- Tesla continua a guidare con 124.000 unità davanti a BYD. Sono meno delle 276.000 unità che hanno separato entrambe le aziende nel gennaio-settembre 2023. Il produttore americano ha postato un calo del 2,6% contro +11,6% per BYD. I cinesi supereranno Tesla entro la fine dell'anno?
- Geely è il grande vincitore dell'anno con i suoi volumi in aumento del 51%, scalando due posizioni in classifica e superando Volkswagen Group (-4,7%) e Hyundai-Kia (-8,1%). Geely è stata potenziata dal successo di Volvo EX30, Galaxy Subbrand e ZEEKR.
- BMW Group è stata la migliore performer tra i grandi produttori di BEV non cinesi. Ha registrato un aumento del 19% rispetto al -22% della Mercedes (Smart inclusa) e al -6% dell'Audi (incluso nel Gruppo VW).
- GAC insieme a Mercedes sono stati i peggiori artisti della top 10. GAC's sente l'impatto di un rinnovamento di prodotto nei marchi AION e Hyptec. Il produttore tedesco alle prese con modelli di lusso come EQE ed EQS (troppo diversi dal DNA Mercedes? ).
- Stellantis alle prese anche con i volumi in calo del 17% a seguito della diminuzione delle vendite della Fiat 500, e dei ritardi nell'introduzione della Citroen e-C3 in Europa.
- Fuori dalla top 10: Leapmotor raddoppia le vendite e sembra che sia finalmente decollato in Cina; GM è l'altro vincitore non cinese con vendite in aumento del 56% grazie alla risposta positiva del pubblico americano a Chevrolet Blazer EV, Cadillac Lyriq. Al contrario, Ford ha perso il 17% con un F-150 Lightning flopped e la mancanza di entusiasmo intorno all'Explorer EV.
Xiaomi è rimasto colpito da quasi 70.000 unità vendute finora. L'imminente SUV accelererà ancora di più la crescita; Vinfast (+107%) sembra decollare in Vietnam e nelle Filippine grazie al piccolo VF 3.
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Scusate la traduzione a membro di segugio.