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problema frizione ...vediamo se qualcuno fa' luce!

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    #1

    problema frizione ...vediamo se qualcuno fa' luce!

    ciao,
    la frizione della mia auto ha iniziato a dare problemi
    praticamente all'improvviso non si mettono piu' le marce,
    il pedale della frizione diventa molle e non ingrana piu'
    pero' ho scoperto che cio' succede solo se si tiene per esempio al semaforo la prima ingranata ed il pedale della frizione naturalmente giu' ..all'improvviso la marcia nonostante il pedale ' va' in presa e se non tengo il freno l'auto avanza...per di piu' il pedale diventa "molle" pero' se aspetto in folle metto la prima e poi m assicuro i che il pedale non si sia "smollato" (quello della frizione) posso ingranare tranquillamente la 2nda e tutto funziona bene ,in movimento con tutte le altre marce invece e' tutto ok!
    qualcuno ha qualche idea?

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    #2
    Hai la frizione a comando idraullico?

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      #3
      Originally posted by 2Stroke View Post
      Hai la frizione a comando idraullico?
      direi di si

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        #4
        dimenticavo fatto spurgo...

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          #5
          cilindretto spingi leva ( quello sul cambio.. che spinge la leva che fa staccare la frizione )

          controlla il livello costantemente della vaschetta olio frizione....

          90 su 100 è quello....

          scommetto che quando pompi un po' va .. poi la spegni la lasci riposare.. la usi ed è molle..... perde pressione....

          fa molto gioco da quando pigi a quando effettivamente acchiappa a spingere la frizione?


          costo di quell'aggeggio di concorrenza circa 90€ ;-)

          ne ho cambiati 2 in 5 anni.. sono fatti col culo e di materiale scadentissimo.. con le intemperie si grippa il pistoncino idraulico e causa perdita di pressione , efficienta e perdita di olio ..che essendo idrofilo... scatena una esponenziale velocita' di usura del pezzo
          Last edited by ponteHRC; 25-09-10, 11:02.

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            #6
            ma che macchina è??
            comunque da quello che dici confermo Pontehrc..è sicuramente o il cilindretto sul cambio o la pompa sul pedale,,di solito è quello sul cambio.

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              #7
              Originally posted by golf2000 View Post
              ma che macchina ???
              comunque da quello che dici confermo Pontehrc..? sicuramente o il cilindretto sul cambio o la pompa sul pedale,,di solito ? quello sul cambio.
              maestro sei fiero di me?

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                #8
                se trova olio x terra è quello frizione, altrimenti è la pompa sul pedale

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                  #9
                  no olio non manca e non ne trovo per terra...
                  e' la stessa diagnosi del mio meccanico ma essendo la macchina vecchia ... una mazda lantis 323f del 95 e dovendola cambiare a breve non vorrei spenderci troppi soldi ! lui pero' pensava di cambiare sia la pompa che il cilindretto e si trovano solo pezzi originali per cui 105 di pompa 50 di cilindretto piu' mano d'opera vengo a spendere come il valore attuale dell'auto..!
                  tra l'altro su web trovo il cilindretto ma di pompa della frizione (di cui tra l'altro ignoravo l'esistenza) non c'e' ne' l'ombra

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                    #10
                    ma x cambiare lo spingidisco devi smontare il cambio e varie ore di manodopera
                    invece cambiare la pompa frizione, o magari solo i gommini ti viene meno

                    io da autoriparatore "lavorerei" sull apompa frizione, è lei a non mantenere pressione a causa dei gommini interni invekkiati

                    magari la tua auto vuole olio freno dot3 e ne hanno usato 1 specifica superiore?

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                      #11
                      oddio se ben ricordo l'olio freni l'ho sempre rabboccato io con dot 3...sempre e solo rabboccato ... il fatto e' che per fare una prova mi ha fatto lo spurgo e per qualche giorno e' sembrata andare bene ...che l'olio abbia perso le sue caratteristiche visto che l'auto e' del 97 ?

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                        #12
                        oddio se ben ricordo l'olio freni l'ho sempre rabboccato io con dot 3...sempre e solo rabboccato ... il fatto e' che per fare una prova mi ha fatto lo spurgo e per qualche giorno e' sembrata andare bene ...che l'olio abbia perso le sue caratteristiche visto che l'auto e' del 97 ?

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                          #13
                          puo' essere, magari ha immagazzinato troppa umidita' ed ora andra' megli
                          facci sapere

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                            #14
                            Vi posso gia' far sapere perche' il problema si e' gia' ripresentato....
                            volevo darla indietro al conce magari ci prendevo 2 soldi ma cosi' chi me la riprende .... vabbe' quando trovo quella che sto' cercando la portero' a rottamare ! (questa eh! non quella che sto' cercando)

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                              #15
                              ma ke auto è????
                              sicurissimo quindi ke non perde olio, giusto????


                              fai controllare la pompa frizione, la spesa è bassa

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