Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'idrogeno non decolla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'idrogeno non decolla

    Un gruppo di possessori di Toyota Mirai, apparentemente disillusi dalla realtà del possesso di un'auto a idrogeno, ha intentato una causa legale collettiva contro la casa automobilistica.

    La causa accusa Toyota di marketing ingannevole, sostenendo che l'azienda abbia fuorviato i consumatori riguardo all'usabilità quotidiana dei veicoli a celle a combustibile a idrogeno. I querelanti citano una serie di frustrazioni, tra cui la scarsità di stazioni di rifornimento operative, la carenza e l'aumento vertiginoso del costo del carburante a idrogeno e l'autonomia della Mirai, che risulta deludente e inferiore rispetto alle cifre pubblicizzate.

    Secondo la causa, Toyota e i suoi venditori avevano detto ai potenziali acquirenti che "il carburante a idrogeno è disponibile e che rifornire la Mirai è semplice", aggiungendo che sarebbe stato "paragonabile al rifornimento di benzina". La realtà, tuttavia, racconta una storia diversa. I possessori della Mirai riferiscono le frequenti difficoltà nel trovare stazioni di rifornimento compatibili, spesso molto distanti dal luogo d'arrivo. Inoltre, anche raggiungere una stazione di rifornimento non garantisce il successo, poiché si possono presentare dei problemi con le attrezzature o potrebbero esserci delle incompatibilità con la carta carburante.

    Gli utenti della Mirai affermano che il carburante a idrogeno può essere indisponibile "per giorni interi" e che il rifornimento richiede "in media molte ore". Questo lungo tempo di inattività è dovuto al congelamento delle pompe di idrogeno e al loro bloccaggio sul veicolo e, proprio per questo motivo, i possessori della Mirai devono quindi aspettare oltre 30 minuti affinché l'ugello della pompa si scaldi abbastanza per un disinserimento sicuro.

    Come se non bastasse, l'autonomia di 575 km e 647 km rispettivamente delle versioni Toyota Mirai Limited e XLE viene giudicata irrealistica. I conducenti riportano di rimanere costantemente 160 km al di sotto delle cifre ufficiali di Toyota, limitando significativamente la loro libertà di viaggio tra un rifornimento e l'altro.

    La causa evidenzia anche un aumento del 200% nel prezzo del carburante a idrogeno negli ultimi anni — da $13/kg nel 2022 a circa $36/kg nel 2024 e, con questi aumenti, la carta carburante da 15.000 dollari fornita da Toyota come incentivo all'acquisto, non durerà "almeno cinque anni" come inizialmente pubblicizzato dalla casa automobilistica. Inoltre, tutti i problemi riscontrati dai possessori hanno impattato inevitabilmente sui valori di rivendita delle Toyota Mirai che, secondo quanto riportato, mantiene solo il 19,4% del suo valore dopo cinque anni di utilizzo.

    Da automoto.it

  • Font Size
    #2
    Parlavo con un amico ING... in campo AUTOMOTIVE... e mi diceva che unico senso ATTUALE dell'idrogeno sia come BATTERIA e non come carburante...


    Anche per il problema della bombola con enorme pressione... tipo 80 bar.... mi pare..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Parlavo con un amico ING... in campo AUTOMOTIVE... e mi diceva che unico senso ATTUALE dell'idrogeno sia come BATTERIA e non come carburante...


      Anche per il problema della bombola con enorme pressione... tipo 80 bar.... mi pare..
      Idrogeno batteria quindi pile a combustibile?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Parlavo con un amico ING... in campo AUTOMOTIVE... e mi diceva che unico senso ATTUALE dell'idrogeno sia come BATTERIA e non come carburante...


        Anche per il problema della bombola con enorme pressione... tipo 80 bar.... mi pare..
        In realtà lo stoccaggio si fa tra i 200 e i 300 bar

        energeticamente non ha molto senso, il bilancio energetico è in negativo se ricavato da idrolisi ( l'energia necessaria per scindere la molecola di acqua è inferiore a quella che si ricava dalla reazione in cella o combustione).

        Va da sé che se per qualche motiv c'è un surplus di energia, si può usare per immagazzinare energia, ma non è così chiaro se sia effettivamente conveniente rispetto ad altre strade

        Giusto per mettere le cose in prospettiva, in fiera mi e capitato di parlare con una azienda finlandese che proponeva fuel Cell portatili da usare come gruppi elettrogeni: una bomboletta da 3kwh costava 30€.

