Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina RBIII installata... funziona?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centralina RBIII installata... funziona?

    Ciao gente...

    sono alla mia prima moto , e ho installato DA SOLO la centalina Rapid Bike III

    su Kawasaki Zx6r 636 2006, con scarico completo arrow.


    ora come faccio a sapere se la centralina funziona?

    sapere che veramente ho collegato tutto alla perfezione...

    c'? perforza bisogno di portarla al banco?

    non ci sono altri metodi???'

    aspetto vostre risposte


    PS: vorrei mettergli dentro io una mappatura cosi, per adesso preferisco tenermi in tasca i soldi di una mappatura al banco e dar gas che ? un anno che non salgo in moto.



    PS: uso della moto esclusivo in pista!.

  • Font Size
    #2
    se hai collegato tutto e la centralina ha già una mappatura inserite per le specifiche della tua moto la provi e la "senti"... altrimenti bisogna collegarsi col software e controllare cosa c'è dentro... e quello lo può fare solo un nostro centro autorizzato.

    lamps

    Comment


    • Font Size
      #3
      come la sento?


      spiego l'ho provata qui a casa... un piccolissimo rettileo...


      tiro la prima, poi lascio e BUM BUM BUM scoppietta...


      è nromale?

      che succede se stacco la centralina e l'accendo? è tipo avere mappa 0?

      Comment


      • Font Size
        #4
        si. la togli e ricolleghi gli originali e la moto va originale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bisogna vedere se ha la mappa gi? installata (chiedi a chi te la ha venduta...) perch? se vuoi installare la mappa hai bisogno del software che hanno in licenza solo i centri autorizzati...
          Col software lite non lo puoi fare!

          scoppiettare un po' ? normale... ma non troppo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            e con questo accessorio qui, se lo compro cosa posso farci?
            http://cgi.ebay.it/RAPID-BIKE-KIT-SO...3A1|240%3A1318
            Last edited by Marco54; 01-04-09, 14:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              poco o niente sicuramente non puoi fare le modifiche "importanti" alla mappatura...

              p.s. occhio che sulle cose acqusitate su ebay NON garantiamo (vedi "avvertenze" presenti sul nostro sito)

              Comment


              • Font Size
                #8
                con il software live non puoi modificare il limitatore ma inserire una mappa o modificarla si.
                Io l'ho fatto.
                cmq per la prima volta ti consiglio di andare in un centro autorizato per l'inserimento dei dati. anche perchè per esperienza personale io nel montaggio avevo collegato il tutto agli ignettori superiori e la moto andava ma avrei dovuto metterli in quelli inferiori(naturalmente gli ho spostati) quindi non è cosìimmediato capire se è tutto ok. poi se hai bisogno tel direttamente a loro sono molto disponibili.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Domanda: ma è stata fatta la calibrazione del segnale TPS? credo di no... e allora è normale che la moto non giri bene!!!
                  Last edited by alex@ferro; 22-04-09, 06:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    confermo l'ipotesi di alex lamps!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      domanda cos'è il TPS.
                      perchè almeno chè la centralina non venga già calibrata dalla casa madre personalmente non ho calibrato niente eppure la moto va da di0

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il TPS è il potenziometro che legge la posizione della farfalla e dice alla centralina della moto (ed alla RB) di quanto è ruotata la manopola dell'acceleratore. Ad acceleratore chiuso la Rapid deve leggere un valore di apertura pari a 0%, se per assurdo leggesse 10% risulterebbe completamente sfasata la mappatura perchè quando l'acceleratore sarà ad esempio al 40% la Rapid leggerà 50% e applicherà le modifiche alla mappa previste per quel valore di apertura, anche se in realtà le farfalle sono aperte al 40%!
                        Considera che questo parametro è alla base del corretto funzionamento della mappatura caricata in centralina.

                        Se viene installata una RB senza azzerare il segnale di questo potenziometro la moto può funzionare lo stesso, ma in molti casi ci sono problemi come quello citato in questo post.

                        Per esperienza personale posso dire che installando una RB senza azzerare il segnale TPS la centralina lavora con un errore che va dal 2 al 8%... e anche di più. Poi in alcuni casi come il tuo (errore minimo) la moto va comunque bene, ma in altri casi dove la percentuale di errore è più ampia si possono riscontrare problemi come quello segnalato in questo post.

                        Il mio consiglio è di far eseguire un controllo di questo parametro... le RB necessitano di un po' di pazienza e attenzione in fase di taratura e mappatura, ma le soddisfazioni sono ineguagliabili


                        (non so se "sono rimasto spiegato")
                        Last edited by alex@ferro; 28-04-09, 12:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          si la spiegazione è stata chiara sono io che non me ne intendo molto in questo campo.
                          Quindi se posso faccio un sunto e mi dici se è giusto.

                          Partendo dal presupposto che la RbB sia collegata alla moto e al pc, una volta aperto il programma apparre la mappatura presente nella centralina.
                          nella schermata sulla sx ci sono i numeri dei giri e sotto la % d'apertura dell'acceleratore
                          infatti se si accelera fino in fondo a mè da 100% quando rilascio mi segna 0% e dopo un attimo traballa tra lo 0 e 1%
                          quindi se ho capito bene la moto và bene perchè lo scarto è minimo ma quello sfarfallamento(passami il termine) è segno di un non perfetto equilibrio.

                          Se fosse così come posso fare per sistemarlo perfettamente?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by libero View Post
                            si la spiegazione ? stata chiara sono io che non me ne intendo molto in questo campo.
                            Quindi se posso faccio un sunto e mi dici se ? giusto.

                            Partendo dal presupposto che la RbB sia collegata alla moto e al pc, una volta aperto il programma apparre la mappatura presente nella centralina.
                            nella schermata sulla sx ci sono i numeri dei giri e sotto la % d'apertura dell'acceleratore
                            infatti se si accelera fino in fondo a m? da 100% quando rilascio mi segna 0% e dopo un attimo traballa tra lo 0 e 1%
                            quindi se ho capito bene la moto v? bene perch? lo scarto ? minimo ma quello sfarfallamento(passami il termine) ? segno di un non perfetto equilibrio.

                            Se fosse cos? come posso fare per sistemarlo perfettamente?
                            nel tuo caso lo scarto ? davvero minimo, pu? andare cos? com'?.
                            l'azzeramento si fa via software, al men? "carico > calibra acceleratore" ma non so se la versione LT (versione che immagino tu abbia) lo pu? fare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non vorrei dire na porcata dovrei andare a collegare la RBma in teoria si perchè se non ricordo male oltre a modificare mappe pompa di ripresa avevo fatto pure quello

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X