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Il polso di Biaggi: sarebbe molto complicata una frizione a pulsante?

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    #1

    Il polso di Biaggi: sarebbe molto complicata una frizione a pulsante?

    Mi spiego.

    Premessa. qualche anno fa' proprio a valencia giravo a capodanno con Rehm e c'erano vari pilotoni come Diego Giugovaz, Marcus Bart e Ivan Goi.
    Proprio Goi aveva sulla sua 600 una cambiata veramente veloce tanto che - chiedendo in giro - avevo capito che aveva sulla moto una frizione a pulsante. Per farla breve, avevo capito che era una frizione tipo Ducati, cioè con un pulsante toglieva la corrente per una frazione di secondo (il tempo è regolabile) in modo da permettere di azionare la leva del cambio.

    La mia domanda è questa. Se Max Biaggi ha dolori/difficoltà al braccio sinistro non potevano almeno togliergli l'onere di azionare la leva della frizione per cambiare?

    Magari - semplicemente - questo sistema è vietato in SBK
    Last edited by fif.com; 07-04-08, 14:19.

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    #2
    Intendi l'uso della frizione in staccata?

    Perkè in accelerazione non la usano e comunque il problema è relativo al notevole carico sugli avambracci da sopportare in staccata non certo il misero sforzo dovuto alla leva...

    Last edited by MiKiFF; 07-04-08, 14:03.

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      #3
      Quella che avevo visto (SENTITO) io era usata soprattutto in accelerazione, cioè per passare più velocemente alla marcia superiore

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        #4
        la questione è che la velocità per mettere una marcia dopo l'altra è un conto (meno tempo = meglio).. alcuni non usano la frizione azzeccando il corretto numero di giri della cambiata..

        la questione rimane che in staccata devi pur modulare la frizione per togliere le marce.

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          #5
          in accellerazione la tengono tutti sarebbe il cambio elettronico e devo dire che è una cosa da fare subito per una moto da pista, io non riesco + a farne ammeno.
          quello che usano tutti e uninterruttore collegato alla leva del cambio, al momento di premere o tirare per cambiare marcia stacca un attimo la corrente e fa entrare le marce senza la frizione, in scalata la si deve sempre usare.
          Il pulsante se non sbaglio viene usato nella stk600 dove non si può mettere quello sul cambio.

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            #6
            Originally posted by fif.com View Post
            Quella che avevo visto (SENTITO) io era usata soprattutto in accelerazione, cio? per passare pi? velocemente alla marcia superiore

            quello a cui ti riferisci sulla moto di che usava Goi ? semplicemente un interruttore di massa che, come hai detto tu, toglie la corrente per facilitare il passaggio al rapporto superiore.

            Biaggi sulla sua moto non ne ha certo bisogno, avendo gi? il cambio elettronico: praticamente lo stesso interruttorino di massa viene attivato facendo pressione sulla leva del cambio e si usa solamente per passare al rapporto superiore; per scalare ? comunque necessaria la frizione

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              #7
              Originally posted by Alex7 View Post
              quello a cui ti riferisci sulla moto di che usava Goi è semplicemente un interruttore di massa che, come hai detto tu, toglie la corrente per facilitare il passaggio al rapporto superiore.

              Biaggi sulla sua moto non ne ha certo bisogno, avendo già il cambio elettronico: praticamente lo stesso interruttorino di massa viene attivato facendo pressione sulla leva del cambio e si usa solamente per passare al rapporto superiore; per scalare è comunque necessaria la frizione
              qualcuno lo scorso anno sosteneva che i problemi di biaggi in staccata erano dovuto al fatto che aveva voluto la centralina MM perchè voleva avere la cambiata "automatica" anche in discesa....e che i problemi erano dovuti alla difficolta di tarare il sistema


              Last edited by ace; 07-04-08, 17:51.

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