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Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI

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    #106
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    ? qu? l'errore.....:
    La MASSIMA forza frenante la si ottiene quando la moto ha il posteriore il pi? accucciato possibile, con la ruota posteriore che ha ancora del carico.
    ? uno dei concetti base sul perch? le auto frenano di pi? delle moto, le auto sono "accucciate di suo", cio? hanno un baricentro basso e quindi non hanno il beccheggio, quindi il trasferimento del carico non genera un momento infulcrato sull'asse della ruota.
    E invece ha ragione Tora, dato che l'avere il posteriore accucciato permette di rallentare usando anche il freno dietro ma significa che la moto non sta frenando al suo massimo davanti sprecando quella importante quota di frenata anteriore che porterebbe a iniziare il ribaltamento.

    Le auto frenano di pi? perch? c'? sempre abbastanza peso dietro da impedire il ribaltamento e quindi si raggiunge la massima potenza frenante davanti e contemporaneamente c'? ancora peso dietro da sfruttare per frenare pure dietro.

    In sintesi la quota di frenata tolta davanti e messa dietro non ? utile nelle moto come potenza frenante massima e ripeto MASSIMA esprimibile, mentre nelle auto cio' che viene da dietro e' tutto di guadagnato.

    ??????Il frenare dietro in moto serve per stabilizzare e avere una moto piu' neutra in inserimento, non a esprimere pi? potenza frenante in assoluto.

    ?Motivo per cui a suo tempo ho trovato grande beneficio a non togliere la frenata integrale dalla R1, ma chi lo fa frena piu' forte senza dubbio alcuno.

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      #107
      Originally posted by MiKiFF View Post

      E invece ha ragione Tora, dato che l'avere il posteriore accucciato permette di rallentare usando anche il freno dietro ma significa che la moto non sta frenando al suo massimo davanti sprecando quella importante quota di frenata anteriore che porterebbe a iniziare il ribaltamento.

      Le auto frenano di pi? perch? c'? sempre abbastanza peso dietro da impedire il ribaltamento e quindi si raggiunge la massima potenza frenante davanti e contemporaneamente c'? ancora peso dietro da sfruttare per frenare pure dietro.

      In sintesi la quota di frenata tolta davanti e messa dietro non ? utile nelle moto come potenza frenante massima e ripeto MASSIMA esprimibile, mentre nelle auto cio' che viene da dietro e' tutto di guadagnato.

      ??????Il frenare dietro in moto serve per stabilizzare e avere una moto piu' neutra in inserimento, non a esprimere pi? potenza frenante in assoluto.

      ?Motivo per cui a suo tempo ho trovato grande beneficio a non togliere la frenata integrale dalla R1, ma chi lo fa frena piu' forte senza dubbio alcuno.

      Parliamo di fenomeni e fasi diverse della frenata.

      Pi? hai la moto alta al posteriore, e quindi il baricentro alto, maggiore sar? la sua propensione al ribaltamento, in quanto tender? pi? facilmente ad alzarsi, e quindi dovrai allentare i kg sulla leva del freno anteriore.

      Pi? hai la moto bassa al posteriore, e quindi mantieni il baricentro pi? basso, e minore sar? la sua propensione al ribaltamento, permettendoti pi? kg alla leva del freno anteriore, perch? nel primo attacco della frenata anteriore, il momento richiesto per iniziare a ribaltare il posteriore sar? maggiore.

      Quindi se ? vero che pi? il baricentro della moto pi? ? alto, e pi? ? facile beccheggiarla, (leggi impennarla e ribaltarla), pi? il baricentro sar? basso e pi? difficile sar? impennarla e ribaltarla, con la conseguenza che per iniziare ad alzare il posteriore devi pinzare di pi?.

      io intendo quello, se hai la sensibilit? x riuscire, tramite il freno posteriore usato per una frazione di secondo, ad abbassare il posteriore per allontanare il limite del ribaltamento per quando pinzerai al max l'anteriore, allora avrai guadagnato qualcosa.

