Vorrei porre l?attenzione sul discorso olio, visto che molti ignorano le importanti sigle di un?olio motore e spesse volte si leggono castronerie immense.
Partiamo dal concetto che l?oilio motore deve sia raffreddare che lubrificare.
L?olio garantisce la giusta scorrevolezza degli organi interni di un motore, allungandone la vita, salvaguardando la sicurezza di chi guida e garantendo un regime ottimale delle temperature in gioco.
Analizziamo gli aspetti principali di un olio: BASE ,ADDITIVO e SIGLA.
BASE: minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio ?semisintetico? la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
ADDITIVO: ha potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, multigrado?ecc ecc.
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SIGLA: SAE
SAE (Society of Automotive Engineers): sigla composta da due numeri con una ?W? in mezzo che indica la temperatura e viscosit? dell?olio (non la densit?!).
La W indica Winter.
Il numero che precede la W indica la viscosit? dell?olio motore a freddo (dato importante per la messa in moto del motore in periodo invernale).
Il numero che segue la W, invece, indica la viscosit? dell?olio a caldo.
In parole povere: l?ideale ? un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
ESEMPI:
Inverno: un olio 10W 50 ? sicuramente meglio di un 15W 50 (il numero che precede la W ? pi? basso?migliore scorrevolezza a freddo)
Caldo/Pista: un olio 10W 50 ? meglio di un olio 10W 40 (il numero che segue la W ? pi? alto, indice di una scorrevolezza peggiore ma di una protezione maggiore alle alte temperature).
Un olio 5 ? meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio. In inverno, su strada, ? meglio un 10W 40 che un 20W 50
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SIGLA: API
API (American Petroleum Institute): ) indica la qualit? intrinseca dell?olio e si esprime in lettere (S per i benzina) seguiti da un?altra lettera che indica la qualit? (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
Un olio SH ? migliore, per esempio, di un SB visto che in fase di test da laboratorio ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualit? in maniera superiore.
Per le moto moderne si consiglia ?almeno? un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo spiega perch? due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
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In generale i moderni olii multigrado permettono di coprire ampie fasce climatiche.
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Spero di essere stato il pi? chiaro possibile
Partiamo dal concetto che l?oilio motore deve sia raffreddare che lubrificare.
L?olio garantisce la giusta scorrevolezza degli organi interni di un motore, allungandone la vita, salvaguardando la sicurezza di chi guida e garantendo un regime ottimale delle temperature in gioco.
Analizziamo gli aspetti principali di un olio: BASE ,ADDITIVO e SIGLA.
BASE: minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio ?semisintetico? la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
ADDITIVO: ha potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, multigrado?ecc ecc.
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SIGLA: SAE
SAE (Society of Automotive Engineers): sigla composta da due numeri con una ?W? in mezzo che indica la temperatura e viscosit? dell?olio (non la densit?!).
La W indica Winter.
Il numero che precede la W indica la viscosit? dell?olio motore a freddo (dato importante per la messa in moto del motore in periodo invernale).
Il numero che segue la W, invece, indica la viscosit? dell?olio a caldo.
In parole povere: l?ideale ? un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
ESEMPI:
Inverno: un olio 10W 50 ? sicuramente meglio di un 15W 50 (il numero che precede la W ? pi? basso?migliore scorrevolezza a freddo)
Caldo/Pista: un olio 10W 50 ? meglio di un olio 10W 40 (il numero che segue la W ? pi? alto, indice di una scorrevolezza peggiore ma di una protezione maggiore alle alte temperature).
Un olio 5 ? meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio. In inverno, su strada, ? meglio un 10W 40 che un 20W 50
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SIGLA: API
API (American Petroleum Institute): ) indica la qualit? intrinseca dell?olio e si esprime in lettere (S per i benzina) seguiti da un?altra lettera che indica la qualit? (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
Un olio SH ? migliore, per esempio, di un SB visto che in fase di test da laboratorio ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualit? in maniera superiore.
Per le moto moderne si consiglia ?almeno? un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo spiega perch? due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
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In generale i moderni olii multigrado permettono di coprire ampie fasce climatiche.
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Spero di essere stato il pi? chiaro possibile
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