Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le 10 auto più brutte degli ultimi 20 anni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le 10 auto più brutte degli ultimi 20 anni

    Un divertissement a quattro ruote, fra le creature più bizzarre dei centri stile più celebri. Perché prima o poi, nell’auto inspiegabilmente sgraziata, ci sono incappati tutti.



    Daihatsu Materia

    Pensata per le famiglie non troppo ingombranti, la Daihatsu Materia è una mini monovolume, tozza e squadrata.

    Tutto si può dire tranne che sia bella, però è facilmente parcheggiabile, con un tutto compreso di 5 posti, 5 porte in 380 cm di lunghezza e 169 cm di larghezza. Con l’ulteriore vantaggio che a nessuno verrebbe in mente di rubarla.




    La prima Fiat Tipo

    Auto dell’Anno nel 1989 per le sue innovazioni tecnologiche, la prima Fiat Tipo, uscita nel 1988 si presentava come l'erede della Fiat Ritmo e non aveva certamente delle linee entusiasmanti, con una un'impostazione stilistica semplice ed essenziale.

    Molto versatile e funzionale, ebbe comunque successo per grande abitabilità e spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne. Venne prodotta fino al 1995, e il modello successivo presentato da Fiat nel 2015, pur mantenendo il nome Tipo, venne considerato un capitolo totalmente diverso rispetto alla sua omonima anni Novanta.



    Fiat Multipla

    È stata sicuramente una delle vetture più divisive degli ultimi anni la Fiat Multipla del 1998. Una pagina di storia dell’auto italiana che vedeva schierati, ai poli opposti, esteti e visionari.

    Brutta forse sì, con uno scalino tanto audace quanto inaspettato, che collegava il parabrezza con il cofano, ma innovativa e originale. Era nata dalla matita del geniale designer Roberto Giolito, che in 3,99 metri era riuscita farci stare 6 posti comodi e un bagagliaio da 430 litri. Su di lei si espresse anche il premio Pulitzer Dan Neil, critico automotive, includendola nella lista delle più brutte auto di tutti i tempi (worst cars of all time): «La Multipla ci ricorda che le auto non devono solo essere funzionali, ma anche belle o, perlomeno, evitare di assomigliare a questa», scrisse nel 2007 sul Time Magazine.

    E la Fiat, con molta autoironia lanciò il modello con una campagna pubblicitaria accompagnata dallo slogan «Sarete belli voi».




    Dacia Logan

    La missione di Dacia dall’inizio, si sa, era quella di fornire al popolo rumeno vetture moderne e robuste per la famiglia. Fondata nel 1966, nel 1999 è diventata un brand di Renault, ma a quanto pare la svolta stilistica non è arrivata subito, viste le linee non proprio accattivanti della Logan, lanciata nel 2004.

    Nei primi anni del rilancio del marchio da parte della casa francese, l’estetica è stata indubbiamente sacrificata sull’altare del listino. La vettura costava poco, ma il suo look, soprattutto nella parte posteriore, non invogliava certo all’acquisto.




    Opel Ampera

    La Opel Ampera è stata un’auto rivoluzionaria, nel 2011, prima auto elettrica con una grande autonomia di un marchio europeo. Opel con questa vettura si è affermata come pioniere sulla strada verso la mobilità elettrica, ma non come maestra di stile: un po’ Goldrake e un po’ Mazinga Z, Opel Ampera è stata la prima vettura elettrica d'Europa a consentire una mobilità per «andare ovunque in qualsiasi momento» , ma quando passava non si faceva particolarmente notare per l’armonia delle forme.

    I media rimasero però favorevolmente colpiti, tanto da eleggere la Ampera e il suo modello gemello Chevrolet Volt «European Car of The Year 2012».




    Renault Avantime

    Anche la Renault Avantime rappresenta una delle vetture più divisive degli ultimi vent’anni.

    Arrivata in Italia nel 2001, ebbe vita molto breve. Ma il nome stesso ne segnava il suo destino, con quel concetto espresso senza mezzi termini di arrivare «prima del tempo» («avant-time») appunto. E partendo da questo presupposto, la monovolume francese doveva aprire una finestra sul futuro dell’auto col suo design innovativo e tanta tecnologia , ma non fu capita e le vendite si fermarono a poco più di 8500 unità, senza nemmeno arrivare alle 15.000 previste da Renault.

    Le linee iniziavano bene, ma finivano male, e guardandola la Avantime sembrava sgraziata, nonostante la grande abitabilità e visibilità. Senza contare l’effetto sorpresa del pulsante «Grand Air», che faceva aprire contemporaneamente tutti i finestrini e il tetto.




    Nissan Almera

    Minimalista e spartana, la prima versione di Nissan Almera, lanciata nel 1995, non rimane un grande esempio di stile della Casa giapponese.

    Una scatoletta a quattro ruote con forme che rimangono un po’ troppo ancorate al passato.



    Lancia Thema

    Dimensioni pachidermiche per la Lancia Thema del 2011, figlia dell’alleanza Fiat-Chrysler.

