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Ma è sempre meglio partecipare no?
Non ? che devo convincerti per forza... tanto si ? tutti un po' tuttologi, quindi ognuno ? libero di scrivere quello che vuoloe
Tu continui solo a parlare di "drag" ... ma guarda che in un profilo alare ed in fludodinamica, non esiste solo una forza che si genera ... ce ne sono ben altre, inoltre tutte interagiscono in funzione delle forme e dimensioni che si adottano. Non servono le operazioni aritmetiche che hai fatto.
Alla fine ? tutto il pacchetto che da un'efficienza generale e si misura negli effetti che vuoi ottenere.
Non ? solo questione di quanti kg di spinta verso il basso si genera, ma ? l'equilibrio di quello che si genera nel flusso d'aria e di ci? che vuole ottenere con le forme e dimensioni delle alette adottate.
Prendendo esempio dalla MotoGp, se per regollamento tecnico imponi dei limiti sulle forme e dimensioni, questo genera delle limitazioni agli effetti che puoi ottenere .... detto questo, in senso generale le forme delle ali "aperte" fino al 2016 erano pi? efficienti ed efficai, di quelle attuali nel 2018.
La chiudo qui "PEACE"
OT: Ivan, vista la residenza non ? che lavori alla Leonardo...?
dannata leonardo, una sera mi hanno fatto perdere un sacco di tempo perch? avevano bloccato la piazza per far passare un tir con sopra l'elicottero da tenere in esposizione all'ingresso
Sinceramente nessun aerodinamico sano di mente farebbe una cosa del genere se non ? vincolato nelle forme, come in motogp.
Una cosa ? armonizzare altro ? l'efficienza. Le ali aprilia hanno molto pi? drag rispetto a questa soluzione e probabilmente non arrivano nemmeno a 60/70% del carico che generano queste.
Meno carico pi? drag ? un no no e sinceramente, visivamente, preferisco queste a quelle "armonizzate" Aprilia.
Il fatto che ci sia pi? superficie di bordo che impatta frontalmente sul flusso d'aria non significa affatto che vi sia pi? drag, sopratutto se le restanti superfici sono pi? parallele al flusso (generando meno deportanza, come dicevo) a confronto quelle Ducati sono un muro per l'aria che arriva.
Ci rinuncio ...ma DRAG di che ???
noi parliamo/scriviamo efficienza ... Tu scrivi "DRAG" ...
basta per favore ...
I disegnini stanno a zero te
Allora, cerco di restare calmo anche se ? difficile.
L'ho scritto mille volte che l'Aprila adotta una soluzione EVIDENTEMENTE meno efficiente, nessuno lo mette in dubbio.
Quello che contesto ? che meno efficienza venga tradotta in pi?drag, come scritto ESPLICITAMENTE sopra, non ? cos? in generale.
L'unica cosa ovvia, nemmeno da discutere perch? ? la definizione stessa di efficienza (rapporto tra (DE) PORTANZA e RESISTENZA) ? che un profilo alare pi? efficiente ha meno drag A PARITA' DI CARICO VERTICALE GENERATO.
E nessuno pu? dire senza galleria del vento che l'Aprilia genera il carico della Ducati, QUINDI la prima cosa che ho quotato...
Le ali aprilia hanno molto pi? drag rispetto a questa soluzione
... senza prove a supporto ? una cagata, PUNTO.
ps: toscanaccio basta dare conferme si ? capito che non capite...
Allora, cerco di restare calmo anche se ? difficile.
??!!! Ehhh??? ...perch? ti ? difficile restare calmo??
te la sei spiegata e cantata da solo ... perch? sei l'unico che semina continuamente la paola "DRAG" .. dicendo che noi diciamo che quelle di Aprilia gererano pi? drag ... NON ? Vero in quanto parlo di EFFICIENZA.
ti consiglio nel turbinio di ormoni di rileggere da questo tuo post, in quanto siamo a contestarti la tua affermazione che ti evidenzio:
Il fatto che ci sia pi? superficie di bordo che impatta frontalmente sul flusso d'aria non significa affatto che vi sia pi? drag, sopratutto se le restanti superfici sono pi? parallele al flusso (generando meno deportanza, come dicevo) a confronto quelle Ducati sono un muro per l'aria che arriva.
Ok su una cosa mi trovi d'accordo smettiamo di dire cagate e mettiamo un PUNTO.
Tu hai cercato, in malo modo, partendo da un "tuttologo", seguito da un "non ci siamo", poi da un ironico "peace" e proseguendo con un "basta" di mettere a tacere con lezioni da prima elementare uno che da 15 anni ad ogni fottuta design review si sorbisce pallosissime teorie fluidodinamiche delle turbomacchine dove ogni paletta ? una fottuta ala hai presente?
Detto ci?, la **** ce l'hai nel cervello, ? tutto scritto nero su bianco, il Drag l'avete tirato fuori VOI, e a sproposito, io ho solo replicato alla prima cagata iniziale che tu hai supportato.
