Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perche la catena mi riga il cerchio???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io con i miei crf .... nn ho mai montato il cerchio da 4,25 , sempre 5 pollici gomma da 160 e nn sono mai incappato in questa problematica !

SCAMPANATE I CERCHI dall'altro lato di 5 mm. !!!

Il tassello in teflon o il rullo ? un deterrente e un ottima soluzione .. ma la catena pur camminando ben lineare tra pignone e corona NON deve toccare il cerchio !
    Il rullo serve soprattutto quando atteri dai salti , mentre si allenta la catena ... e che nn sbatta sul cerchio ... ma nn deve essere uno "scalino tra Pignone e corona ....

Il tassello scorricatena sotto la corona era il punto pi? ostico nello smontaggio del cerchio da 5 .... chi monta il5,5 sul crf lo aveva eliminato o molto modificato !

Diciamo che passato alll'SXV questo era un grosso passo in avanti ... dove ci stavo con agio il 6 pollici con il 180 ... ma se fossi restato col crf nn avrei mai smesso di far motard !!!

?Maury

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marcogsxr View Post
      Buona come soluzione,per ora nn guardare l'estetica,basta che funzioni,poi fai in tempo a farlo bello!!!
      Un'altro buco sul forcellone,se nn ? indispensabile,nn lo farei.
      Per il fatto che la catena fa la pancia,nn so aiutarti,magari aspettiamo che qualche esperto ci illumini.

Hai gia smontato la ruota posteriore?
      Ti riesce bene?
      Stasera l'ho tirata gi? e poi rimontata,ma ? un p? laborioso da farsi ed ho ancora cerchio da 4,25 e gomma da 150!
      Se monto un cerco da 5,50 e gomma da 170 dev'essere ancora pi? complesso per il poco spazio,sai se c'? qualche metodo particolare,tipo smontare pinza freno o lo scorricatena quallo sotto alla corona,o bisogna solo prenderci la mano?
      Si ho smontato la pinza del freno e con un po pazienza sono riuscita a tirarla giu!!!!

Originally posted by mauryseco View Post
      Io con i miei crf .... nn ho mai montato il cerchio da 4,25 , sempre 5 pollici gomma da 160 e nn sono mai incappato in questa problematica !

Il tassello in teflon o il rullo ? un deterrente e un ottima soluzione .. ma la catena pur camminando ben lineare tra pignone e corona NON deve toccare il cerchio !
      Il rullo serve soprattutto quando atteri dai salti , mentre si allenta la catena ... e che nn sbatta sul cerchio ... ma nn deve essere uno "scalino tra Pignone e corona ....

Il tassello scorricatena sotto la corona era il punto pi? ostico nello smontaggio del cerchio da 5 .... chi monta il5,5 sul crf lo aveva eliminato o molto modificato !

Diciamo che passato alll'SXV questo era un grosso passo in avanti ... dove ci stavo con agio il 6 pollici con il 180 ... ma se fossi restato col crf nn avrei mai smesso di far motard !!!

?Maury
      Ho chiamato il conce che me l ha venduta (non so se lo conosci si chiama LORENORACE,fa correre nel mondiale un "certo" VERDEROSA) e lui mi ha consigliato di girare il pignone e spessorare la corona,cosi ho fatto e in effetti la catena e piu spostata verso l'esterno,pero spingendo al catena verso l interno all altezza del cerchio riesco ancora a fargli toccare il cerchio,quindi lo scorricatena glel'ho lasciato!!!
      cmq magari quest'inverno gli faccio scampanare anche il cerchio cosi sono a posto...anche se ho una curiosita,ma scampanando il cerchio a livello di guida non cambia niente????

Comment

• Font Size
        Originally posted by mauryseco View Post

?Maury
        Ciao,mi sapresti dire di preciso che modifiche bisogna fare alla cruna scorricatena per montare il 5,5?

