Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come posso vedere se una persona ha dei beni intestati a lei?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come posso vedere se una persona ha dei beni intestati a lei?

I fatti sono semplici ma vorrei essere sicuro che tutto sia stato fatto in maniera consona.
    La nonna di mia moglie aveva (o ha ancora) una casa in campagna con tanto di terreno (si parla di boschi, quindi un bel pezzo) di cui per motivi di lite tra i vari parenti ed eredi nessuno si ? mai pi? interessato.
    Parlando con mio suocero mi dice in maniera molto secca (ed ignorante,senza volerlo offendere) che di quella casa non ne vuole sapere niente, che se la sbrighino gli altri parenti e che la nonna in questione ha detto di non volerne a sua volta sapere.

Per? la legge non guarda se uno vuole o non vuole saperne di una propriet? e se risulta intestata bisogna pagarne le conseguenti tasse.
    Siccome questo modo da "Genovese mugugno" mi preoccupa, vorrei sapere con certezza che la propriet? non sia pi? della nonna perch? senn? rischio, mio malgrado, di trovarmi un domani una cartella esattoriale da paura.
    Premetto anche,che a quanto mi dicono, la casa non viene nemmeno indicata nella dischiarazione dei redditi..

• Font Size
    Puoi fare una richiesta all'agenzia del territorio di vedere quali beni immobili sono associati ad un determinato codice fiscale...

Comment

• Font Size
      Originally posted by bandit77 View Post
      vorrei sapere con certezza che la propriet? non sia pi? della nonna perch? senn? rischio, mio malgrado, di trovarmi un domani una cartella esattoriale da paura.
      Premetto anche,che a quanto mi dicono, la casa non viene nemmeno indicata nella dischiarazione dei redditi..
      Originally posted by GianClark View Post
      Puoi fare una richiesta all'agenzia del territorio di vedere quali beni immobili sono associati ad un determinato codice fiscale...

perfetto...cosi va a svegliare il can che dorme e la cartella esattoriale se la ritrova subito... e i parenti gli fanno la pelle...

Comment

• Font Size
        Originally posted by ace View Post
        perfetto...cosi va a svegliare il can che dorme e la cartella esattoriale se la ritrova subito... e i parenti gli fanno la pelle...

Ace mi sa che ti sbalgi, la ricerca presso l'agenzia del territorio non comporta nulla, ? come avere una visura camerale di un'impresa. paghi i tuoi euro per il servizio e basta, mica si interessa l'ade di quello.
        secondo te come ho fatto le 201 imu? Incrociando i dati dichiarati dai clienti con le visure dell'agenzia del territorio...

Comment

• Font Size
          Quoto.. paghi ed ? un servizio.. come andare in posta...

Comment

• Font Size
            Originally posted by GianClark View Post
            Ace mi sa che ti sbalgi, la ricerca presso l'agenzia del territorio non comporta nulla, ? come avere una visura camerale di un'impresa. paghi i tuoi euro per il servizio e basta, mica si interessa l'ade di quello.
            secondo te come ho fatto le 201 imu? Incrociando i dati dichiarati dai clienti con le visure dell'agenzia del territorio...
            ma... voglio dire....

lo sapranno se sono proprietari di qualcosa ???

non ? che si pu? dire ... quella casa ? mia... FORSE....

credo che il suo problema sia come stanno messi a tasse arretrate

Comment

• Font Size

vero ACE, ma se risulta e nessuno ha mai pagato, io, mia moglie, mio cognato e i miei suoceri ci salviamo rinunciando,quando sar?, all'eredit?..

Senn? il rischio ? di prendere 4 spiccioli e poi trovarsi in braghe di tela per una cosa di cui non hai la minima colpa.

Ho provato a spiegare ai miei suoceri i termini di legge, ma mugugnano e se ne fottono bellamente.. anche perch? non hanno niente di niente.. manco la macchina o un televisore piatto..

Comment

• Font Size
                ma... voglio dire....