Riguardo la mia affermazione sopra sul muro ? esagerata.
Come voi non avete alcuna possibilit? di dimostrare che i doppi piccoli profili alari piatti di Aprilia generano pi? Drag (ma solo che sono meno efficenti), cos? io non posso dimostrare che le singole ma grandi ali molto esterne che pescano in aria libera e molto inclinate generino un Drag molto superiore a quelle Aprilia.
Ma sono abbastanza certo che sia cos?, il perch? l'ho gi? detto.
Tu hai cercato, in malo modo, partendo da un "tuttologo", seguito da un "non ci siamo", poi da un ironico "peace" e proseguendo con un "basta" di mettere a tacere con lezioni da prima elementare uno che da 15 anni ad ogni fottuta design review si sorbisce pallosissime teorie fluidodinamiche delle turbomacchine dove ogni paletta ? una fottuta ala hai presente?
Detto ci?, la **** ce l'hai nel cervello, ? tutto scritto nero su bianco, il Drag l'avete tirato fuori VOI, e a sproposito, io ho solo replicato alla prima cagata iniziale che tu hai supportato.
Riguardo la mia affermazione sopra sul muro ? esagerata.
Come voi non avete alcuna possibilit? di dimostrare che i doppi piccoli profili alari piatti di Aprilia generano pi? Drag (ma solo che sono meno efficenti), cos? io non posso dimostrare che le singole ma grandi ali molto esterne che pescano in aria libera e molto inclinate generino un Drag molto superiore a quelle Aprilia.
Ma sono abbastanza certo che sia cos?, il perch? l'ho gi? detto.
Sono troppo giovane del forum, comunque quanto basta per farmi un'idea degli interlocutori.
Mi spiace se il mio "malo modo" ti ha creato frustazione o altro, mentre ti ringrazio per il tuo insegnamento compreso di " la **** ce l'hai nel cervello, ? tutto scritto nero su bianco".
Seguendo la mia linea preferisco non commentare ulteriormente, fortunatamente come dici tu ? tutto scritto nero su bianco per chi se lo vuole rileggere.
C'? nessuno che vuole ritornare in tema?
Visto il video di Akrapovic? Completo e terminali sono uguali per gamma V4, cambier? la mappatura e regolazioni dei sistemi tra il 1.103cc ed il 998cc della R
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Mi spiace se il mio "malo modo" ti ha creato frustazione o altro, mentre ti ringrazio per il tuo insegnamento compreso di " la **** ce l'hai nel cervello, ? tutto scritto nero su bianco".
Seguendo la mia linea preferisco non commentare ulteriormente, fortunatamente come dici tu ? tutto scritto nero su bianco per chi se lo vuole rileggere.
C'? nessuno che vuole ritornare in tema?
Visto il video di Akrapovic? Completo e terminali sono uguali per gamma V4, cambier? la mappatura e regolazioni dei sistemi tra il 1.103cc ed il 998cc della R
Se quei 4 asterischi ? la patata.... bene.. il conte ti ha fatto un complimento.
Sono troppo giovane del forum, comunque quanto basta per farmi un'idea degli interlocutori.
Mi spiace se il mio "malo modo" ti ha creato frustazione o altro, mentre ti ringrazio per il tuo insegnamento compreso di " la **** ce l'hai nel cervello, ? tutto scritto nero su bianco".
Seguendo la mia linea preferisco non commentare ulteriormente, fortunatamente come dici tu ? tutto scritto nero su bianco per chi se lo vuole rileggere.
C'? nessuno che vuole ritornare in tema?
Visto il video di Akrapovic? Completo e terminali sono uguali per gamma V4, cambier? la mappatura e regolazioni dei sistemi tra il 1.103cc ed il 998cc della R
Bravo
Mi sarei aspettato un tubo differente ma evidentemente non serve.
Invece sino rimasto basito dal prezzo dei terminali Akra omologati
Ma le alette saranno disponibili aftermarket anche per le v4 non r?
lo chiedo perch? sul libretto della mia (V4s) hanno aggiornato la larghezza. Originale 74,5 cm con una alternativa a 79cm
Ma occhio a come le montate perch? anche se sar? sorprendente per qualcuno, a seconda dell'inclinazione potrebbero generare un carico spaventoso ad alta velocit?, che pu? togliervi parecchia velocit? di punta, sempre che rimangano attaccate (come minimo van forate le carene e poi rivettate su un ampio fazzoletto di rinforzo in carbonio).
Ma occhio a come le montate perch? anche se sar? sorprendente per qualcuno, a seconda dell'inclinazione potrebbero generare un carico spaventoso ad alta velocit?, che pu? togliervi parecchia velocit? di punta, sempre che rimangano attaccate (come minimo van forate le carene e poi rivettate su un ampio fazzoletto di rinforzo in carbonio).
Montate in quella posizione generano un momento abbastanza ridicolo per cui credo si possa affermare che quelle servono solo a ridurre la velocit? di punta
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