Comment

• Font Size
          allora, secondo me:
          -montare il 170 non serve a nulla il 5,5 dietro per noi amatori è un'eresia un bel 160 con cerchio del 5...è inutile che la gente tenti di "stradalizzare" il motard, il cerchio dietro da 5,5 lo possono usare nel mondiale ma non credo che su un 450 dei nostri serva a qualcosa
          -c'è in commercio un kit della extreme riders con pignone scampanato di 4 mm spessore per la corona e guidacatena a 97 euri spese di spedizione incluse
          -fate poco fai da te con spessori vari perchè l'interposizione di un anello distanziatore tra pignone e uscita dell'alberino della tramsissione può provocare i soliti momenti di braccio f per m che vi sbragano la trasmissione

Comment

• Font Size
            Per i rulli in Teflon, se non li trovate in Ferramenta, andate da un fabbro.
            Le usano per le piastre guidacancelli per gli scorrevoli.

PS: le vendevo io fino a qualche anno fa.
            Costano veramente una caxxata

Comment

• Font Size
              Originally posted by Galu#11 View Post
              Qualcuno puo darmi una spiegazione di quello che mi ? successo???capisco per la gomma che ? un 165,ma addirittura il cerchio,? un 5 pollici possibile che tocca??a questo punto ma sa dovro spessorare corona e pignone e mettere uno spingi catena!!!!

La ragione ? dovuta al fatto che progettualmente le moto da Cross nn nascono per montare cerchi e pneumatici cos? larghi.
              Anche io ho avuto 2 Honda CRF 450 con cerchio da 5.50" ed il problema si risolve facilmente disassando la linea catena ( portandola quindi verso l'esterno allontanandola di fatto dal bordo del cerchio ) con un kit che produce la Carat.
              Sui modelli pi? recenti si pu? montare il pignone capovolto ed installare un distanziale, della Carat appunto, tra la corona ed il mozzo.
              Se nn bastasse esistono dei guida catena da montare sul forcellone che limitano le oscillazioni laterali evitando il contatto con il cerchio.
              Non tirare la catena pi? del normale come suggerito perch? sui salti e alle massime compressioni del mono rischi di strappare via tutto :0

Se serve altro sono qui

Comment

• Font Size
                Originally posted by MHERLO View Post
                allora, secondo me:
                -montare il 170 non serve a nulla il 5,5 dietro per noi amatori è un'eresia un bel 160 con cerchio del 5...è inutile che la gente tenti di "stradalizzare" il motard, il cerchio dietro da 5,5 lo possono usare nel mondiale ma non credo che su un 450 dei nostri serva a qualcosa
                Mah..pneumatici slick da Motard che funzionano sono solo 170 e vanno montati sul cerchio da 5.50.
                Se vai a vedere qualche gara, o ci partecipi come il sottoscritto, noterai che il 90% delle moto montano cerchio da 5.50 e pneumatico da 170.
                La differenza si sente eccome specie quando esci dallo sterrato e ti serve che la gomma si pulisca in pochi metri..con il cerchio più stretto da 5.00 questo nn accade
                Last edited by Mr.Tire; 28-12-07, 09:17.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Marcogsxr View Post
                  Ciao,mi sapresti dire di preciso che modifiche bisogna fare alla cruna scorricatena per montare il 5,5?
                  Sui CRF togli la parte metallica a lasci solo la plastica morbida

