Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutti parlano di paramani ma della riga bianca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutti parlano di paramani ma della riga bianca

    Oggi a studio sport ho rivisto le immagini dell'incidente di domenica e mi s? che ad innescare la perdita di controllo della moto di sete sia stata la riga bianca, ok parlare di come evitare tali incidenti usando i paramani per? quella riga bianca piazzata l? in mezzo potrebbe rivelarsi altrettanto pericilosa.

    Avete avuto anche voi la stessa impressione?

  • Font Size
    #2
    azz nn ho visto il servizio ma sta cosa confermerebbe i miei dubbi sul fatto che sete non abbia impostato quella traiettoria di proposito.

    Comment


    • Font Size
      #3
      scusate l'ignoranza, ma se Giperbippa era in mezzo alla pista che riga bianca ha trovato

      Comment


      • Font Size
        #4
        quella dell'uscita box immagino

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250
          quella dell'uscita box immagino
          ma non sono convinto e ti psiego il perch?, guardando la caduta al tg al max sulla riga ci poteva essere Melandri, gia piu improbabile Loris, e Gibernauta era ancora piu in mezzo.....

          se si riuscisse a trovare na foto del primo contatto

          Comment


          • Font Size
            #6
            la riga dell'uscita box per la F1.
            gi? alcuni piloti hanno detto che nelle curve l'asfalto era stato rovinato dalle f1 (dovizioso che ha commentato la caduta di pedrosa), poi quella riga bianca in mezzo al rettilineo non ? proprio il massimo, quanto ad aderenza. Non so se sia la causa, ma di sicuro bene non ha fatto ai piloti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by catoblepa
              la riga dell'uscita box per la F1.
              gi? alcuni piloti hanno detto che nelle curve l'asfalto era stato rovinato dalle f1 (dovizioso che ha commentato la caduta di pedrosa), poi quella riga bianca in mezzo al rettilineo non ? proprio il massimo, quanto ad aderenza. Non so se sia la causa, ma di sicuro bene non ha fatto ai piloti.

              vi giuro che sta linea io non l'ho vista
              avete qualche foto da postare per capire meglio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Boh! io non so cosa avete visto voi , ma su EUROSPORT direi che ' evidente che il ribaltamento di GIBBE sia stato causato dal bloccaggio della ruota anteriore (evidentemente casuata dalla leva del freno tirata per contatto con CAPIREX).. La linea bianca avrebbe solo provocato una perdita di aderenza dell'anteriore con eventuale chiusura dello sterzo e scivolata, non un effetto capottamento come e' successo...

                Con freni in carbonio basta un contatto breve della leva contro un'ostacolo per scatenare quella reazione....

                Come tanti hanno detto , e' un incidente di gara, per fortuna nessuno ci ha rimesso le penne... ma da qui a voler modificare le cose mi sembra un pochino troppo da perbenisti....

                Ovvio che la sicurezza e' al primo posto, ma bisogna anche non snaturare l'evento sportivo...altrimenti tutti a 30 KmH solo rettilinei ed uno alla volta...

                Spider

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non so se sia ancora cos? cmq.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by spider
                    Boh! io non so cosa avete visto voi , ma su EUROSPORT direi che ' evidente che il ribaltamento di GIBBE sia stato causato dal bloccaggio della ruota anteriore (evidentemente casuata dalla leva del freno tirata per contatto con CAPIREX).. La linea bianca avrebbe solo provocato una perdita di aderenza dell'anteriore con eventuale chiusura dello sterzo e scivolata, non un effetto capottamento come e' successo...

                    Con freni in carbonio basta un contatto breve della leva contro un'ostacolo per scatenare quella reazione....

                    Come tanti hanno detto , e' un incidente di gara, per fortuna nessuno ci ha rimesso le penne... ma da qui a voler modificare le cose mi sembra un pochino troppo da perbenisti....

                    Ovvio che la sicurezza e' al primo posto, ma bisogna anche non snaturare l'evento sportivo...altrimenti tutti a 30 KmH solo rettilinei ed uno alla volta...

                    Spider

                    si ma qua si parla di come sia possibile che gibernau abbia fatto quella traiettoria in staccata, ti ricordo che in staccata nn riesci a cambiare di tanto la direzione, metti che l'abbia iniziata proprio sulla riga, l'anteriore scivola di quel tanto che lo fa andare inesorabilmente verso capirex e poi succede quello che tutti hanno visto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cosi' l'ho capita meglio...grazie Andrea!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Qui c'e il filmato....

                        la riga bianca e' sicuramante vicina , ma dire che sia stata la causa mi sembra un po' esagerato...

                        http://multimedia.repubblica.it/home/294513

                        Poi sembra CAPIREX che cambia traiettoria non GIBBE!!!!
                        Last edited by spider; 21-06-06, 13:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          azz ci vorrebbe un filmato che parta prima e che indichi il momento della staccata... diciamo che capi cercava di guadagnare la traiettoria migliore per fare la curva, gibe forse ha preso la riga bianca, la moto chiudendo lo sterzo verso l'interno ha prima scartato verso sx, poi gibe per correggere si ? sbilanciato in modo da far tornare la moto a dx, probabilmente perdendo il controllo della direzione...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            da qualche anno ormai nei circuiti del mondiale si usano vernici speciali per fare le righe che non creano perdite di aderenza, non hanno nulla a che vedere con quelle stradali, non per niente ormai si vedono spesso all'uscita dalle curve sia le F1 che le MotoGP andarci sopra senza scomporsi... quindi non credo proprio che la riga abbia qualcosa a che vedere...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Metto delle foto e dalla prima si vede che gibe ? sopra la linea e se guardate la seconda in linea col casco di Loris poco pi? sopra si vede la riga nera della gomma posteriore che inizia una volta toccata la riga bianca riga bianca



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X