Originally posted by Tex79
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Olio Motore 4 Dummies
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Originally posted by desmoone View Post--------------------------------------------------------------------------
SIGLA: API
API (American Petroleum Institute): ) indica la qualit? intrinseca dell?olio e si esprime in lettere (S per i benzina) seguiti da un?altra lettera che indica la qualit? (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
Un olio SH ? migliore, per esempio, di un SB visto che in fase di test da laboratorio ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualit? in maniera superiore.
Per le moto moderne si consiglia ?almeno? un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo spiega perch? due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
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Veramente questo NON spiega affatto perch? olii con eguale qualifica API (e quindi apparentemente con eguale qualit? intrinseca) possano arrivare a costare sino al triplo od al quadruplo l'uno rispetto all'altro ;-)
Il motivo invece ? da ricercarsi nella diversa additivazione da un lato , in mere questioni di marketing dall'altro .
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Domandina....
Ho trovato uno stock di Bardahl XTC C60 a buon prezzo, è un 10w-40, può andare bene sul MOnster 900 e anche sull'Aprilia solo psita o meglio cercare un 50?
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Ciao a tutti i Ducatisti! Sono nuovo del sito, piacere Francesco ho una Ducati 748 base del 2001 e volevo chiedervi un consiglio in merito. Da un p? di tempo sento che spinge meno agli alti regimi, sale meno rapidamente e vibra un p? di pi?. Da cosa pu? dipendere? Candele sporche? Olio da sostituire?(In 5000 km ho rabboccato 2 volte l'olio). Grazie ciao a tutti!
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sono a ridosso del tagliandone dei 20k km, ho una 999 base my05, e parte delle cose meccaniche le voglio fare da me che è cosa a me molto gradita.
Vorrei chiede che olio viene consigliato. Attualmente ho un bardhal c60.
Inoltre poiché uso la moto principalmente nel periodo non gelato (basta che nn vi sia il ghiaccio... ma diciamo quando è almeno tiepido) e solo per strada, è meglio un 10w 40 o 50?
La ducati officialmente mi pare che consigli la sostituzione ogni 10k km ma ero abituato a cambiarlo sul 4cilindri ogni 5k km (voglio bene al motore). E' differente il bicilindrico o è inutile cambiarlo ogni 5k km?
qualcuno riporti desmone su questo topic!!Last edited by Hitan; 17-05-08, 20:15.
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Io uso un BARDAHL XT-4 C60 RACING 10W60 su 999 per girare in pista, ? la prima volta che lo metto, non sento differenza verso il shell advance, apparte il prezzo del shell che ? assurdo!!!
solo perche Ducati ha un contratto con shell non vuol dire che ? il migliore per ducati...anzi!
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leggendo questo post approfitto per salutare gli sconosciuti ed i conoscenti Dago e Desmoone.
Riporto la mia esperienza, primo olio R4 Superbike di Castrol 10W50 Api SG JASO MA, mi trovavo benissimo, è aumentato vertiginosamnete di prezzo negli anni ma era veramente un bel prodotto, l'ultimo cambio il mariet(mio meccanico) mi ha dato lo shell ADVANCE ULTRA 10W 40 API SG JASO MA del quale però non sono soddisfatto, il cambio a parer mio è divenuto ruvido e meno preciso, quindi mi son già procacciato del Castrol in attesa della nuova sostituzione, quest'ultimo è il nuovo della casa, il POWER1 RS 10W50 Api SJ JASO T speriamo sia un buon affare visto che per i 4 Kg ho pagato solo 50E.
Ah, DESMOONE se non dico castronerie gli oli attuali vengono testati anche sulladurata delle parti meccaniche, non sto dicendo castronerie, vero?
E poi controllare anche la sigla JAso :
"SPECIFICA JASO * : (Japanese Automotive Standardazing Organization)
motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio
* La maggior parte dei costruttori motoclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d’olio. La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no (JASO T903).
Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l’olio è classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio; altrimenti è classificato come “MB” e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco."
[tratto da non sò che parte nel mio pc e quindi da qualche altrta parte sulla rete]
vi saprò dire del nuovo Castrol in un futuro.
ciao mauroLast edited by ilciolo916; 11-07-08, 15:29.
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