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Le prossime Ducati Superbike come avranno il telaio?

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    #61
    Il desmo non ? discutibile perch? ? il meglio come testimoniato dalle foto di Toscanaccio34 prese alla mostra allestita sulla storia del Desmo a Budrio. Parlando con Norio Aoki, general manager area motori della Toyota Motorsport, ha dichiarato che il desmo ? di gran lunga il miglior sistema di distribuzione. Loro non lo usarono dopo ben 5 anni di studi e sperimentazioni semplicemente perch? a causa dei notevoli problemi che avevano sulla vettura F1, non volevano rischiare di introdurre un'altra incognita di affidabilit?.
    E' l'unica casa (guarda caso giapponese) che ha chiarito una volta per tutte chi tra desmo e pneumatica ? migliore. Nemmeno Ducati ha mai avuto le palle di affrontare tale tema per timore che il desmo fosse perdente....la superiorit? italiana hai capito?

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      #62
      Originally posted by surgatone View Post
      I problemi sulla Panigale sono numerosi:
      1.)flessione del forcellone per via dell'ammortizzatore laterale
      2.)telaio troppo corto e quindi rigidissimo
      3.)motore con molto allungo ma -25cv in basso

      Partiamo dalle quote ciclistiche, un interasse di +20mm rispetto la concorrenza per equilibrare correttamente i pesi ? un handicap che non lo colmi con i test, infatti in 1 anno di test della versione SBK il risultato ? che sei notevolmente pi? lento della vecchia 1198. In ingresso e specialmente in uscita di curva il posteriore parte bruscamente.
      Checa dice che per inserire la moto devi frenare molto in curva altrimenti non gira.
      Possibile un autogol del genere? Se Honda in motogp ha un motore V4 90? molto coricato all'indietro un motivo ci sar? non credete?
      Mantenere un cilindro orizzontale ancora troppo sdraiato nonostante la rotazione che ? stata fatta sulla Panigale, ti impone ciclistiche lunghe e poco agili. Sono fuori strada...
      Scusami, potrei avere qualche tua referenza? Seriamente, non so chi sei, che studi hai fatto, da dove derivano le tue convinzioni, come posso credere a quello che dici? Sei iscritto dal 2005 e hai solo una ventina di messaggi

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        #63
        Originally posted by isle_of_man View Post
        Scusami, potrei avere qualche tua referenza? Seriamente, non so chi sei, che studi hai fatto, da dove derivano le tue convinzioni, come posso credere a quello che dici? Sei iscritto dal 2005 e hai solo una ventina di messaggi
        Perch?,gli altri lo sai chi sono?

        Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

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          #64
          Originally posted by surgatone View Post
          I problemi sulla Panigale sono numerosi:
          1.)flessione del forcellone per via dell'ammortizzatore laterale
          2.)telaio troppo corto e quindi rigidissimo
          3.)motore con molto allungo ma -25cv in basso

          Partiamo dalle quote ciclistiche, un interasse di +20mm rispetto la concorrenza per equilibrare correttamente i pesi ? un handicap che non lo colmi con i test, infatti in 1 anno di test della versione SBK il risultato ? che sei notevolmente pi? lento della vecchia 1198. In ingresso e specialmente in uscita di curva il posteriore parte bruscamente.
          Checa dice che per inserire la moto devi frenare molto in curva altrimenti non gira.
          Possibile un autogol del genere? Se Honda in motogp ha un motore V4 90? molto coricato all'indietro un motivo ci sar? non credete?
          Mantenere un cilindro orizzontale ancora troppo sdraiato nonostante la rotazione che ? stata fatta sulla Panigale, ti impone ciclistiche lunghe e poco agili. Sono fuori strada...
          Che dire, se sei veramente cos? bravo da saperne pi? di loro, su quali siano i loro problemi....

          Invia subito il tuo CV a:

          Alla c.a di:
          Ducati corse - ufficio risorse umane
          Via Cavalieri Ducati N?3
          40132 Borgo Panigale, (Bo)

          Non sto scherzando, voglio rivedere la Ducati vincere in SBK, e se c'? gente in giro che SA le cose, ? giusto sfruttarle...

