Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Canon 85mm F1.8 - Foto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Canon 85mm F1.8 - Foto

    allora, visto che scorpion mi ha chiesto qlc info sull'obbiettivo, vi posto qlc impressione d'uso e qlc foto per fare una minirecensione di tale obbiettivo.

    iniziamo con il dire che 85mm, assieme a 135mm sono le misure standard per i ritratti, quindi questo obbiettivo va bene per i ritratti, perch? su ff ? 85mm, su aps-c diventa 136mm .
    per? una cosa un po' scomoda che ho riscontrato ? che ha una messa a fuoco minima di 60cm, che su aps-c diventano circa 90cm...
    il diaframma 1.8 ? difficilmente usabile, all'inizio non so quante foto ho buttato perch? facendo foto a 1.8 a soggetti non perfettamente allineati magari mettevo a fuoco la punta del naso e gli occhi erano gia un po' fuori fuoco... basta abituarsi e cercare la foto per? che si usa, anche se non cos? tanto... gia a 2.8 cmq la lente da il meglio di se e la pdc ? pi? sfruttabile

    ora vi metto qlc scatto:

    Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
    ISO: 100
    Esposizione: 1/500 sec
    Diaframma: 4.0
    Distanza focale: 85mm

    Link Immagine Grande

    Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
    ISO: 100
    Esposizione: 1/250 sec
    Diaframma: 2.8
    Distanza focale: 85mm

    Link Immagine Grande

    Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
    ISO: 100
    Esposizione: 1/800 sec
    Diaframma: 2.8
    Distanza focale: 85mm

    Link Immagine Grande

    Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
    ISO: 200
    Esposizione: 1/4000 sec
    Diaframma: 1.8
    Distanza focale: 85mm

    Link Immagine Grande

    Modello: Canon EOS 400D DIGITAL
    ISO: 100
    Esposizione: 1/4000 sec
    Diaframma: 1.8
    Distanza focale: 85mm

    Link Immagine Grande


    nell'ultime due si nota anche il difetto di cui soffre, il purple fringing, ovvero quegli aloni viola che si notano ogni tanto

  • Font Size
    #2
    grazie mille

    bella lente, ma conferma le mie impressioni: nello sfocato, soprattutto a diaframmi aperti, ha un effetto strano... come se soffrrisse di astigmatismo

    è solo una mia impressione?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi spiace, non sono mai stato astigmatico..
      Last edited by bangbang; 13-12-09, 15:52.

      Comment


      • Font Size
        #4


        Comment


        • Font Size
          #5
          Azz...ci vuole lo stabilizzatore :P

          Comment


          • Font Size
            #6
            non soffre di astigmatismo... è che con un diaframma di 1.8 la pdc è di centimetri... se vedi la foto del mio amico con il cappello, quella è fuori fuoco e l'ho messa apposta per far vedere come con diaframma aperto in quella foto il punto di messa a fuoco sono le orecchie e non gli occhi (errore mio di scatto)... se avessi scattato a F4 la pdc sarebbe stata maggiore e quindi la foto sarebbe risultata più nitida

            Comment


            • Font Size
              #7
              no no... parlo proprio di un effetto strano sullo sfocato... es. su altri obiettivi, lo sfocato sembra + definito... sull'85 1.8 sembra quasi "mosso"

              Comment


              • Font Size
                #8
                ecco cosa intendo:

                ASTIGMATISMO: Si intende quando i contorni degli oggetti in secondo piano tendono a sdoppiarsi.


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se vuoi vedere una recensione e qlc altra foto, eccola qua: http://www.photozone.de/canon-eos/16...report--review

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie... leggo subito

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X