Faenza. Continuano le voci, nonostante le periodiche smentite, sull?interesse della Volkswagen per la Formula 1 che potrebbe ora concretizzarsi con l?acquisto della Toro Rosso da parte dell?Audi che farebbe poi correre le monoposto come Lamborghini.
I rumors, cresciuti dopo l?assunzione da parte della Casa tedesca di Stefano Domenicali e J?rg Zander si basano anche sul fatto che la Red Bull non sembra particolarmente interessata a mantenere il team satellite ma nel contempo non intende chiudere una struttura che ? di rara efficienza e sarebbe quindi disponibile ad ad un acquirente affidabile come l?Audi, marchio con il quale ? gi? associata in altri campionati come il DTM e oltre che con la Volkswagen nel mondiale rally ove la Red Bull ? ben pi? di uno sponsor.nel WRC.
Sarebbe un'operazione estremamente vantaggiosa per Audi (o Lamborghini) dal momento che sarebbero rilevati automaticamente tutti i vari benefits FOA maturati dalla Toro Rosso oltre a un reparto corse che non avrebbe bisogno di passare sotto le forche caudine di una costosa e sempre difficile start up.
Se l?ipotesi andasse a buon fine, si tratterebbe di un ritorno per la Lamborghini gi? presente in F1 agli albori degli anni ?90 con un team e quindi come fornitore di motori.
LA STORIA
Lamborghini Engineering, Team Glas e Modena Team
La squadra nacque quando, nel corso del 1990, quando il finanziere messicano Fernando Gonzalez Luna commission? alla Lamborghini Engineering (struttura nata nel 1988 con lo scopo di costruire un propulsore V12 per la Formula 1) il progetto di una vettura completa per il 1991, in modo da entrare in Formula 1 con un proprio team, cui diede il nome GLAS (Gonzalez Luna Auto Scuderia).
La realizzazione della monoposto fu affidata a Mauro Forghieri, che si era gi? occupato del disegno del V12; per met? stagione 1990 il prototipo era pronto per essere presentato al pubblico, ma improvvisamente Gonzalez Luna spar? dalla circolazione con i soldi destinati all'operazione.
Nonostante l'improvvisa scomparsa di Gonzalez Luna creasse dei notevoli problemi economici, alla Lamborghini (allora sotto il controllo della Chrysler) si decise di continuare autonomamente il progetto. Fu firmato un accordo con l'imprenditore italiano Carlo Patrucco (allora vicepresidente di Confindustria) per la sponsorizzazione, Gianfranco Silecchia, direttore sportivo, e la squadra, gestita direttamente dalla Lamborghini Engineering e da Forghieri, fu iscritta alla stagione 1991 con il nome di Modena Team.
Stagione 1991
Per la stagione 1991 la squadra poteva quindi contare su un budget di 21 miliardi di lire, equamente ripartite tra capitale e sponsor.
Dopo alcuni test effettuati dall'ex pilota di Formula 1 Mauro Baldi a fine 1990, la scuderia, ingaggiati Nicola Larini ed Eric van de Poele, era pronta per debuttare. Essendo al primo anno in Formula 1, il Modena Team fu costretto a prendere parte, per le prime otto gare, alla sessione di prequalifiche del venerd? mattina.
Nel primo Gran Premio della stagione, disputato a Phoenix, il debuttante van de Poele non riusc? a passare questo ostacolo, mentre Larini si qualific? in diciassettesima posizione, giungendo settimo al traguardo; nonostante i tre giri di distacco rimediati dal vincitore Ayrton Senna, si trattava di un risultato estremamente positivo per una scuderia debuttante.
Nel Gran Premio del Brasile nessuna delle due Lambo super? le prequalifiche. Meglio and? a Imola, dove van de Poele si qualific? in ventunesima posizione; in gara, approfittando del gran numero di ritiri, il belga occup? anche il quinto posto, dovendo per? abbandonare per un problema tecnico proprio all'ultimo giro. Nelle cinque gare seguenti i piloti non passarono mai le prequalifiche; il settimo posto conquistato da Larini non fu sufficiente perch? il team non fosse pi? costretto a parteciparvi.
I risultati nella seconda met? di stagione, tuttavia, non migliorarono: van de Poele non fu mai in grado di qualificarsi per la gara, mentre Larini raccolse solamente due sedicesimi posti e due ritiri. La stagione si concluse cos? in modo piuttosto deludente, senza neanche un punto in sedici gare. Anche la situazione interna della squadra peggior? progressivamente; il team si indebit? in modo sempre pi? pesante man mano che la stagione andava avanti, mentre Forghieri fu richiamato dalla Lamborghini Engineering per progettare un nuovo V12.