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            #65
            Originally posted by surgatone View Post
            Il desmo non ? discutibile perch? ? il meglio come testimoniato dalle foto di Toscanaccio34 prese alla mostra allestita sulla storia del Desmo a Budrio. Parlando con Norio Aoki, general manager area motori della Toyota Motorsport, ha dichiarato che il desmo ? di gran lunga il miglior sistema di distribuzione. Loro non lo usarono dopo ben 5 anni di studi e sperimentazioni semplicemente perch? a causa dei notevoli problemi che avevano sulla vettura F1, non volevano rischiare di introdurre un'altra incognita di affidabilit?.
            E' l'unica casa (guarda caso giapponese) che ha chiarito una volta per tutte chi tra desmo e pneumatica ? migliore. Nemmeno Ducati ha mai avuto le palle di affrontare tale tema per timore che il desmo fosse perdente....la superiorit? italiana hai capito?
            non per rognare ma la distribuzione desmodromica non ? certo un'invenzione italiana

            comunque, ringraziando toscanaccio delle info che non conoscevo, resto della mia opinione: l'adozione del desmo nel 90% del listino ducati ? per immagine perch? oggi con i materiali disponibili potrebbe benissimo esser sostituito da molle

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              #66
              Originally posted by paolo_c View Post
              non per rognare ma la distribuzione desmodromica non ? certo un'invenzione italiana
              Questo lo sapevamo, ma non ? di questo che si sta discutendo.

              comunque, ringraziando toscanaccio delle info che non conoscevo, resto della mia opinione: l'adozione del desmo nel 90% del listino ducati ? per immagine perch? oggi con i materiali disponibili potrebbe benissimo esser sostituito da molle
              A?, duro ??! Neanche di fronte a prove oggettive
              te saluto

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                #67
                Originally posted by isle_of_man View Post
                te saluto
                Forse intendeva dire che ? difficile rilevare un effettiva supremazia del desmo rispetto alle molle,a questo livello prestazionale....

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                  #68
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Perch?,gli altri lo sai chi sono?

                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                  ....per qualcuno basta vedere la foto nell'avatar per rendersene conto....

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                    #69
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Forse intendeva dire che ? difficile rilevare un effettiva supremazia del desmo rispetto alle molle,a questo livello prestazionale....
                    "Forse" proprio il grafico che ho postato dovrebbe far capire la oggettiva e reale supremazia del desmo rispetto alla Pneumatica, che si comporta esattamente come le molle, tranne che ovviamente poi garantire chiusura anche regimi superiori.

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                      #70
                      Originally posted by maracan? View Post
                      ....per qualcuno basta vedere la foto nell'avatar per rendersene conto....
                      verissimo....




























                      Daresti mezza palla eh,de quell unica che c ?....:1:

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                        #71
                        minchia ? arrivato Preziosi.

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                          #72
                          Originally posted by desmoone View Post
                          minchia ? arrivato Preziosi.
                          Scusami, non volevo risultare strafottente e saccente, se cos? ? stato ti/vi assicuro che non volevo...

                          Mi limito a riportare dati e non sensazioni, quel grafico parla chiaro e dimostra quanti cv e Nm una distribuzione desmodromica, ti regala su praticamente quasi tutta la curva o range di giri.

                          Copio e incollo da un articolo di Clarke:

                          Proprio il modesto assorbimento energetico delle distribuzioni desmodromiche ai bassi regimi ha ultimamente fatto concentrare su di esse le attenzioni di alcuni tecnici, che stanno studiando una loro eventuale possibilit? di impiego sulle auto di serie; ci? potrebbe contribuire alla riduzione dei consumi di carburante, specialmente nell?uso cittadino. Naturalmente, occorrer? valutare con attenzione i costi? Chi volesse approfondire questo argomento pu? leggere le splendide pagine dedicate alle distribuzioni desmodromiche dall?ing. Augusto Pignone nell?eccellente libro ?Motori ad alta potenza specifica?, edito da Giorgio Nada.


                          06/11/2012
                          Massimo Clarke

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            Scusami, non volevo risultare strafottente e saccente, se cos? ? stato ti/vi assicuro che non volevo...

                            Mi limito a riportare dati e non sensazioni, quel grafico parla chiaro e dimostra quanti cv e Nm una distribuzione desmodromica, ti regala su praticamente quasi tutta la curva o range di giri.