      Parecchi anni fa vennero provate dalle case sistemi attivi di sospensioni, che in fase di frenata abbassavano il posteriore, e in fase di accelerazione abbassavano l'anteriore, proprio per abbassare il baricentro e avere accelerazioni e frenate pi? forti

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        #108
        Ok ma resta il fatto che la massima potenza frenante non si ha nel momento in cui il posteriore e' il piu' accucciato possibile.

        I sistemi di cui parli in pratica ci sono gi? sulle ohlins "event base", usando i freni idraulici che non abbassano davanti o dietro ma semplicemente limitano gli affondamenti.

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          #109
          Originally posted by HSG View Post

          In effetti dovrebbe essere cos?, pi? semplicemente, a sensazione, azionando un momento prima il posteriore rispetto all'anteriore risco ad "affondare" di pi? la frenata a parit? di compostezza della moto, non saprei quanto possa incidere sull'effetto sollevamento per?. Noto che Rea a moto dritta il freno posteriore lo usi un po' meno e lo cominci ad usare quando inizia a prendere qulache grado di inclinazione per esempio.

          Hai anche un vantaggio, sempre personalmente, sulla taratura del mono che potrebbe essere un po' meno frenata in estensione dato che ilmovimento viene limitato dall coppia inversa del freno soprattutto quando si percorrono le varianti nella variazione di inclinazione.
          Esattamente

          ma anche tu devi essere uno di quegli sciocchi che ha provato

          ? infatti molto meglio non usarlo proprio, impiccarsi in tutte le frenate per? pensare: eh ma la potenza frenante ? massima

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          • Originally posted by MiKiFF View Post
            Ok ma resta il fatto che la massima potenza frenante non si ha nel momento in cui il posteriore e' il piu' accucciato possibile.

            I sistemi di cui parli in pratica ci sono gi? sulle ohlins "event base", usando i freni idraulici che non abbassano davanti o dietro ma semplicemente limitano gli affondamenti.
            Se per assurdo accucciando tantissimo la moto, riuscissi ad abbassare la posizione del baricentro del sistema moto+pilota sotto l'altezza asse ruota anteriore, a quel punto non s'innescherebbe neanche pi? il ribaltamento (? la forza grigia che nell'immagine sotto crea il ribaltamento in quanto pi? in alto dell'asse ruota ant che innesca una rotazione oraria), perch? la forzante agirebbe in un punto basso sotto asse e invece di tirare su il posteriore, te lo tirerebbe gi? facendo perno sulla ruota anteriore (creando una rotazione antioraria nella figura) aumentando il carico sulle ruote.

            E' quello che esattamente succede sulle F1, hanno il baricentro basso sotto l'asse delle ruote, e quindi pi? ? forte la frenata, e pi? le forze agenti sul baricentro ti schiaccia e comprime la vettura a terra, invece che alzartela come invece succede nelle moto.

            nelle moto ? impossibile avere un baricentro cos? basso, ma se lo abbassi riduci il ribaltamento in frenata, e quindi puoi forzare di pi? sull'impianto.
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              #111
              Ovvio, ma quando Marquez alza il retrotreno ? perch? sta frenando pi? forte e non pi? piano di quando non lo fa, non ? che si ? dimenticato di usare il posteriore eh.

              Quindi la MASSIMA potenza frenante ? sicuramente quando il posteriore non ha carico, che poi tra il frenare forte davanti DOPO aver pinzato dietro possa dare un minimo contributo in pi? rispetto al frenare forte davanti SENZA aver pinzato dietro ? pi? che plausibile.

              Ma ostinarsi a tenere il posteriore accucciato con carico per poter frenare anche dietro garantisce solo maggior controllo, non maggior rallentamento.

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                #112
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ovvio, ma quando Marquez alza il retrotreno ? perch? sta frenando pi? forte e non pi? piano di quando non lo fa, non ? che si ? dimenticato di usare il posteriore eh.

