada e in pista, senza esagerare ovviamente.
    Questa kappa mi e' venuta in contro sotto molto punti:
    - comodita'
    - si puo' andare in 2
    - ottime sospensioni
    - ottimo motore

    Fino a che ... la ho iniziata a usare un po' per quello che forse non dovrebbe fare.
    - sterrato (con salti) e sentierini
    - pista da motard con sterrato

    Le modifiche che gli ho effettuato da quando la ho presa sono le seguenti:
    - tolto il limitatore 2/3 marcia
    - corona da 44
    - pignone da 15
    - regolazione assetto (dopo vostri consigli) per un uso tuttofare
    - gomme un po' piu' da motard
    - manopole da motard
    - manubrio piu' alto e piu' largo
    - paratesta sul manubrio
    - rialzatori manubrio (renzel ?)

    ... e parecchie cadute :-)

    ora, ovviamente la moto si e' un po' snaturata, ma sfido a dirmi la sua natura visto che vuole essere guidata come una motard ma ha il peso quasi di una naked.

    Ora sono a un brutto punto... e mi sta venendo in mente di cambiare qualche cosa tipo i cerchi da motard (e non a raggi come li ho...) e quindi tutto il blocco freni, pinze, dischi e gomme.

    prima domanda, secondo voi ne vale la pena ?

    Vorrei inoltre alleggerirla, magari togliendo il becco e cambiando il codone mettendo una coda piu' da cross o roba simile
    seconda domanda, sara' possibile ?

    Un'altra cosa che non mi e' chiara sulla questione motard e' l'assetto della moto per sterrato / strada ... come diamine si raggiunge il compromesso ?

    (strada con moto dura e sterrato con moto molle ???)
    mi piacerebbe avere un parere da voi per le vostre configurazioni, tipo avete l'estenzione molto aperta e la compressione molto chiusa ?
    usate infilare o sfilare le forcelle?
    usate il mono rigido e la forcella molle per favorire la derapata ?

    ... help me please ???

    ho paura di essere arrivato alla crisi :P

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    #2
    okkey il 690 non e' visto come motard... :-\ lo so... ma datemi un consiglio ...

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      #3
      Il mio parere e' che se ci vai in pista quella moto deve sicuramente scendere di peso.
      Il primo step e' molto semplice perche' hai una quindicina di Kg di silenziatori (a meno che non li hai gia' sostituiti ma non sembra dalla tua lista)..
      Io ci metterei un bel monosilenziatore a destra .. con conseguente cambio di filtro e nel tuo casoi direi una centralina aggiuntiva per correggere la carburazione (il tipico step di stappamento).

      In questo modo togli il grosso del peso con molta facilita'.. e vedrai che te ne accorgerai .

      Io nel tuo caso poi,procederei a levare tutti i vari orpelli che in pista rischiano solo di rovinarsi e non hanno utilita'..

      Per quanto riguarda il setting delle sospensioni non sono in grado di giudicare un'assetto di una moto che non conosco a distanza..
      Pero' puoi chiedere a MrMolla che e' un vero esperto

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        #4
        Originally posted by TarTaRo View Post
        In questo modo togli il grosso del peso con molta facilita'.. e vedrai che te ne accorgerai .

        Io nel tuo caso poi,procederei a levare tutti i vari orpelli che in pista rischiano solo di rovinarsi e non hanno utilita'..
        ma che bello una risposta grazie !
        una domandina, sai da chi posso andare per lo scarico, e cosa intendi per orpelli ?

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          #5
          Guarda l'unico scarico che mi ricordo per la tua moto e' l'ajko..
          Ne avevo postato la foto un po di tempo fa..
          E' molto molto bello e praticamente fatto su misura.. non so pero' cosa possa costare..
          Altrimenti qui sul forum mi sembra ci sia un utente che e' l'importatore dei prodotti Shark.. (non ricordo il nick pero', spero che qualcun'altro lo sappia).
          Io ci metterei un bel monoscarico a destra..

          Per gli orpelli intendevo il becco e tutte le altre sovrastrutture che hanno un senso estetico e pseudo-areodinamico ma che in fin dei conti fanno solo salire l'ago della bilancia..
          Purtroppo una volta sostituiti i silenziatori il grosso del peso l'hai levato e non avrai piu' molti kg da togliere.. per lo meno in maniera facile..
          Piu' che altro snellendo le sovrastrutture ti ritrovi una moto meno ingombrante e quindi piu' maneggevole.. almeno a livello mentale... perche' quando levi 2 kg hai fatto tanto in questo caso...