        In un kg di gasolio ci sono circa 11kwh l, considerando il rendimento di un motore grosso modo ce ne sono 3kwh utili... di cosa stiamo parlando ora ?
        Last edited by Racing_34; 20-07-24, 06:48.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by eddyrocket View Post

          Idrogeno batteria quindi pile a combustibile?
          Come dice Racing_34​ probabilmente intendeva come accumulo, cioè produrre idrogeno verde quando il costo di energia è negativo per via delle rinnovabili e accumularlo.

          BTW i bomboloni delle auto sono a 700bar

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Racing_34 View Post

            In realtà lo stoccaggio si fa tra i 200 e i 300 bar

            energeticamente non ha molto senso, il bilancio energetico è in negativo se ricavato da idrolisi ( l'energia necessaria per scindere la molecola di acqua è inferiore a quella che si ricava dalla reazione in cella o combustione).

            Va da sé che se per qualche motiv c'è un surplus di energia, si può usare per immagazzinare energia, ma non è così chiaro se sia effettivamente conveniente rispetto ad altre strade

            Giusto per mettere le cose in prospettiva, in fiera mi e capitato di parlare con una azienda finlandese che proponeva fuel Cell portatili da usare come gruppi elettrogeni: una bomboletta da 3kwh costava 30€.

            In un kg di gasolio ci sono circa 11kwh l, considerando il rendimento di un motore grosso modo ce ne sono 3kwh utili... di cosa stiamo parlando ora ?
            Ah ecco si.... 200 bar.. fa te...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by eddyrocket View Post

              Idrogeno batteria quindi pile a combustibile?
              Yes.... quello mi diceva..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carlito27 View Post
                Come dice Racing_34​ probabilmente intendeva come accumulo, cioè produrre idrogeno verde quando il costo di energia è negativo per via delle rinnovabili e accumularlo.

                BTW i bomboloni delle auto sono a 700bar
                Si come batteria/accumulo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma la gente ci fa o ci è? L’idrogeno non si trova per strada e per farlo c’è bisogno di energia elettrica che a sua volta viene creata da altri processi. E nessuno di questi processi è gratis.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post
                    Ma la gente ci fa o ci è? L’idrogeno non si trova per strada e per farlo c’è bisogno di energia elettrica che a sua volta viene creata da altri processi. E nessuno di questi processi è gratis.

                    Aspe', la situazione è un po' più complicata e come dice Racing non è ancora chiaro se la prodizione e stoccaggio dell'idrogeno sia più o meno conveniente rispetto ad altri tipi di accumulo.
                    Tieni presente che più vengono installati GW di rinnovabile più ci saranno periodi di surplus.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Yes.... quello mi diceva..
                      Quindi un tecnologia vecchia/stravecchia visto che con le celle e combustibile ci mandavano avanti l'apollo 13.......

                      In ogni caso ragazzi le chiacchiere sono a zero!

                      Qui a Bz c'è uno dei pochissimi distributori di H2 e di mezzi ad idrogeno se ne vedono più che pochi!

                      Qualche autobus, le auto della società Austostrada del Brennero, qualche altra auto dell'Eurac e rarissime auto di turisti del nord europa che non vanno poi oltre il garda altrimenti restano a fette!

                      Come dicevo le chiacchiere stanno a zero e se si vuole mandare "tutto in elettrico" attualmente e per i prossimi anni l'unica soluzione è il nucleare (fare elettricità con il nucleare eh non le auto atomiche....) poi va da se che infrastruttura di ricarica, capacità delle batterie etc. etc. sono tutte correlate, ma se non produciamo la corrente a basso costo, ma basso veramente, dire che è tutto anti economico sarebbe un'eufemismo.

                      Sempre qui in Alto Adige, dove la corrente è tornata a prezzi inferiori del pre covid, un "pieno" di una Tesla Model Y long range alle colonnine rapide (da 10% a 100% in 55 minuti) costa quasi 70 euro........ per REALI 450 km di autonomia!

                      Un amico con passat diesel del 2008 con 70 euro di gasolio fa poco meno di 1000 km se viaggia in autostrada e 750 nell'uso misto!

                      La teconologia per sostituire il motore endotermico prima o poi arriverà, magari già esiste, ma di sicuro non è l'elettrico!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by eddyrocket View Post

                        Quindi un tecnologia vecchia/stravecchia visto che con le celle e combustibile ci mandavano avanti l'apollo 13.......

