Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura per andare in moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura per andare in moto

    Per molta gente che usa la moto tutto l'anno questo potr? sembrare un thread stupido, per? io non ho mai usato la moto nelle stagioni fredde per cui ho molti dubbi in materia.
    La domanda principale ?, fino a che temperatura (invernale o autunnale) si riesce ad andare in moto con una supersportiva, prima che le gomme comincino a diventare pericolose?
    Perch? ieri sono andato con la fidanzata a dare un giro in moto, e passando in montagna ho visto la temperatura esterna scendere fino a 7 gradi. Per cui istintivamente, prima di ogni curva frenavo parecchio curvando quasi a moto dritta, per paura.
    Consigli dai pi? esperti?
    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Scusate, ho dimenticato di specificare che ho montate le Superiora SP di serie?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qualche giretto ,temperature permettendo per via del ghiaccio, l'ho sempre fatto anche in inverno e con quelle gomme o similari.Certo l'andatura non ? certo quella estiva .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non c'? una temperatura limite... io la uso anche sotto zero, ? solo questione di farsi la sensibilit? per ridurre l'andatura in proporzione al grip.
        L'unica accortezza ? evitare tendenzialmente il ghiaccio a lastre, perch? la situazione pu? farsi incontrollabile.

        Comunque diciamo che grossomodo il primo calo sensibile di aderenza si ha sotto ai 10-15?.
        Chiaramente dipende dal tipo di gomma: una racing pura caler? a temperatura pi? elevata, una stradale ad una pi? bassa, una turistica pi? in basso ancora.

        Comment


        • Font Size
          #5

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mah, io appena rinfresca preferisco recarmi sulle dolomiti, con ai piedi un bel paio di scarponi e mi godo il panorama


            Comment


            • Font Size
              #7
              Io tutto sommato in inverno mi diverto, impenna come una disgraziata

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io,lavoro permettendo (dato che lavoro tutti i sabati e qualche domenica) aspetto che ci sia il sole ed un orario dalle 11 alle 15,cosi' l'asfalto ? asciutto
                Anche se fa freddo,qui da noi in Emilia si puo' girare sempre.Il limite ? piu' mio che soffro le basse temperature...
                Di solito il primo weekend di gennaio,si va al Motobefana ed un anno,c'era la neve a bordo strada...
                Li in effetti le Pirelli diablo,pattinavano un po ...ahahahah!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sotto i 15 gradi centigradi si deve fare attenzione perch? le gomme, soprattutto quelle cos? sportive come quelle che monti, fanno fatica a scaldarsi mentre si raffreddano in un attimo...

                  Quindi occhio a quando si riparte dopo una sosta anche breve; ? saggio verificare che siano in temperatura prima di darci dentro.

                  Ad ogni modo, sotto ai 7/8 gradi centigradi, l'aderenza garantita dalle gomme sportive, che non sono pensate per l'uso in queste condizioni, credo sia davvero al limite della praticabilit?.

                  Poi adeguando ritmo e soglia di attenzione (e magari impostando gli aiuti elettronici sulle soglie di intervento pi? alte) le si pu? usare anche con temperature pi? basse, mettendo in conto che si ha bisogno di abbigliamento adeguato altrimenti non si resiste a lungo al freddo-freddo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Come gia' ampiamente detto in altri post io la uso tutti i giorni anche in Inverno, abitando a Genova magari ho pochi giorni all'anno che si avvicinano agli zero gradi, ma solo quando sono in citta', abito difatti nell'entroterra dove le temperature vicine allo zero, se non di sotto di qualche grado, sono piu' frequenti; con questi valori di sicuro non prendo curve da ginocchio a terra ma non e' che bisogna per forza stare quasi dritti, l'importante e' non aprire troppo il gas prima di raddrizzarsi e stare molto attenti quando si e' partiti da poco, per il resto, secondo me e l'esperienza che ho, si puo' benissimo piegare......diciamo, il giusto, tra l'altro quest'anno monto le M7 ma l'anno scorso avevo le Pirelli Diablo Supercorsa BSB e non ho mai avuto problemi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sotto i 15 gradi non ci vado mai pi? che altro perch? mi finisce il piacere personale della guida....fa freddo,psicologicamente devo stare attento a non piegare troppo in curva ad aprire con calma,a non pinzare forte etc....io vado solo con il caldo :-)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'importante ? NON usare gomme racing, ma quelle un po pi? turistiche che sono adatte all'uso con ogni temperatura.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'altro giorno infatti, dato che avevo anche la fidanzata a bordo, ho impostato la riding mode wet. Cos? gli aiuti erano al massimo e il motore "calmo". Anche se penso sia stato eccessivo, soprattutto quando ero sopra i 10 gradi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            un'idea potrebbe essere quella di montare 2 gomme pi? adatte alle temperature fredde su due cerchi...d'inverno metti su quelle e via.
                            Un po' come si fa con le auto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gomme:
                              devi montare delle gomme stradali e non pistaiole.
                              Io sono andato sempre in giro anche l'inverno con gomme strapistaiole...ero un coglione inesperto....si guidava sulle uova...la giovent?....

                              Strada:
                              le strade di inverno hanno un sacco di pericoli nascosti (oltre a quelli con i quali conviviamo giornalmente buche gasolio brecciolino).
                              Tratti di asfalto bagnato dove non riesce ad asciugarsi, pozzanghere, foglie bagnate....bel caos.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X