Mah, io ho sempre usato del 5-40 sul BMW e del 10-40 sul Ducati, non credo che il consumo cambi in base al tipo di olio, se se lo mangia da qualche parte deve trafilare, il tuo consumo ? minore del'altro utente, ma sempre parecchio consistente, sono 3,33 litri su 10.000 km.
Nemmeno la mia Mazda Turbodisel a 360.000 Km. mangiava una quantit? di olio simile.... ci devono essere dei problemi di accoppiamento, un simile consumo di olio non lo si giustifica con il tipo di olio....
Sul BMW cambiavo l'olio ogni 3.000/3.500 Km. di solo pista e il consumo non superava mai i 200 grammi, e parliamo di un motore che stazionava sempre ai massimi regimi e con 210 cv litro all'albero.
Sul Ducati cambiavo l'olio ogni 10.000 km. e il consumo non ha mai superato gli 0.8/0.9 kg.
Non parliamo del T.Max che su 10.000 km. non ha mangiato neanche 50 gr. di olio.
Ripeto, andr? bene cos?, ma lo trovo molto strano in un motore del nuovo millennio, consumi simili erano pi? normali nelle vecchie 500 raffreddate ad aria costruite tra gli anni 60/70... e forse erano esagerati anche allora....
Dai 3,3 litri ai 5 litri di olio mangiati in 10.000 km. c'? sicuramente un errore di progettazione, o i cilindri sono ovali e trafila l'olio o tramite le valvole o i segmenti, cosa non so, ma qualcosa di strano c'?.... su di un motore poi con 115 cv litro, quindi non particolarmente tirato e soprattutto non usato in pista, ma per strada, dove anche volendo non si pu? viaggiare il 100% del tempo tra i 7.000 e i 9000 giri.... e comunque anche usata 100% pista lo trovo terribilmente alto ugualmente.
Nemmeno la mia Mazda Turbodisel a 360.000 Km. mangiava una quantit? di olio simile.... ci devono essere dei problemi di accoppiamento, un simile consumo di olio non lo si giustifica con il tipo di olio....
Sul BMW cambiavo l'olio ogni 3.000/3.500 Km. di solo pista e il consumo non superava mai i 200 grammi, e parliamo di un motore che stazionava sempre ai massimi regimi e con 210 cv litro all'albero.
Sul Ducati cambiavo l'olio ogni 10.000 km. e il consumo non ha mai superato gli 0.8/0.9 kg.
Non parliamo del T.Max che su 10.000 km. non ha mangiato neanche 50 gr. di olio.
Ripeto, andr? bene cos?, ma lo trovo molto strano in un motore del nuovo millennio, consumi simili erano pi? normali nelle vecchie 500 raffreddate ad aria costruite tra gli anni 60/70... e forse erano esagerati anche allora....
Dai 3,3 litri ai 5 litri di olio mangiati in 10.000 km. c'? sicuramente un errore di progettazione, o i cilindri sono ovali e trafila l'olio o tramite le valvole o i segmenti, cosa non so, ma qualcosa di strano c'?.... su di un motore poi con 115 cv litro, quindi non particolarmente tirato e soprattutto non usato in pista, ma per strada, dove anche volendo non si pu? viaggiare il 100% del tempo tra i 7.000 e i 9000 giri.... e comunque anche usata 100% pista lo trovo terribilmente alto ugualmente.
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