Un nuovo esempio di come le vetture elettriche ed ibride necessitino di un diverso approccio in caso di incendio
BMWblog riporta la segnalazione dei vigili del fuoco di Tilburg: la vettura era in esposizione in uno showroom e del tutto autonomamente ha iniziato a fumare. E? stata quindi portata all?esterno ormai in fiamme e, considerate precedenti esperienze, i pompieri hanno ritenuto di tagliare la testa al toro e immergerla per 24h nel container.
Per quanto non sia una vettura 100% elettrica, le batterie al litio della ibrida i8 avrebbero infatti potuto alimentare un nuovo incendio, anche a distanza di ore. L?acqua utilizzata ? stata poi trattata per contenere le sostanze tossiche disperse ? la schiuma bianca che si vede nelle fotografie allegate ha origine proprio dal contatto fra l?acqua e gli agenti chimici.
L?origine dell?incendio non sarebbe ancora nota. Si ritiene possa trattarsi di un difetto di fabbricazione, oggetto di un richiamo del 2014: la statunitense NHTSA parlava di un bullone che assicura il serbatoio al telaio, non correttamente saldato e quindi possibile causa di una perdita di carburante.
fonte Formulapassion
il futuro.......
BMWblog riporta la segnalazione dei vigili del fuoco di Tilburg: la vettura era in esposizione in uno showroom e del tutto autonomamente ha iniziato a fumare. E? stata quindi portata all?esterno ormai in fiamme e, considerate precedenti esperienze, i pompieri hanno ritenuto di tagliare la testa al toro e immergerla per 24h nel container.
Per quanto non sia una vettura 100% elettrica, le batterie al litio della ibrida i8 avrebbero infatti potuto alimentare un nuovo incendio, anche a distanza di ore. L?acqua utilizzata ? stata poi trattata per contenere le sostanze tossiche disperse ? la schiuma bianca che si vede nelle fotografie allegate ha origine proprio dal contatto fra l?acqua e gli agenti chimici.
L?origine dell?incendio non sarebbe ancora nota. Si ritiene possa trattarsi di un difetto di fabbricazione, oggetto di un richiamo del 2014: la statunitense NHTSA parlava di un bullone che assicura il serbatoio al telaio, non correttamente saldato e quindi possibile causa di una perdita di carburante.
fonte Formulapassion
il futuro.......

Comment