Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pikes peak: una ww elettrica frantuma tutti i record

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pikes peak: una ww elettrica frantuma tutti i record

    Pikes Peak 2018 La Volkswagen I.D. R sbriciola tutti i record

    Davide Reinato

    Pikes Peak 2018 - La Volkswagen I.D. R sbriciola tutti i record

    La Volkswagen I.D. R ha letteralmente dominato l'edizione numero 96 della Pikes Peak International Hill Climb. La pi? famosa gara in salita al mondo, che si disputa ogni anno in Colorado, ha avuto un solo grandissimo protagonista: Romain Dumas. Secondo tempo assoluto per Simone Faggioli sulla Norma M20, terzo Peter Cunningham con la Acura Tlx Gt.

    Sbriciolati tutti i record. La Volkswagen era partita in sordina, puntando ufficialmente a migliorare il precedente record segnato da un prototipo elettrico. Ma era chiaro che l'obiettivo fosse ancora pi? ambizioso rispetto alle dichiarazioni e la casa tedesca, oggi, lo ha raggiunto egregiamente. Il prototipo I.D. R ha abbassato di ben 16 secondi il precedente primato assoluto che apparteneva a Loeb, stabilito nel 2013, e di conseguenza tutti gli altri. La Volkswagen I.D. R si ? confermata un progetto ingegneristico da sogno e, grazie anche alla guida chirurgica di Dumas che non ha commesso alcun errore, si ? arrivati a percorrere i 19,99 chilometri scendendo per la prima volta sotto il muro degli otto minuti, fermando il cronometro su 7:57.148 a una media oraria di 145,70 km/h.

    Debutto positivo per Faggioli. Il dieci volte campione europeo della montagna ha vissuto una settimana piuttosto complicata, culminata con la sostituzione del motore della sua Norma il giorno prima della gara. Nonostante tutto, Simone Faggioli non poteva debuttare meglio alla Pikes Peak, con il secondo posto assoluto e il nuovo record tra le vetture a trazione posteriore. L'italiano ha segnato un tempo di 8:37.230, precedendo l'Acura TLX di Peter Cunningham.

    La top 5 della Pikes Peak

    1. Dumas (Volkswagen I.D. R Pikes Peak) in 7'57?148

    2. Faggioli (Norma M20 SF PKP) in 8'37?230

    3. Cunningham (Acura TLX GT) in 9'27?352

    4. Bouduban (Norma M20 SF PKP) in 9'27?352

    5. Dallenbach (PVA Dallenbach Special) in 9'37?135

  • Font Size
    #2
    Ma solo perch? non correva un arfa riommeo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cos'? sta WW di cui parli in continuazione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Basta leggere
        anche se leggere in effetti nn significa capire

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          Basta leggere
          anche se leggere in effetti nn significa capire
          Esattamente come fare copia-incolla non significa saper scrivere(o capire ci? che si scrive)

          Ripeto la domanda, cos'? WW?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by flydive View Post

            Esattamente come fare copia-incolla non significa saper scrivere(o capire ci? che si scrive)

            Ripeto la domanda, cos'? WW?
            Woodrow Wilson, Willy Wonka, Walter White?

            Comment


            • Font Size
              #7
              cos? a naso direi che il budget e lo sviluppo di Volkswagen per questa vettura sia stato "leggermente" superiore a quello che ha avuto Faggioli con la sua auto, inoltre mettiamoci che una era Tp mentre l'elettrica AWD, aggiungiamoci anche che l'elettrico non soffre dei cali di potenza dovuti all'aria rarefatta che ci sono a quelle altitudini...

              detto ci? 40 secondi di differenza sono parecchi ed il tempo della VW ? stato mostruoso !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                OT: Tra l'altro Faggioli ha fatto un tempo di 24 secondi superiore a Loeb. Vero che ogni anno fa storia a se, ma ? andato davvero forte

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by linuc View Post
                  cos? a naso direi che il budget e lo sviluppo di Volkswagen per questa vettura sia stato "leggermente" superiore a quello che ha avuto Faggioli con la sua auto, inoltre mettiamoci che una era Tp mentre l'elettrica AWD, aggiungiamoci anche che l'elettrico non soffre dei cali di potenza dovuti all'aria rarefatta che ci sono a quelle altitudini...

                  detto ci? 40 secondi di differenza sono parecchi ed il tempo della VW ? stato mostruoso !!!
                  Assolutamente... prova a dare uno sguardo all'onboard; impressionante!
                  Faggioli si dimostra ancora una volta il re delle cronoscalate anche a livello internazionale... meriterebbe ad honorem il posto di Raikkonen sulla Ferrari F1 solo per vedere se va cos? forte anche sulle strade in piano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se si fornisce calore ad una quantit? di acqua , quest'ultima si scalda : Incredibile vero ?

                    Un motore elettrico , per sua concezione , vede la sua massima espressione nell'erogazione ai bassi regimi ed ha una coppia costante ed immediata .
                    Mi pare ovvio che in percorsi tortuosi , l'elettrico offra il meglio possibile .
                    E' solo un problema di batterie che , per? offrono un abbassamento del baricentro che ? un ulteriore miglioramento alla conduzione di auto sui passi montani .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Devo dare atto all'autore del post che la notizia ? molto importante, dato che la PP come tutti i Ducatari sanno bene ? la competizione per derivate di serie pi? importante dopo il WSBK. Anzi, il Multirutto (che quest'anno torna a gareggiare dopo i trionfi passati) ha gi? corso? Ha schiantato come al solito la concorrenza soprattutto Arancione?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Luca990 View Post

                        Assolutamente... prova a dare uno sguardo all'onboard; impressionante!
                        Faggioli si dimostra ancora una volta il re delle cronoscalate anche a livello internazionale... meriterebbe ad honorem il posto di Raikkonen sulla Ferrari F1 solo per vedere se va cos? forte anche sulle strade in piano
                        Se continua cos? Leclerc gli fa lo scalpo prima di fine stagione.

                        Vettel ? cos? aggressivo anche perch? si trova perennemente a combattere in 2 contro 1,Hamilton ha sempre il Fido Robottas a coprirgli le spalle

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by linuc View Post
                          cos? a naso direi che il budget e lo sviluppo di Volkswagen per questa vettura sia stato "leggermente" superiore a quello che ha avuto Faggioli con la sua auto, inoltre mettiamoci che una era Tp mentre l'elettrica AWD, aggiungiamoci anche che l'elettrico non soffre dei cali di potenza dovuti all'aria rarefatta che ci sono a quelle altitudini...

                          detto ci? 40 secondi di differenza sono parecchi ed il tempo della VW ? stato mostruoso !!!
                          Aggiungiamo anche 1200 cv contro la met?

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ecco perch? faggioli non correva alla cronoscalata a casa mia sto fine settimana!
                            Comunque la VW credo sia stata leggermente pi? studiata dell'auto di faggioli.. ma solo un tantinello

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              Aggiungiamo anche 1200 cv contro la met?

                              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                              Eh beh... facile ridere delle prestazioni delle fe con 400 cv a confronto delle f1 da 1000, vero ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X