                Quindi la MASSIMA potenza frenante ? sicuramente quando il posteriore non ha carico, che poi tra il frenare forte davanti DOPO aver pinzato dietro possa dare un minimo contributo in pi? rispetto al frenare forte davanti SENZA aver pinzato dietro ? pi? che plausibile.

                Ma ostinarsi a tenere il posteriore accucciato con carico per poter frenare anche dietro garantisce solo maggior controllo, non maggior rallentamento.
                Toh, un altro sciechimichista

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                  #113
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ovvio, ma quando Marquez alza il retrotreno ? perch? sta frenando pi? forte e non pi? piano di quando non lo fa, non ? che si ? dimenticato di usare il posteriore eh.

                  Quindi la MASSIMA potenza frenante ? sicuramente quando il posteriore non ha carico, che poi tra il frenare forte davanti DOPO aver pinzato dietro possa dare un minimo contributo in pi? rispetto al frenare forte davanti SENZA aver pinzato dietro ? pi? che plausibile. SI si BINGO, io intendo solo questo!

                  Ma ostinarsi a tenere il posteriore accucciato con carico per poter frenare anche dietro garantisce solo maggior controllo, non maggior rallentamento. MAI voluto affermare questo, infatti ho sempre e solo parlato di attacco/inizio della fase di frenata, frenare poco all'anteriore per tenere il posteriore basso per poter frenare anche al posteriore non ha senso.
                  Parlavamo di fasi diverse della frenata....

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                    #114
                    Ok, ma edita il post del maiorchino, porta male...

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                      #115
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ovvio, ma quando Marquez alza il retrotreno ? perch? sta frenando pi? forte e non pi? piano di quando non lo fa, non ? che si ? dimenticato di usare il posteriore eh.

                      Quindi la MASSIMA potenza frenante ? sicuramente quando il posteriore non ha carico, che poi tra il frenare forte davanti DOPO aver pinzato dietro possa dare un minimo contributo in pi? rispetto al frenare forte davanti SENZA aver pinzato dietro ? pi? che plausibile.

                      Ma ostinarsi a tenere il posteriore accucciato con carico per poter frenare anche dietro garantisce solo maggior controllo, non maggior rallentamento.
                      Ecco, cos? mi pare che si possa essere d'accordo tutti.

                      Poi io insisto ancora con il posteriore per fare le sgommate...

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                        #116
                        Originally posted by arabykola View Post

                        Esattamente

                        ma anche tu devi essere uno di quegli sciocchi che ha provato

                        ? infatti molto meglio non usarlo proprio, impiccarsi in tutte le frenate per? pensare: eh ma la potenza frenante ? massima
                        Diciamo che lo trovo molto utile, soprattutto al di l? delle frenate a moto dritta dove si dovrebbe modulare a seconda dello scarico pi? o meno accentuato del posteriore.

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                          #117
                          Ma infatti ? pi? che utile, praticamente per fare tutto... persino per dare gas

                          ma evidentemente qui molti sono sempre a ruota dietro alzata e non se ne sono mai accorti

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                          • Font Size
                            #118
                            Sono 20 minuti che leggo le vostre minchiate sull'uso o meno del freno posteriore, io lo uso eccome, condivido la storia di toscanaccio dell'abbassamento del mono....chi sostiene il contrario per me ? un testimone di Geova
                            Vi amo

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                              #119
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Ma infatti ? pi? che utile, praticamente per fare tutto... persino per dare gas

                              ma evidentemente qui molti sono sempre a ruota dietro alzata e non se ne sono mai accorti
                              Aaaaaah, occhio, eh, che adesso la mettiamo sul "Nooooo, ma mi avete frainteso" "Ah, b?, se la metti cos?" "No, ma io intendevo..."

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                                #120
                                Appunto

                                oh perfino madda ha capito a cosa serve

                                e ho detto tutto

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