          L'unico consiglio che posso darti e' di valutare le modifiche mettendo da una parte della bilancia il vantaggio che ne trarrai e dall'altra parte quanto ti costera'...
          Nel caso degli scarichi direi che la resa (in termini di peso e potenza-erogazione) in relazione alla spesa e' ottima..
          Sicuramente il primo step da fare
          Conta che con lo scarico aperto, il filtro aperto e la mappatura giusta puoi avere un guadagno anche di 5 CV alla ruota senza contare l'erogazione piu' corposa e piena lungo tutto l'arco di utilizzo.. e meno effetto on-off... che unito al peso minore ti cambiano parecchio la moto..
          Last edited by TarTaRo; 16-11-07, 13:12.

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            #6
            mumble, grazie mille ! ora mi guardo in giro per gli scarichi e per levigare il becco.
            speriamo di non dover spendere 2000 euri per levare 5 chili....

            grazie ancora !

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              #7
              Allura direi ke come gia detto gia togliendo quelle due incudini dei silenziatori hai gia fatto tanto, strappa via le pedane passeggero ke sono belle grosse e hai tolto ancora, poi se non sbaglio c'? il maniglione per far attacare il passeggero
              Via frecce,portatarga piccolino da enduro o con un paio di staffette di alluminio
              Se riesci strappa via la luce di stop post ke ? enorme, via becco papera e strumentazione con relativi cablaggi. E cosi la maggior parte del peso l'hai tolta abbastanza in fretta.
              Se vuoi scendere ancora ( e per girare in piste piccole o per fare salti te lo consiglio) direi ke sarebbe da trovare il kit di alimentazione del 690 baja, elimineresti finalmente l'iniezione in favore del carburatore,e con quella la centralina e credo proprio anke la batteria
              Se vuoi scendere ancora direi cerchi in lega,cosi elimini forse un kg scarso di camere d'aria. Se tutto cio non ti basta vendi la moto e pigliati una motard vero e proprio

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                #8
                Originally posted by JB hsm View Post
                ...
                Se vuoi scendere ancora direi cerchi in lega,cosi elimini forse un kg scarso di camere d'aria. Se tutto cio non ti basta vendi la moto e pigliati una motard vero e proprio
                :-) uahahha :-) grazie, ma cosi' sarebbe forse troppo e a quel punto mi prenderei davver un motard da pista e stop.
                quello che intendevo fare era
                terminale -> uno, ma non so chi lo fa.... (ajko e basta credo).
                carene da enduro e non queste... ma come metterle ... boh !
                ai cerchi ci ci ho rinunciato perche' spendo troppo !!!

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                  #9
                  Be se provi a cercare i cerchi di un duke 2 usato forse te la cavi con poco sai al limite vendi quelli ke hai gia e ammortizzi un po la spesa

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                    #10
                    Originally posted by JB hsm View Post
                    Se riesci strappa via la luce di stop post ke ? enorme, via becco papera e strumentazione con relativi cablaggi. E cosi la maggior parte del peso l'hai tolta abbastanza in fretta.
                    ah .. dimenticavo, la moto DEVE rimanere in regola

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                      #11
                      Originally posted by JB hsm View Post
                      Be se provi a cercare i cerchi di un duke 2 usato forse te la cavi con poco sai al limite vendi quelli ke hai gia e ammortizzi un po la spesa
                      dici ??? non ci avevo pensato in effetti, ma potrei anche fare un'altra cosa a questo punto... mettere i cerchi e tutto l'impianto freni della 690 sm e vendere in blocco quelli della mia prestige.

                      ... ? chissa'.

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                        #12
                        Originally posted by solidsnake View Post
                        ah .. dimenticavo, la moto DEVE rimanere in regola
                        Be se dovesse rimanere in regola non dovresti nemmeno cambiare scarico allora cmq ora hai cerchi in lega o a raggi? Perch? se li hai in lega non stare a cambiarli con quelli a raggi, aggiungeresti solo il peso delle camere d'aria

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                          #13
                          oh bene ! io li ho in lega :-)
                          beh.. tra andare in giro con lo scarico (tappato ovviamente) e staccare le freccie e la targa ci passa un bel botto eh !

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                            #14
                            Secondo me lo scarico originale e' da levare prima di ogni cosa.
                            Risparmi 15 kg.. e la moto andra' meglio (una volta ricarburata).
                            Riguardo il rimanere in regola.. ci sono molti scarichi che rilasciano l'omologazione con il db-killer...
                            Io ad esempio ho il completo Akra sia su KTM che su RSV e estetica a parte (che puo' piacere come non..) questi scarichi sono delle opere d'arte.. rendono molto.. e continui ad essere omologato.

                            Una volta fatto questo vedrai dove ti conviene intervenire nuovamente

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                              #15
                              si azz pero' non e' per dire, gli akra mi costano 2.000 euro... forse preferirei un singolo tipo cross... ma non lo trovo in giro.

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