                        In ogni caso ragazzi le chiacchiere sono a zero!

                        Qui a Bz c'è uno dei pochissimi distributori di H2 e di mezzi ad idrogeno se ne vedono più che pochi!

                        Qualche autobus, le auto della società Austostrada del Brennero, qualche altra auto dell'Eurac e rarissime auto di turisti del nord europa che non vanno poi oltre il garda altrimenti restano a fette!

                        Come dicevo le chiacchiere stanno a zero e se si vuole mandare "tutto in elettrico" attualmente e per i prossimi anni l'unica soluzione è il nucleare (fare elettricità con il nucleare eh non le auto atomiche....) poi va da se che infrastruttura di ricarica, capacità delle batterie etc. etc. sono tutte correlate, ma se non produciamo la corrente a basso costo, ma basso veramente, dire che è tutto anti economico sarebbe un'eufemismo.

                        Sempre qui in Alto Adige, dove la corrente è tornata a prezzi inferiori del pre covid, un "pieno" di una Tesla Model Y long range alle colonnine rapide (da 10% a 100% in 55 minuti) costa quasi 70 euro........ per REALI 450 km di autonomia!

                        Un amico con passat diesel del 2008 con 70 euro di gasolio fa poco meno di 1000 km se viaggia in autostrada e 750 nell'uso misto!

                        La teconologia per sostituire il motore endotermico prima o poi arriverà, magari già esiste, ma di sicuro non è l'elettrico!

                        Amen

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by eddyrocket View Post
                          , un "pieno" di una Tesla Model Y long range alle colonnine rapide (da 10% a 100% in 55 minuti) costa quasi 70 euro........ per REALI 450 km di autonomia!
                          i costi dipendono dove ricarichi e l'app che usi.
                          Sui supercharger paghi circa la metà dei 70€ che citi, ora comunque l'elettrico è conveniente per chi può ricaricare da wallbox a prezzi domestici.
                          Per il pendolare con ricarica domestica è perfetta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carlito27 View Post
                            i costi dipendono dove ricarichi e l'app che usi.
                            Sui supercharger paghi circa la metà dei 70€ che citi, ora comunque l'elettrico è conveniente per chi può ricaricare da wallbox a prezzi domestici.
                            Per il pendolare con ricarica domestica è perfetta
                            Hanno installato il primo supercharger di Bolzano questa settimana, prima i più vicini erano ad Affi!

                            In ogni caso, attualmente, la ricarica rapida costa e pure parecchio! Soprattutto visto il costo delle auto aggiungere i costi non trascurabili per la ricarica fa perdere parecchio interesse! Infatti il full electric sta scendendo molto come numeri!

                            Io ho una Formentor Plugin e ricaricandola a casa con circa 30 euro al mese faccio il casa lavoro più qualche altro giretto!

                            Se avessi una full electric dovrei mettere una linea dedicata ed un wall box trifasica, certo risparmierei rispetto alla colonnina "pubblica", ma sicuro non ricaricherei in circa un'ora!

                            E' una "coperta troppo piccola" tiri per coprirti le spalle e prendi freddo ai piedi.

                            Come detto non è l'elettrico la soluzione!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Come ho scritto dipende dalle app e comunque la situazione italiana è particolare dove ci sono due reti predominanti oltre a Tesla.

                              Io ho una Formentor Plugin e ricaricandola a casa con circa 30 euro al mese faccio il casa lavoro più qualche altro giretto!
                              Ho sempre scritto che il blocco al 2035 non ha senso e che è solo politico fatto da dementi, basterebbe prevedere delle carbon tax a seconda dei km/litro nell'uso delle PHEV/EREV.
                              Il miglior compromesso è la EREV ma pensare che il futuro della mobilità non vada verso una soluzione elettrica è abbastanza miope.
                              Il problema delle poche vendite è perché le case europee non riescono a stare al passo dei cinesi sui prezzi.
                              Con i prezzi delle celle in Cina(53$ al kWh) già ora si potrebbero fare auto compatte a prezzi simili alle migliori benzina con range decenti.
                              Il problema è sulle auto a basso costo e per le utilitarie e city potrebbero usare l'EREV, motore di piccola cilindrata come generatore e batteria piccola, max 20kWh.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X