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Evoluzione Superbike.vista da Haga

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    #1

    Evoluzione Superbike.vista da Haga

    Prendo in considerazioni Haga e che mi è sembrato a detta di tutti quel,lo che aveva un passo gara migliore riuscendo a girare in gara 2 sul 1.46.00 netto per tre giri recuperando lo svantaggio su Toseland che era già ad oltre 3 secondi.......per poi superarlo ed andarsene

    Risultati 2005 moto Yamaha R1
    Superpole 1.49.279
    Velocità massima registarata in tutto il week end 302 Km/h

    La superpole fu di Kagayama Suzuki in 1.47.439 e la sua velocità più alta fu 309
    Migliore Velocità massima registrata è nel secondo turno di qualifiche perchè sono in scia a 310 KM/h di Pitt
    __________________________________________________ _______________

    Risultati 2006 moto Yamaha R1
    Superpole 1.47.627
    Velocità massima registarata in tutto il week end 305 Km/h
    Miglioramento effettivo di 1.65 S Km/h + 3

    La superpole fu di Corser Suzuki in 1.46.058 e la sua velocità più alta fu 309
    Miglioramento effettivo di 1.38 S Km/h + 0

    Migliore Velocità massima registrata è sempre nel secondo turno di qualifiche perchè sono in scia a 314 KM/h di Bayliss
    Miglioramento effettivo Km/h + 4

    __________________________________________________ _______________

    Risultati 2006 moto Yamaha R1
    Superpole 1.44.921
    Velocità massima registarata in tutto il week end 320 Km/h
    Miglioramento effettivo di 2.71 S Km/h + 15

    Come paragone per la superpole prendo Bayliss 2006 1.46.360
    2007 1.45.345
    Miglioramento effettivo di 1.15 S

    Migliore Velocità massima registrata è sempre nel secondo turno di qualifiche perchè sono in scia a 323 KM/h di Fabrizio
    Miglioramento effettivo Km/h + 9


    Da questi semplici dati cosa possiamo dire .........nulla se non analiziamo il passo di gara........

    Per fare ciò analizziamo i migliori tempi sul giro durante le due gare e le gomme utilizzate

    Nel 2001
    Edwards Honda Michelin Gara 1 in 1.48.913 Velocità Max 298
    Bayliss Ducati Michelin Gara 2 in 1.48.942 Velocità Max 303

    Nel 2002
    Bayliss Ducati Michelin Gara 1 in 1.47.434 Velocità Max 303
    Bayliss Ducati Michelin Gara 2 in 1.48.570 Velocità Max 298

    Nel 2003
    Hodgosn Ducati Michelin Gara 1 in 1.47.715 Velocità Max 305
    Lavilla Suzuki Dunlop Gara 2 in 1.48.019 Velocità Max 297

    Nel 2004
    Cambio di regolamento e monogomma Pirelli
    Laconi Ducati Pirelli Gara 1 in 1.49.110 Velocità Max 309
    Laconi Ducati Pirelli Gara 2 in 1.48.773 Velocità Max 311

    Nel 2005
    Kagayama Suzuki Pirelli Gara 1 in 1.48.082 Velocità Max 301
    Vermulen Honda Pirelli Gara 1 in 1.48.233 Velocità Max 306

    Nel 2006
    Barros Honda Pirelli Gara 1 in 1.47.027 Velocita Max 306
    Bayliss Ducati Pirelli Gara 2 in 1.46.815 velocità Max 303

    Nel 2007
    Biaggi Suzuki Pirelli Gara 1 in 1.46.172 Velocità Max 314
    Haga Yamaha Pirelli Gara 2 in 1.46.064 Velocità Max 312

    Bene ora possiamo trarre delle conclusioni........

    Come primo dato possiamo vedere che la differenza di prestazioni fra gomme e motore......ovvero il motori sicuramente hanno fatto passi da giganti ma solo nell'ultimo anno........registrando velocità di punte davvero notevoli con incrementi di 8-10 Km in più....tranne che per la Ducati.......che gia nel 2004 aveva una ottima cavalleria........
    la vera differenza sono imputabili alle gomme che permettono di girare costantemente 1 secondo più veloce!! in gara!!

    ora il difficile è stabilire il numero di Cv che queste moto hanno......
    Sicuramente siamo abbondantemente sopra i 200 Cv per i Bicilindrici e almeno 220 per i quattrocilindri.