Lo stesso Forghieri tent?, pi? tardi, di rendere il Modena Team indipendente dalla Lamborghini, senza per? riuscire a trovare un adeguato supporto finanziario; nonostante fosse stato iniziato il progetto di una nuova monoposto per il 1992, il team chiuse i battenti dopo appena un anno in Formula 1.(F.L.)
da corsanews
I rumors, cresciuti dopo l?assunzione da parte della Casa tedesca di Stefano Domenicali e J?rg Zander si basano anche sul fatto che la Red Bull non sembra particolarmente interessata a mantenere il team satellite ma nel contempo non intende chiudere una struttura che ? di rara efficienza e sarebbe quindi disponibile ad ad un acquirente affidabile come l?Audi, marchio con il quale ? gi? associata in altri campionati come il DTM e oltre che con la Volkswagen nel mondiale rally ove la Red Bull ? ben pi? di uno sponsor.nel WRC.
Sarebbe un'operazione estremamente vantaggiosa per Audi (o Lamborghini) dal momento che sarebbero rilevati automaticamente tutti i vari benefits FOA maturati dalla Toro Rosso oltre a un reparto corse che non avrebbe bisogno di passare sotto le forche caudine di una costosa e sempre difficile start up.
Se l?ipotesi andasse a buon fine, si tratterebbe di un ritorno per la Lamborghini gi? presente in F1 agli albori degli anni ?90 con un team e quindi come fornitore di motori.
LA STORIA
Lamborghini Engineering, Team Glas e Modena Team
La squadra nacque quando, nel corso del 1990, quando il finanziere messicano Fernando Gonzalez Luna commission? alla Lamborghini Engineering (struttura nata nel 1988 con lo scopo di costruire un propulsore V12 per la Formula 1) il progetto di una vettura completa per il 1991, in modo da entrare in Formula 1 con un proprio team, cui diede il nome GLAS (Gonzalez Luna Auto Scuderia).
La realizzazione della monoposto fu affidata a Mauro Forghieri, che si era gi? occupato del disegno del V12; per met? stagione 1990 il prototipo era pronto per essere presentato al pubblico, ma improvvisamente Gonzalez Luna spar? dalla circolazione con i soldi destinati all'operazione.
Nonostante l'improvvisa scomparsa di Gonzalez Luna creasse dei notevoli problemi economici, alla Lamborghini (allora sotto il controllo della Chrysler) si decise di continuare autonomamente il progetto. Fu firmato un accordo con l'imprenditore italiano Carlo Patrucco (allora vicepresidente di Confindustria) per la sponsorizzazione, Gianfranco Silecchia, direttore sportivo, e la squadra, gestita direttamente dalla Lamborghini Engineering e da Forghieri, fu iscritta alla stagione 1991 con il nome di Modena Team.
Stagione 1991
Per la stagione 1991 la squadra poteva quindi contare su un budget di 21 miliardi di lire, equamente ripartite tra capitale e sponsor.
Dopo alcuni test effettuati dall'ex pilota di Formula 1 Mauro Baldi a fine 1990, la scuderia, ingaggiati Nicola Larini ed Eric van de Poele, era pronta per debuttare. Essendo al primo anno in Formula 1, il Modena Team fu costretto a prendere parte, per le prime otto gare, alla sessione di prequalifiche del venerd? mattina.
Nel primo Gran Premio della stagione, disputato a Phoenix, il debuttante van de Poele non riusc? a passare questo ostacolo, mentre Larini si qualific? in diciassettesima posizione, giungendo settimo al traguardo; nonostante i tre giri di distacco rimediati dal vincitore Ayrton Senna, si trattava di un risultato estremamente positivo per una scuderia debuttante.
Nel Gran Premio del Brasile nessuna delle due Lambo super? le prequalifiche. Meglio and? a Imola, dove van de Poele si qualific? in ventunesima posizione; in gara, approfittando del gran numero di ritiri, il belga occup? anche il quinto posto, dovendo per? abbandonare per un problema tecnico proprio all'ultimo giro. Nelle cinque gare seguenti i piloti non passarono mai le prequalifiche; il settimo posto conquistato da Larini non fu sufficiente perch? il team non fosse pi? costretto a parteciparvi.
I risultati nella seconda met? di stagione, tuttavia, non migliorarono: van de Poele non fu mai in grado di qualificarsi per la gara, mentre Larini raccolse solamente due sedicesimi posti e due ritiri. La stagione si concluse cos? in modo piuttosto deludente, senza neanche un punto in sedici gare. Anche la situazione interna della squadra peggior? progressivamente; il team si indebit? in modo sempre pi? pesante man mano che la stagione andava avanti, mentre Forghieri fu richiamato dalla Lamborghini Engineering per progettare un nuovo V12.
Lo stesso Forghieri tent?, pi? tardi, di rendere il Modena Team indipendente dalla Lamborghini, senza per? riuscire a trovare un adeguato supporto finanziario; nonostante fosse stato iniziato il progetto di una nuova monoposto per il 1992, il team chiuse i battenti dopo appena un anno in Formula 1.(F.L.)
da corsanews
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