Comment

• Font Size
                    IO NON SO A CHE GARE PARTECIPI TU MR tire cmq ho visto quelli dell'husky cup e mi sono sembrati fermi (non solo a mhe) ti dico che non conta che tu corra o no , perchè se mi gira mi iscrivo pure io al trofeo della parrocchia e vado a fare l'ultimo, poi dico che corro..il cerchio da 5,5 lo usano nell'italiano molti team e pure nel mondiale..e tu con la moto che hai _husky 450 rr(sicuramente potente, ma..)_ vuoi mettere dietro una gomma che due anni fa usavano (o forse usano) i 600? è che adesso vogliamo fare il tempone tutti e allora ci serve la moto sbura perchè forse manca un pò di manetta cmq anni fa c'era la 160 e tutti a dire: tiene un vallo, poi 165, poi 170..poi 190?
                    uno con i suoi soldi e la sua moto fa quel che vuole ma montare su un crf un cerchio da 5,5 sec mhe è na cazzata e dunque ecco che nascono problemi del *****...poi non voglio insegnarti nulla sei pure molto più vecchio di mhe però è inutile che uno si lamenti perchè vuol fare entrare un'elefante in un carrello della spesa e poi non ci passa..io dico solo che la mia moto è il muletto di bartolini quando correva nel mondiale e lui dietro aveva il cerchio da 4,5 ,usava pochissimo il 5..parola del suo meccanico..sarà scarso lui..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MHERLO View Post
                      IO NON SO A CHE GARE PARTECIPI TU MR tire cmq ho visto quelli dell'husky cup e mi sono sembrati fermi (non solo a mhe) ti dico che non conta che tu corra o no , perch? se mi gira mi iscrivo pure io al trofeo della parrocchia e vado a fare l'ultimo, poi dico che corro..il cerchio da 5,5 lo usano nell'italiano molti team e pure nel mondiale..e tu con la moto che hai _husky 450 rr(sicuramente potente, ma..)_ vuoi mettere dietro una gomma che due anni fa usavano (o forse usano) i 600? ? che adesso vogliamo fare il tempone tutti e allora ci serve la moto sbura perch? forse manca un p? di manetta cmq anni fa c'era la 160 e tutti a dire: tiene un vallo, poi 165, poi 170..poi 190?
                      uno con i suoi soldi e la sua moto fa quel che vuole ma montare su un crf un cerchio da 5,5 sec mhe ? na cazzata e dunque ecco che nascono problemi del *****...poi non voglio insegnarti nulla sei pure molto pi? vecchio di mhe per? ? inutile che uno si lamenti perch? vuol fare entrare un'elefante in un carrello della spesa e poi non ci passa..io dico solo che la mia moto ? il muletto di bartolini quando correva nel mondiale e lui dietro aveva il cerchio da 4,5 ,usava pochissimo il 5..parola del suo meccanico..sar? scarso lui..
                      ..se avessi visto davvero il Trofeo Husky ti saresti reso conto che i primi 2 della stock giravano forte davvero, altro che trofeo della parrocchia..poi il 170 serve se hai una moto preparata a dovere e se vedi gran parte delle moto raggiunge comodamente 50 e passa cavalli..non si tratta di chi fa la moto pi? "sborona" ma solo di esigenze tecniche

Comment

• Font Size
                        ho visto tutte le finali al motolive...la pista era sdozza però si ce n'erano 3 o 4 (su 50) che andavano forte gli altri mooolto meno alcuni sembrava non avessero un minimo di rudimenti di guida, io ho visto uno che sec mhe guidava per la prima o seconda volta.. magari era un'ospite bo...se sei su badoo vengo a romperti il *****! cmq l'smr RR è una moto molto sbura..io ho provato l'smr base e devo dire che peso a parte mi è sembrata molto facile da condurre.. cmq anche la mia moto ha 50 cv abbondanti so che vuol dire...

Comment

• Font Size
                          Ragazzi ho risolto!
                          Ho girato il pignone,ho spessorato la corona e ho fatt dissassare il cerchio,ora sono a posto,mi servirebbe solo un guidacatena e poi sarebbe il max!!!

PS: grazie MrTire per i consigli...UTILISSIMI!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Galu#11 View Post
                            Ragazzi ho risolto!
                            Ho girato il pignone,ho spessorato la corona e ho fatt dissassare il cerchio,ora sono a posto,mi servirebbe solo un guidacatena e poi sarebbe il max!!!

PS: grazie MrTire per i consigli...UTILISSIMI!!!!
                            ..grande sono felice che tu abbia risolto..i trucchetti che hai utilizzato ormai nei paddock del SM sono arcinoti..se serve altro sono qui

P.S. se hai risolto cos? il guidacatena nn ti serve pi?..

Comment

• Font Size
                              amen! abemus cerchium

Comment

• Font Size
                                e poi caro galu pensa..hai il canale così grosso che la moto sta su senza cavalletto!!! dietro hai la gomma da?

Comment

X
                                Working...