Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veloci anche in cucina - cosa si mangia stasera?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Veloci anche in cucina - cosa si mangia stasera?

Un'altra delle mie passioni, anche se neo-nata, ? la cucina. Da un paio di anni a questa parte la voglia di conquistare anche ai fornelli ha preso il sopravvento e, soprattutto ora che abbiamo la casina, la voglia di provare sempre cibi e pietanze nuove ? pi? grande dell'impegno che serve.

Ecco quindi che vi propongo un topic in cui inserire tutte le ricette che pi? ci piacciono, quelle che ci salvano nei momenti di "nonhotempoemillecosedafare" o quelle che semplicemente adoriamo che.. ci cucinino gli altri!!!

Fatevi sotto!!! Che devo trarre ispirazione!!!

Inizio io:

L'altra sera avevo un pacchetto di funghi freschi che scadevano e quindi dovevo inventarmi una ricetta con gli champignons per la sera.. ma volevo qualcosa di gustoso, che sarebbe piaciuto anche a Daniele.. Ecco che allora ho preparato le

PENNETTE ALLA BOSCAIOLA

Ingredienti:

Funghi freschi (io ho usato gli champignons)
    Olive nere/verdi denocciolate
    Pomodori secchi
    Passata di pomodoro
    Olio EVO
    Cipolla
    Insaporitore vegetale (quello per il brodo)
    Noce moscata
    Paprika
    Sale
    Pepe
    Prezzemolo
    Pennette o pasta corta

Preparazione:

In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con l'olio EVO e, quando il soffritto ? pronto, aggiungete i funghi freschi. Fate rosolare per pochi secondi a fuoco alto e poi, dopo aver abbassato la fiamma, aggiungete acqua e insaporitore o un buon brodo di carne/vegetale.
    Lasciate cuocere a fuoco medio e nel frattempo tagliate le olive e i pomodori secchi ed aggiungeteli ai funghi.
    Quando i funghi saranno a met? cottura aggiungere anche la passata di pomodoro e continuare la cottura a fuoco medio/basso, almeno per un totale di 30 minuti.
    Mentre il sugo cuoce portare l'acqua salata a bollore e far cuocere la pasta.
    Poco prima che il sugo sia pronto prendere un po' di acqua di cottura della pasta e allungare il sugo, aggiungendo sale, pepe, paprika, noce moscata (un pizzico di tutto) e abbondante prezzemolo.
    Scolate la pasta al dente, buttatela insieme al sugo, fate saltare qualche secondo e.... buon appetito!

Risultato? La pasta ? saporita, se dovessi apportare delle modifiche per la prossima volta forse la renderei ancora pi? gustosa facendo il soffritto con l'acciuga ed aggiungendo i capperi..

Adesso aspetto le vostre ricette!

• Font Size
    Stasera pensavo di riproporre il classico pollo al curry, premetto che ho sempre letto mille varianti e che l'originale non l'ho mai fatto per via della reperibilit? degli ingredienti (latte di qualche bestia pelosa loro che non ? la nostra bufala e spezie molto buone), quindi ecco come lo faccio io:

POLLO AL CURRY

Ingredienti:

Petto di pollo
    Cipolla
    Olio EVO
    Carote
    Mela
    Curry
    Cumino
    Paprika
    Sale
    Pepe
    Brodo vegetale
    Panna da cucina
    Farina 00
    Riso Basmati (o chicco fine)

PREPARAZIONE:

In una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla nell'olio ed aggiungete le carote a pezzettini al vostro soffritto.
    Quando il soffritto ? pronto aggiungete i petti di pollo infarinati e tagliati a tocchetti e fateli saltare a fuoco alto per qualche minuto, abbassate la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo del brodo vegetale, quanto basta per rendere la carne tenera e farla cuocere per 30/35 minuti. Aggiungete a questo punto un bel cucchiaio di curry.
    A parte tagliate la mela a tocchetti ed aggiungetela al composto. Fate cuocere per una mezz'oretta e, dopo aver aggiunto la mela, aggiustate con le spezie: unite ancora un abbondante cucchiaio di curry, la paprika dolce, i semi di cumino, sale e pepe. Ovviamente a vostro piacimento.
    Quando il sapore sar? bello forte e corposo, quindi poco prima che sia ultimata la cottura, aggiungete la panna da cucina e continuate a cuocere finch? non si sar? un pochino rassodata.

Al termine della cottura servite mettendo sul fondo del piatto il riso basmati, che avete cotto in precedenza in abbondante acqua salata e mettete sopra il pollo al curry.

Se vi piace piccante, potete aggiungere un peperoncino a pezzetti... ma vi consiglio di eliminarne i semini!

E' una ricetta semplice a molto saporita. La presenza della mela serve ad equilibrare il sapore forte che viene dato dalle spezie e quindi, alla fine, risulta molto gradevole al palato.

Se volete lo potete accompagnare con un contorno di peperoni o lo potete "rinnovare" aggiungendo a fine cottura dei gamberoni freschi che farete saltare insieme al pollo al curry per 2/3 minuti, in modo che prendano tutto il sapore.

