cit: Scotty...energia! :ufo:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Via il Termignoni dalla 1199 !
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Originally posted by elio View Postse ci sar? un miglioramento potr? anche essere dovuto a conicit? a diametri differenti
per?, prima di buttare cacca su termi, non scordiamoci che termignoni HA DOVUTO deliberare uno scarico in tempi record e che, soprattutto, rispettasse gli ingombri deliberati da ducati... gli altri (tutti) sono arrivati almeno 8 mesi dopo ed hanno potuto fare tesoro dell'esperienza di termi
e non pensate che termi abbia avuto in mano i motori 8 mesi prima, se li ha avuti avuti 4 mesi prima della commercializzazione del prodotto definitivo ? gi? troppo
Ci? che a mio avviso fa la differenza ? la compensazione.
Non voglio screditare il lavoro di nessuno, ma conoscendo bene un po' tutti so per certo che il metodo di lavoro di Akra ce l'ha solo Akra
Originally posted by MiKiFF View PostDiscorso giustissimo se fosse vero ma "qualcuno" dice altro...
... ovverosia che sono partiti decisamente presto ma fallendo test dopo test...
... la sfida non era semplice ma i mezzi a disposizione non certo pochi ed il risultato decisamente scadente se una misero artigiano come QD riesce a migliorare di 20 CV ai medi...
... per semplicit? quest'ultimo ha fatto un laterale ma basta cambiare qualche curva e lo si incastra tranquillamente sotto, non cozzando con le imposizioni di design.
Quindi prendono il riferimento di mercato (o ci? che ? disponibile), lo misurano e cercano per quanto possibile di migliorarlo in base alla loro esperienza.
Comment
-
Originally posted by facssss View PostI diametri devono essere necessariamente simili anche perch? le lunghezze sono ridotte, le conicit? sono vincolate dal limite del distacco della vena fluida, quindi i valori adottati sono grossomodo gli stessi per tutti.
Ci? che a mio avviso fa la differenza ? la compensazione.
Mikiff, gli artigiani (e non solo loro) partono sempre da qualcosa di esistente, perch? solitamente non hanno nessuno in grado di impostare il lavoro in modo scientifico.
Quindi prendono il riferimento di mercato (o ci? che ? disponibile), lo misurano e cercano per quanto possibile di migliorarlo in base alla loro esperienza.
se parliamo di prestazioni la differenza, almeno per quanto ho potuto vedere sulla mia con l'autotune e per le prestazioni velocistiche, dovrebbe essere minima... e sono passato da un termi da concessionaria ad un akra evo3 wsbk ex guandalini
ed il mio ? compensato... come lo ? anche il termi WSBK buono
Originally posted by facssss View PostNon voglio screditare il lavoro di nessuno, ma conoscendo bene un po' tutti so per certo che il metodo di lavoro di Akra ce l'ha solo Akra
gli artigiani e qualche produttore importantecomprano (a volte se lo fanno prestare, come uno che conosco
) lo scarico di un produttore top e lo copiano, basta
Last edited by elio; 13-01-13, 14:34.
Comment
-
Originally posted by elio View Postse parliamo di qualit? produttiva (titanio, saldature, rifiniture esterne ed interne, conicit? etc.) la differenza tra akra e termi ? tanta
se parliamo di prestazioni la differenza, almeno per quanto ho potuto vedere sulla mia con l'autotune e per le prestazioni velocistiche, dovrebbe essere minima... e sono passato da un termi da concessionaria ad un akra evo3 wsbk ex guandalini
ed il mio ? compensato... come lo ? anche il termi WSBK buono
quoto
gli artigiani e qualche produttore importantecomprano (a volte se lo fanno prestare, come uno che conosco
) lo scarico di un produttore top e lo copiano, basta
Originally posted by gianluca78 View Postio agiungerei inoltre che i termignoni sbk sono fatti su specifiche ducati
Comment
-
-
Originally posted by facssss View PostMikiff, gli artigiani (e non solo loro) partono sempre da qualcosa di esistente, perch? solitamente non hanno nessuno in grado di impostare il lavoro in modo scientifico.
Quindi prendono il riferimento di mercato (o ci? che ? disponibile), lo misurano e cercano per quanto possibile di migliorarlo in base alla loro esperienza.
... ma il Termi fa CAGARE...
... difatti il QD non ha NULLA in comune con quello essendo cos?:
... ed ? nettamente MIGLIORE:
Last edited by MiKiFF; 13-01-13, 17:11.
Comment
-
Originally posted by elio View Posttu conosci le disposizioni che ha avuto termignoni da ducati?
in caso contrario
... in caso contrario, se avessero chiesto di avere 20 CV meno ai medi sarebbero dei deficienti.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostProbabile, quando i produttori top fanno uno scarico top...
... ma il Termi fa CAGARE...
... difatti il QD non ha NULLA in comune con quello essendo cos?:
... ed ? nettamente MIGLIORE:
Comment
-
Originally posted by doberman View Postse ? cos? vorra dire che almeno lo vedremo montato sulle 1199 private non direttamente supportate da Ducati,in caso contrario ? solo pubblicit?
... kmq non c'? dubbio che il problema sia lo scarico...
... nessun motore al mondo, per quanto mal progettato, pu? avere il 10% di coppia in pi? a 4000 che a 7000 giri, se il picco ? a giri pi? alti:
Last edited by MiKiFF; 13-01-13, 17:29.
Comment
-
Per?, Miki, ti prego, non continuiamo a postare grafici dei quali non sappiamo le condizioni, e la mappa, utilizzate per le prove. Leggo la data in basso a destra, ? il 7/11/2012 e non credo che a quella data Ducati avesse gi? aggiornato la mappatura e, comunque, sai benissimo che posso farti vedere un grafico come voglio io, con le dovute correzioni nei punti "strategici", anche questo ? marketing
Comment
X
Comment