l mondo del motociclismo piange Gilberto Milani. ‘Il Gilba’, nato a Milano il 13 maggio 1932, viene ricordato dagli appassionati per gli innumerevoli ruoli coperti nel mondo delle corse a due ruote.
Che carriera
Milani iniziò la sua avventura da pilota-meccanico nel 1949, fino al debutto nel Mondiale con la MV Agusta 125 avvenuto nel 1956 sul tracciato di Monza. Paton, Norton, Bianchi, Benelli i marchi cavalcati da Milani tra il 1959 e il 1961, senza dimenticare l’esperienza in Honda data 1960.
La svolta nella carriera del Gilba pilota avvenne nel 1962 col passaggio in Aermacchi, fino al terribile incidente subìto ad Abbazia nel 1969 nella classe 500 che mise di fatto fine alla sua carriera di pilota. Successivamente Gilberto divenne Direttore Sportivo Aermacchi, rimanendo poi a Schiranna per seguire i progetti
da corrieredellosport
K6_1969_02_a_Varese_Milani_382.jpg
Che carriera
Milani iniziò la sua avventura da pilota-meccanico nel 1949, fino al debutto nel Mondiale con la MV Agusta 125 avvenuto nel 1956 sul tracciato di Monza. Paton, Norton, Bianchi, Benelli i marchi cavalcati da Milani tra il 1959 e il 1961, senza dimenticare l’esperienza in Honda data 1960.
La svolta nella carriera del Gilba pilota avvenne nel 1962 col passaggio in Aermacchi, fino al terribile incidente subìto ad Abbazia nel 1969 nella classe 500 che mise di fatto fine alla sua carriera di pilota. Successivamente Gilberto divenne Direttore Sportivo Aermacchi, rimanendo poi a Schiranna per seguire i progetti
da corrieredellosport
K6_1969_02_a_Varese_Milani_382.jpg