Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Con le moto moderne e l'elettronica non ? pi? indispensabile come una volta..pure parecchi piloti del mondiale non lo usano..
Se non sbaglio il nostro ivan in un intervista con naska gli aveva detto che il freno dietro non sa manco cosa sia poi non so se sia vero o no..
Se ? vero che un campione italiano non lo usa,mi rifiuto pure io di imparare
Qualsiasi pilota di qualsiasi livello migliorerebbe le proprie performances acquisendo tecnica.
Ho visto che Gabro ha pensato di mettere la leva a sx per il freno post, come per gli scooter, su moto dotate di blipper, lasciando anche la leva frizione, pi? piccola e in posizione ruotata, solo per le partenze: molto intelligente
Ma figurati, io lo faccio regolarmente su tutte le moto che mi capita di guidare con qualsiasi tipo di pedana.
Molto strano detto da un fuoristradista tra l'altro.
Cio? mi vuoi dire che trovi comodo stare appeso ad una pedana in posizione poco naturale col piede storto per modulare il freno post??? Mah, sar? che io peso 90kg e faccio i buchi sulle suole degli stivali per quanta pressione faccio sulle pedane ma ogni cosa che perturba l?equilibrio come una posizione ?strana? mi d? molto fastidio.
Per quanto riguarda il fuoristrada ? una situazione di guida talmente diversa che nessuno dei meccanismi di guida ? ?intercambiabile? o assimilabile alla moto in pista... certo allena a gestire le situazioni a basso grip e mantiene cervello e fisico abituati alle 2 ruote ma secondo me le analogie tra i due mondi finiscono qui...
Io, che arrivo dal fuoristrada (enduro e cross), il freno posteriore lo uso soprattutto in frenata perch? sento la moto pi? stabile. In uscita pi? difficile, al limite se mi accorgo che devo chiudere di pi? la linea, ma difficile azionarlo se sono in curva verso dx e ho piede molto puntato. Dipende dalla situazione
Cio? mi vuoi dire che trovi comodo stare appeso ad una pedana in posizione poco naturale col piede storto per modulare il freno post??? Mah, sar? che io peso 90kg e faccio i buchi sulle suole degli stivali per quanta pressione faccio sulle pedane ma ogni cosa che perturba l?equilibrio come una posizione ?strana? mi d? molto fastidio.
Per quanto riguarda il fuoristrada ? una situazione di guida talmente diversa che nessuno dei meccanismi di guida ? ?intercambiabile? o assimilabile alla moto in pista... certo allena a gestire le situazioni a basso grip e mantiene cervello e fisico abituati alle 2 ruote ma secondo me le analogie tra i due mondi finiscono qui...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una volta assimilato l'automatismo oltre a non essere minimamente "strana" (quasi tutti i piloti del mondiale guidano con il piede in quel modo) ? anche molto favorevole per il maggior controllo sui due assi in ogni fase della curva.
Io ho fatto "qualche" anno di gare di enduro e mi pare proprio che tante situazioni siano travasabili.
Pensa a chi nelle staccate con curva a dx stacca il piede e non ha il freno posteriore sul manubrio.....cosa potrebbe usare??
Il paracadute per non andare dritto...
A parte gli scherzi tu hai provato a usarlo ma non ne senti alcun vantaggio? O secondo te pu? anche essere vantaggioso...credo dipender? dalle situazioni...
Pensa a chi nelle staccate con curva a dx stacca il piede e non ha il freno posteriore sul manubrio.....cosa potrebbe usare??
Anch'io nel mio piccolo non uso il freno posteriore in staccata, piuttosto mi capita di utilizzarlo per "correggermi" in curve di percorrenza tipo il correntaio: Per chiuderle meglio e correggere la linea ...
B?, ma in staccata, a moto dritta, freni solo con l'anteriore (anche perch? dietro si solleva), ma in inserimento, quando la moto ? inclinata, il piede lo hai sulla pedana e il freno si usa. Cos? aiuti il freno anteriore (che non puoi pi? strizzare) e chiudi la traiettoria. C'? un video bellissimo di Petrucci con le cam anche sui piedi:
Non hai capito
il video l ho visto come tanti altri, tratta altri aspetti
se tu inizi a frenare prima col posteriore , poi anteriore,la moto si abbassa un po? dietro e puoi frenare di pi? con anteriore prima appunto di alzare il posteriore
perch? ? accucciato
morale a pari frenata sei meno impiccato e inserisci meglio
poi in inserimento percorrenza e uscita puoi farci altre cose, ma anche a inizio staccata da il suo bel contributo
Non hai capito
il video l ho visto come tanti altri, tratta altri aspetti
se tu inizi a frenare prima col posteriore , poi anteriore,la moto si abbassa un po? dietro e puoi frenare di pi? con anteriore prima appunto di alzare il posteriore
perch? ? accucciato
morale a pari frenata sei meno impiccato e inserisci meglio
poi in inserimento percorrenza e uscita puoi farci altre cose, ma anche a inizio staccata da il suo bel contributo
Sono preoccupato, mi tocca darti ragione.........sar? grave? Luned? vado da uno bravo, magari ? una cosa che si pu? curare.....Ahahahahahah!!!!
Comment