Il problema ? proprio questo.. loro dicono (a parole) che si son litigati con i parenti per cui ha detto tenetevela e fottetevi..
                Io voglio essere sicuro che abbiano fatto le carte (si parla di una nonna di 86 anni e di una casa di cui nessuno si interessa da pi? di 20)

Comment

• Font Size
                  ma... voglio dire....

Da noi in studio ce n'erano alcuni che non si ricordavano di avere alcuni immobili, o che di alcuni immobili ne avevano una quota e non tutto.... oppure di alcuni che l'agenzia del territorio diceva che gli immobili erano accatastati in maniera diversa da quella che ci raccontavano....

Le tasse arretrate sono sempre gli ultimi 5 anni, anche in caso di sucessione.

Comment

• Font Size
                    e sti cazzi beata tutta sta gente che non si ricorda cosa ha intestato vuol dire che ne hanno^^

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mika89 View Post
                      e sti cazzi beata tutta sta gente che non si ricorda cosa ha intestato vuol dire che ne hanno^^
                      No Mika.. e la mia paura ? proprio quella.. i miei suoceri non hanno niente da perdere.. se anche gli arrivasse una cartella da 100000? non potrebbero mai pagarla e pi? che levargli il quinto della pensione non potrebbero fare..
                      Quindi la merda ricadrebbe sulla mia testa (o meglio di mia moglie) che qualcosina abbiamo.. non una casa, ma qualche bene materiale tipo auto o moto si..

Comment

• Font Size
                        vai al catsto e chiedi una visuara sul nome (codice fiscale) o sul bene coordinate catastali....

non sveglie niente, se le cose devi pagarle, prima o poi ti trovano.

al catasto ci devi lasciare una mezza giornata, ma sanno dirti tutto.

Comment

• Font Size
                          Agenzia di visure.

Lo potresti anche fare da solo ma si tratta di andare in uffici strani, fare code, leggere atti e note, scriversi tutto su un foglio, poi ritornarci perch? non ti sei segnato alcune cose ....

Ci sono delle agenzie anche da quei tirchioni di Genova, anzi, visto che sono a Genova costeranno sicuramente poco , va l?, gli dici i dati della persona, e li scateni.

Dopo qualche giorno loro ti riportano dei fogli, ma tu prima di scatenarli gli avevi chiesto: - poche palle, non voglio sapere altro, io voglio SOLO SAPERE SE QUEL BOSCO E QUELLA CASA sono della nonna di mia moglie.

Allora loro, se sono un'agenzia seria, ti riportano sempre un bel pacco di carta inutile PERO' CI SARA' ANCHE UN FOGLIO CON SCRITTO: PROPRIETA' TERRENO E IMMOBILE: SI/NO.

Se poi il fogliame cartaceo ti rimanesse lo stesso indigesto, quando vai a ritirare il fogliame te lo fai spiegare: ma insomma il bosco e la casa sono di nonna o no, belin ? E loro te lo dicono !!!

Comment

• Font Size
                            Ogni studio tecnico e/o notarile ha il collegamento col catasto.

Puoi raccontare la tua storia ad uno di questi professionisti e farti fare una visura al volo (10 minuto) su un PC.

Non voglio credere che non conosci qualcuno che ti faccia arrivare a ci?.

Per il discorso tasse per? quoto chi mi ha preceduto.....non svegliare il can che dorme.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by vichingo View Post
                              Ogni studio tecnico e/o notarile ha il collegamento col catasto.

Puoi raccontare la tua storia ad uno di questi professionisti e farti fare una visura al volo (10 minuto) su un PC.

Non voglio credere che non conosci qualcuno che ti faccia arrivare a ci?.

Per il discorso tasse per? quoto chi mi ha preceduto.....non svegliare il can che dorme.
                              S? per? il notaio o lo studio tecnico ci mettono su la loro parcella .... se vai all'agenzia almeno quelli del professionista li risparmi....

Comment

X
                              Working...
                              X