Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura per andare in moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Anni fa, alla domanda come la tua, un produttore di gomme (penso o Michelin o Pirelli, non ricordo) rispose che le gomme "sportive" (Diablo Rosso Corsa, Supercorsa...) sconsigliavano di usarle sotto i 7?C (o 12?? ).
    Con gomme adatte avrai sicuramente problemi

Comment

• Font Size
      Beh..io con i Diablo Rosso II c'ho fatto i numeri anche con basse temperature.

Comment

• Font Size
        Per la mi esperienza, sotto gli 8 - 10?, cala parecchio il divertimento.

Mi sembra che anche le sospensioni diventino pi? dure, probabilmente andrebbero aperti un po i registri e abbassate le pressioni a freddo delle gomme ( parlo al condizionale perch? io non l'ho mai fatto ).

Pi? strati di abbigliamento, guanti pesanti, noi un po intirizziti, il feeling non ? certo come in estate.

Per? non ? che non si possa piegare; si piega molto anche col freddo, volendo. Naturalmente ? una questione di sensibilit?: piegare solo se ci si sente sicuri.

Poi c'? il fattore strade; belle fino a prima che ci mettano il sale, schifose dopo. Diciamo che fino a novembre o negli anni pi? fortunati inizio dicembre si va bene. Gennaio, febbraio e marzo la situazione ? peggiore.

PS come gomme per? io uso Diablo Rosso Corsa.

Comment

• Font Size
          Come hanno gi? scritto gli altri dipende tanto dalle gomme che hai montato.

Io avevo quelle sportive (K3) e ogni volta che sono stato in giro nei periodi marzo/aprile e ottobre/novembre non ? stato proprio un piacere. Soprattutto quando ha/aveva piovuto si guidava come sulle uova.

All'inizio di quest'anno ho dovuto cambiare le gomme ed ero curioso per cui ho deciso di provare quelle da touring (Angel GT) Non me ne sono pentito nemmeno quest'estate che mi ritrovavo spesso sui passi mentre faceva 5-7?. Mi sento anche molto pi? sicuro con quelle e comunque riesco ad andare veloce senza dover preoccuparmi. Veloce non nel senso avendo il ginocchio gi? tutto il tempo ma piegando bene.

Comment

• Font Size
            Io ? da qualche anno che ho la tentazione, per uso invernale prevalentemente urbano, di provare a montare un treno di rain quando le temperature scendono sotto i 5?.
            Mi ? stato sconsigliato da tutti, ma mi rimane il tarlo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by 13Promet View Post
              Io ? da qualche anno che ho la tentazione, per uso invernale prevalentemente urbano, di provare a montare un treno di rain quando le temperature scendono sotto i 5?.
              Mi ? stato sconsigliato da tutti, ma mi rimane il tarlo...
              Con le rain perdi tanta maneggevolezza, e anche col freddo se non c'? acqua non ? la gomma ideale. Visto che tendenzialmente, una sportiva se piove non la prendi su (oggi capitare di prenderla in giro, ma pensare di svegliarsi e andare a far due pieghe se per terra ? bagnato mi sembra assurdo), meglio una gomma adatta all'uso ad ogni temperatura, come gi? stato detto. Inoltre credo che nessuna rain sia (giustamente) omologata, per cui non mi sembra neanche il caso di pensarci

Comment

• Font Size
                Occhio anche al disegno del battistrada. Con il freddo le gomme tendono a strapparsi. Pirelli (e Metzeler) consigliano gomme con mescola pi?' dura con le basse temperature. Questo in pista. Per strada non saprei.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by desmoone View Post
                  Beh..io con i Diablo Rosso II c'ho fatto i numeri anche con basse temperature.
                  Le Rosso 2 infatti sono ottime gomme stradali, meno "sportive" delle Rosso Corsa

Comment

• Font Size
                    Originally posted by desmoone View Post
                    Gomme:
                    devi montare delle gomme stradali e non pistaiole.
                    Io sono andato sempre in giro anche l'inverno con gomme strapistaiole...ero un coglione inesperto....si guidava sulle uova...la giovent?....

Strada:
                    le strade di inverno hanno un sacco di pericoli nascosti (oltre a quelli con i quali conviviamo giornalmente buche gasolio brecciolino).
                    Tratti di asfalto bagnato dove non riesce ad asciugarsi, pozzanghere, foglie bagnate....bel caos.
                    quoto, da giovane ho distrutto una moto, per fortuna solo quella, girando in inverno con gomme pistaiole

ora sul monster che uso per strada ho un paio di Dunlop Sportsmart che per me sono ottime per un uso a 360?

Comment

• Font Size
                      Smetto di guidare sportivo sotto i 15?C. Si potrebbe con le gomme giuste, ma esperienze personali e di amici suggeriscono che non valga la pena rischiare. L'autunno e l'inverno hanno tante insidie che nessuna gomma pu? compensare. Foglie marce, fango, bagnato nelle zone d'ombra, ghiaccio nelle zone d'ombra, banchi di nebbia...
                      Last edited by Dueruote_; 05-11-14, 12:14.

Comment

X
                      Working...
                      X