Comment

• Font Size
      Ieri sera volevo un secondo un po' grintoso per accompagnare un risottino giallo, saporito, seppur blasonato.

Ed allora..

PEPERONI ARROSTITI CONDITI CON OLIVE, CAPPERI ED ACCIUGHE

Ingredienti:

Peperoni (per due persone ne ho usati 3)
      Olio EVO (bbbonooo!)
      Acciughe
      Olive
      Capperi (dissalati)
      Prezzemolo
      Pepe/Peperoncino

Preparazione:

Tagliate i peperoni a listarelle abbastanza lunghe e metteteli ad arrostire sulla bistecchiera con un filo d'olio. Lasciate cuocere e girate ogni tanto per far s? che si rosolino bene su entrambe i lati, finch? non compariranno le classiche "bruciature" da bistecchiera. Se vedete che faticano ad ammorbidirsi, oppure se non li digerite molto se sono pi? crudi, potete aggiungere acqua o brodo vegetale e continuare cos? la cottura fino a vostro piacimento.

Nel frattempo a parte, in una ciotola, mettete le olive spezzettate, i capperi dissalati, le acciughe sott'olio opportunamente scolate, pepe o peperoncino, prezzemolo e condite tutto con del buon olio EVO.

Appena i peperoni saranno pronti adagiateli su un piatto da portata con la parte esterna rivolta verso il piatto, cospargete con il composto di acciughe olive e capperi su ogni fetta di peperone e guarnite con qualche goccia di aceto balsamico fatto precedentemente restringere.

Ammetto che non sia un piatto molto leggero, ma a me ? piaciuto!

Comment

• Font Size
        Povera Gaia... come ti sei ridotta!

Comment

• Font Size
          e perch? mai?? ? una passione anche questa!!!

Non ci vedo niente di male.. l'unica cosa, se solo qualcuno scrivesse su sto topic sarebbe meglio!

Comment

• Font Size
            brava gaietta! ma vogliamo anche le fotooooo!!!

io nel pollo al curry al posto delle mele ci metto l'ananas

Comment

• Font Size
              Originally posted by annette View Post
              brava gaietta! ma vogliamo anche le fotooooo!!!

io nel pollo al curry al posto delle mele ci metto l'ananas
              Buooono con l'ananas!!!!!

S?, avevo pensato alle foto.. Ma la sera sono sempre presa e quando porto in tavola la pappa.. mi ci fiondo su senza pensarci!

Comment

• Font Size
                il gas noi donne lo diamo anche ai fornelli

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bratz View Post
                  ahhahaha!! vero!

Comment

• Font Size
                    premetto che adoro cucinare e modestamente son pure bravina spesso faccio le ricette della parodi, perch? semplici e veloci,. e se le fa un'impedita come lei le possono fare tutti metto una mia creazione:

PAGNOTTA CON FONDUTA DI FORMAGGI

Prendete una pagnotta bella grossa, tipo Altamura (quella della foto l'ho fatta io ) scavate per bene dentro, riempite con 100 gr di emmental gratuggiato,100 gr di parmigiano, 1 manciata di cipolla tritata, 250 gr di maionese.
                    Avvolgetela sulla carta alluminio e infornate per 1 ora a 180?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bratz View Post
                      ahaha mitica!!!!

questo ? uno slogan perfetto!!!

dai facciamoci le magliette di DDG con scritto "Siamo donne che danno GAS.. anche ai fornelli" cit. Bratz

mi piace!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by annette View Post
                        premetto che adoro cucinare e modestamente son pure bravina spesso faccio le ricette della parodi, perch? semplici e veloci,. e se le fa un'impedita come lei le possono fare tutti metto una mia creazione:

PAGNOTTA CON FONDUTA DI FORMAGGI

Prendete una pagnotta bella grossa, tipo Altamura (quella della foto l'ho fatta io ) scavate per bene dentro, riempite con 100 gr di emmental gratuggiato,100 gr di parmigiano, 1 manciata di cipolla tritata, 250 gr di maionese.
                        Avvolgetela sulla carta alluminio e infornate per 1 ora a 180?

Bravissimaaaa!!!! Che bont?!!!!

Annette ma tu hai il lievito madre??

Comment

• Font Size
                          no usai quello di birra normale

ma c'? una tecnica molto precisa aper fare il pane nel forno di casa, che utilizza il vapore per permettere alla pagnotta di gonfiarsi in cottura (per la mollica) e successivamente per creare la crostinina

Comment

• Font Size
                            Buooonooo... Io invece mi sto quasi convincendo a far crescere la madre.. :1:

Il problema ? che ? un impegno notevole..

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GaiaCBR View Post
                              e perch? mai?? ? una passione anche questa!!!

Non ci vedo niente di male.. l'unica cosa, se solo qualcuno scrivesse su sto topic sarebbe meglio!
                              Come perch? mai... siamo passati dai tempi in pista ai tempi di cottura! :gaen:

Comment

X
                              Working...
                              X