    Il nome riportava al modello di successo della storia della Lancia, la Thema appunto, amata negli Anni 80 per lo stile originale e le finiture eleganti, ma i lancisti «doc» d’antan in questa nuova Thema non si sono mai riconosciuti Con una lunghezza di 5.084 mm, larghezza di 1.891 e passo di ben 3.051 provava ad essere elegante, ma con una totale mancanza di agilità. La maxi berlina italiana, rivisitazione della Chrysler 300, fresca di debutto negli Stati Uniti, cercava di unire le dimensioni generose e il comfort delle auto americane alle finiture di alto livello e uno stile nostrano. Buona la tecnologia e lussuosi gli interni, ma sicuramente la Lancia Thema non è passata alla storia per la bellezza del suo design.




    Toyota Yaris Verso

    Nonostante le buone intenzioni, la Toyota Yaris Verso, nata come esperimento di monovolume modaiolo nel 2001, fu un flop totale.

    Nata nel 2001, venne ritirata dal mercato nel 2004.




    Chrysler PT Cruiser

    Lanciata dalla Chrysler nei primi mesi del 2000 e prodotta fino al 2010, anche la PT Cruiser è una delle vetture più controverse di sempre.

    O la si ama o la si odia, per una interpretazione un po’ bizzarra del concetto di berlina a 5 porte monovolume.

    Il design , ideato da Bryan Nesbitt, era volutamente retrò per richiamare le auto classiche degli anni trenta, ma i passaruota goffi, la griglia frontale, e la parte posteriore leggermente funeraria non vennero molto apprezzate nemmeno dagli amanti del vintage.




    Fonte: Corriere motori





  • Font Size
    #2
    ma negli ultimi 20 anni.. non vuol dire dal 2001 a ora?

    Allora la DUNA no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      non sono molto d'accordo... ovviamente de gustibus non disputandum est. piuttosto metterei la Renault Vel Satis e la Ford Scorpio del 95, oltre a CItroen Xsara picasso. anche la Croma coetanea della Tipo era scandalosa come rifiniture...
      e un bel po' di quelle suv coupè all'ultimo grido tipo Model X, Audi sportback, Cayenne coupè...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        ma negli ultimi 20 anni.. non vuol dire dal 2001 a ora?

        Allora la DUNA no?
        Mi sa che 10 posizioni non bastano. Prendiamolo come spunto per far andare i ricordi...
        Io che non ci capisco molto ricordo delle Megane abbastanza sgradevoli

        Comment


        • Font Size
          #5
          la Tipo ... ma se al tempo è stata auto dell'anno e ha venduto un casino? Mai sentito dire da nessuno che era brutta.... ma chi ha scritto ste cazzate?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ci metterei dentro anche l'Opel Agila...
            Che di agile ha ben poco, considerato che è più alta che lunga e ha delle gomme della larghezza della bici

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              ma negli ultimi 20 anni.. non vuol dire dal 2001 a ora?

              Allora la DUNA no?
              STRAquoto la Duna!!!

              Comunque la FIAT è messa bene in classifica

              Comment


              • Font Size
                #8
                E pensare che io la Materia la comprerei.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La lancia non mi pare "LA PIU' BRUTTA" al punto di rientrare nella categoria delle 20 peggiori ...

                  Ci sarebbero tantissime altre auto come la KA , alcuni SUV moderni che sono inguardabbili ... eh ce ne sono di auto brutte forti .

                  Anche la PT Cruiser (destinata al mondo Harley) ce l'ha un mio collega ed ha un suo perchè . Non è brutta forte .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by FrenoPoco View Post

                    STRAquoto la Duna!!!

                    Comunque la FIAT è messa bene in classifica
                    Anche la TIPO non era male .

                    Chissà che criteri hanno usato ... criterio mazzette ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      Anche la TIPO non era male .

                      Chissà che criteri hanno usato ... criterio mazzette ?
                      Vero ma la Duna ha un posto speciale nel mio cuore perché ne abbiamo avuta una in famiglia.
                      Ci ho passato i pomeriggi dentro il baule, con la torcia a pile per trovare l'infiltrazione d'acqua mente mio papà la innaffiava con la pompa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        penso che la duna sia imbattibile oltre hai mille problemi che aveva!!!! (ne ho avuta 1 anche io)
                        In ogni caso anche la citroen XM non schezava(avuto anche quella) o la citroen visa(un po piu vecchia) mio papa' le collezionava non le comprava se non erano inguardabili!!!!
                        Per fortuna sono riuscito a non fargli comprare la ford scorpion altrimenti le avrebbe avute tutte!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          la visa , secondo me, era fighissima

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gio_k36 View Post
                            Io ci metterei dentro anche l'Opel Agila...
                            Che di agile ha ben poco, considerato che è più alta che lunga e ha delle gomme della larghezza della bici
                            Però quando si premeva il tasto per spegnere il clima sembrava di premere il tasto "sport" delle auto normali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che poi sia la Tipo che la Multipla sono antecedenti al 2000 quindi con sta classifica non c’entrano nulla

                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X