    Ma da questi dati una cosa emerge in maniera sostanziale......che la differenza in questa categoria la fa soprattutto il pilota!!!!!!!!!

    Difatti Barros con una moto del 2006 che faceva "solo" 306 Km/h fece 1.47.020........cosa avrebbe fatto con la moto del team DFX (a cui vanno fatti i complimenti) che in gara del 2007 ha fatto 322 Km/h!!!! girando in 1.48.012 avvero un secondo più piano!!!

    Haga Sicuramente ha avuto una giornata fantastica ma le altre moto non erano tanto inferiori.....sono state gare tirate fino allo spasimo con tempi molto simili per tutta le due gare......la differenza è stata nel trovare un messa appunto migliore della moto non tanto in velocità massima.....ma in motricità quindi in uscita dalle curve più strette come le varianti......e difatti il tempo a Monza è uscito fra la Roggia e la variante Ascari....è lì che si sono fatti i tempi migliori!!!

    Ma la domanda più importante è.......quanto incide il controllo di trazione!!!!!!!?

    e per fare ciò l'unico modo di scoprirlo è analizzare i tempi totali di gara di Haga in gara 1 negli ultimi 3 anni.....

    Giri totali sempre 18

    2006 vincitore
    Bayliss Gara 1 32.23.100
    Bayliss Gara 2 32.17.705

    Vuol dire che gara 2 è stata più veloce di ben 5.395 Secondi


    2007 vincitore
    Haga Gara 1 32.04.428
    Haga Gara 2 32.05.318

    Vuol dire che gara 1 è stata più veloce di 0,890 Secondi pochissimo.......

    Ma vuol dire che questanno i tempi sulla distanza sono scesi
    nel 2007 hanno impiegato 18.672 secondi in meno del 2006 in gara 1
    e di 12.387 secondi in gara 2.......

    Praticamente in gara 1 Haga ha girato mediamente 1 secondo al giro più veloce di Bayliss!!!!!....una eternità.........ecco l'evoluzione delle Superbike sta tutta qua!!!
    un abisso e per fare questo ci voglio gomme, pilota..ma tanta trazione di controllo!!!
    Last edited by Pani; 14-05-07, 10:41.

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    #2
    grazie troppe risposte.......anche se un bel dibattito sul controllo di trazione che hanno le moderne sbk........mi sarebbe piaciuto!

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      #3
      Scusa ma finke si parla di velocità e CV si può fare un confronto indicativo ma paragonare i tempi sul giro da un anno ad un altro e tirare fuori i contributi di moto.motore-gomme-pilota è impossibile, a parte le condizioni atmosferiche, ma non è stata anche riasfaltata monza???

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        #4
        si certo........ma al massimo si guadagnava mezzo secondo....

        E pensare che quest'anno è stata una giornata più fresca......

        L'unica cosa che volevo comprendere era capire come influenzasse il miglioramento del controllo di trazione..........che a mio parere è sbagliato in sbk

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          #5
          Non vorrei dire una cazzata, ma il tempo (ricordo precisamente bayliss), è stato fatto nel t3, ovvero dall'ascari al traguardo: infatti bayliss all'entrata dell'ascari (fine t2) ha mantenuto gli stessi 5 decimi di vantaggio sul secodno che aveva al t1, mentre è cresiuto a 8 decimi nel t3. Considerando che un paio di anni fa dalla parabolica uscivano tutti a ruota fumante, cosa che ieri non si vista, credo che particolarmente in parabolica il contributo del TC sia stato determinante.
          Per quanto riguarda la velocità finale bisogna considerare il posizionamento della fotocellula. Anche perchè bisognerebbe vedere che sviluppo c'è stato sui freni, perchè se non è stato in grado di far fronte all'incrimento di potenza, probabilmente il punto di staccata è indietreggiato, di conseguenza la fotocellula potrebbe non essere attendibile

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            #6
            beh....consideriamo il fatto che il Tc......permette di non perdere motricità in uscita dalla parabolica.......e quindi di sviluppare una maggiore velocità di punta.....

            Per quel che concerne i tempi....io analizzavo Haga che dopo aver passato rolfo faceva un T2........davvero esemplare usciva dalla seconda di lesmo con una velocità fantastica.....e più volte in entrata alla semicurva del serraglio ha rischiato di tamponare chi gli stava davanti......micidiale davvero......

            Io però sarei più felice senza il Tc.......per me toglie spettacolo e aggiunge costi........

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