                            Copio e incollo da un articolo di Clarke:

                            Proprio il modesto assorbimento energetico delle distribuzioni desmodromiche ai bassi regimi ha ultimamente fatto concentrare su di esse le attenzioni di alcuni tecnici, che stanno studiando una loro eventuale possibilit? di impiego sulle auto di serie; ci? potrebbe contribuire alla riduzione dei consumi di carburante, specialmente nell?uso cittadino. Naturalmente, occorrer? valutare con attenzione i costi? Chi volesse approfondire questo argomento pu? leggere le splendide pagine dedicate alle distribuzioni desmodromiche dall?ing. Augusto Pignone nell?eccellente libro ?Motori ad alta potenza specifica?, edito da Giorgio Nada.


                            06/11/2012
                            Massimo Clarke
                            No macch? strafottente...? interessantissimo invece...

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                              #74
                              Per quanto riguarda i problemi ciclistici della Panigale, semplicemente parlano i numeri e su quelli penso ci sia poco da discutere. A Borgo Panigale ho amici ed ho anche avuto colleghi...
                              Per quanto riguarda le "palle" come dico a proposito della questione desmodromica, vi posso dire che per questioni politiche di casa Ducati mi sono sentito rifutare una tesi di laurea proprio a proposito di quel confronto tra desmo e pneumatica. Ci rimasi male ma con il senno di poi posso dire senza dubbio che meglio che lo abbia fatto una grande casa come la Toyota che ha messo enormi risorse e soprattutto ora condivide con tutti la propria cultura tecnica aziendale. Chapeau!
                              Considerate che alla mostra a Budrio, che vi invito a visitare prima che chiuda i battenti, la Toyota ha mandato i 2 monocilindrici sperimentali (desmo e pneumatica) con tutto lo stand fatto apposta per essere mostrato al pubblico e con le descrizioni scritte in 2 lingue (italiano e inglese). Pensate che nel box spedito erano state create anche le istruzioni per il montaggio di tutto il teatrino. Creato appositamente per la mostra, ripeto.
                              Ducati non ha dato nulla in confronto.
                              Inchiniamoci di fronte ai giapponesi signori miei, e impariamo...

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                                #75
                                Originally posted by surgatone View Post
                                Per quanto riguarda i problemi ciclistici della Panigale, semplicemente parlano i numeri e su quelli penso ci sia poco da discutere. A Borgo Panigale ho amici ed ho anche avuto colleghi...
                                Per quanto riguarda le "palle" come dico a proposito della questione desmodromica, vi posso dire che per questioni politiche di casa Ducati mi sono sentito rifutare una tesi di laurea proprio a proposito di quel confronto tra desmo e pneumatica. Ci rimasi male ma con il senno di poi posso dire senza dubbio che meglio che lo abbia fatto una grande casa come la Toyota che ha messo enormi risorse e soprattutto ora condivide con tutti la propria cultura tecnica aziendale. Chapeau!
                                Considerate che alla mostra a Budrio, che vi invito a visitare prima che chiuda i battenti, la Toyota ha mandato i 2 monocilindrici sperimentali (desmo e pneumatica) con tutto lo stand fatto apposta per essere mostrato al pubblico e con le descrizioni scritte in 2 lingue (italiano e inglese). Pensate che nel box spedito erano state create anche le istruzioni per il montaggio di tutto il teatrino. Creato appositamente per la mostra, ripeto.
                                Ducati non ha dato nulla in confronto.
                                Inchiniamoci di fronte ai giapponesi signori miei, e impariamo...
                                Con il massimo rispetto eh, ma "rifiutare una tesi di laurea" cosa vuol dire......?, una tesi di laurea, pur sempre quanto valida sia, per l'impegno e x la mole di lavoro che c'? stato dietro (di nuovo massimo rispetto), non ? niente in confronto a ci? che viene fatto la dentro, la tesi 99 volte su 100 ? un semplice esercizio al lavoro reale! conosco decine e decine di ottimi ingegneri, e non ce n'? uno che non dica, quanto poco validi si sia appena laureati, dopo anche pochi anni di lavoro sulle spalle! (Spero sia chiaro il concetto del discorso, e che non sto offendendo nessuno eh...)

                                Per la seconda affermazione sottolineata...

                                Forse non ho capito bene cosa volessi dire, tengo a sottolineare che la mostra del Desmo ? stata voluta, pensata, ideata, e messa in piedi con il lavoro e le fatiche del direttore tecnico motore della Ducati (Gianluigi Mengoli), se Toyota, (ma come mercedes, ferrari ecc...) ha partecipato e dato quell'immenso contributo, ? grazie al DT Mengoli, che li ha contattati e corteggiati per averli...

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