Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diatriba: GPL/METANO o DIESEL

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    muhahah tra poco gipiellizzo pure la stilo sw... ho scoperto che ha la sesta... yeahh

Comment

• Font Size
      Io ho una Ibiza GTI 130cv a metano. Con 12 euro di pieno faccio:

320 km in modalit? risparmio

300 km in modalit? sportiva

280 km in modalit? smodata (tirando le marce a 7000 giri )

Perdo per? 25 km/h di velocit? massima a tachimetro (da 220 a benzina si passa a 195 a metano) e naturalmente in acellerazione ? + lenta.

Inoltre spendo circa 10 euro al mese di benzina per le messe in moto (faccio circa 3500 km al mese).

Comment

• Font Size
        ah beh ovvio, bisogna calcolare la messa in moto... e poi ora dopo 30mila km ho messo uno spray che ha pulito un po' gli iniettori... colpa del gpl pacco che a volte si trova in giro.

Comment

• Font Size
          Consiglio per chi fa un impianto a metano/gpl: fate mettere da chi fa l'impianto un rel? che stacca la pompa della benzina quando passate a gas!!

Non porta alcun problema e vi fa risparmiare molte 'pompe' dato che a lungo andare facendo girare sempre la stessa benzina grippano.

Comment

• Font Size
            quanto dovrebbbero durare ste pompe?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dima

Bella questa...

Io starei sempre sul gasolone.....

Ma stai su cilindrate grosse, almeno 1900...

Avevo anche io la bravo 1900jtd, ora megane 1500dci (stessi cv) ma non va un razzo in confronto (a livello di coppia....)

Per la cronaca:
              13 km/l kamikaze
              16 km/l allegro
              22 km/l soft
              Ho detto che non ? originale..... Io modalit? kamiakaze io faccio da trento a norimberga in poco + di 3 ore.... fermandomi pure a pagare il ponte europa....
              Mi sa che ora mi preparo un bel file di exel per i miei soliti calcoli da bollito
              Abitando in montagna prediligo la coppia esuberante del TD (e garantisco ai "fenomeni" che, purtroppo, in salita non c'? benza turbo che renda uguale in fatto di coppia!) e tempo la mancanza di ci? nei nuovi TD di piccola cilindrata.... Di contro pure i gpl/metano scarseggiano in coppia ai bassi... essendo gi? poveri i benzina di serie....
              Inizio lo studio comparato....

Comment

• Font Size
                in salita il benza nn ti soddisfa... penso sia difficile tenerlo su di giri.. un po' stressante magari

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250
                  in salita il benza nn ti soddisfa... penso sia difficile tenerlo su di giri.. un po' stressante magari
                  si be.. un 1200 in salita non si muove... ma un 2000 in qualche modo lo faccio salire

Comment

• Font Size
                    Ma quanti kilometri fate l'anno???

Perkè almeno da quanto risulta da diverse prove serie di quattroruote e riviste similari tutte le menate sulla scelta di carburante incidono ben poco su quasi la totalità dei modelli se non si fanno kilometraggi enormi (più di 30.000 l'anno)...

... in pratica se si riesce a risparmiare abbastanza al momento dell'akuisto quel vantaggio si mantiene per tutto il ciclo vita dell'automobile...

Lo so non è un discorso molto tecnico fatto da un ingegnere ma pratico sì...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF
                      Ma quanti kilometri fate l'anno???

Perk? almeno da quanto risulta da diverse prove serie di quattroruote e riviste similari tutte le menate sulla scelta di carburante incidono ben poco su quasi la totalit? dei modelli se non si fanno kilometraggi enormi (pi? di 30.000 l'anno)...

... in pratica se si riesce a risparmiare abbastanza al momento dell'akuisto quel vantaggio si mantiene per tutto il ciclo vita dell'automobile...

Lo so non ? un discorso molto tecnico fatto da un ingegnere ma pratico s?...

A parte che le menate di 4ruote non le ho mai capite.....
                      Ma io, comunque, non compro nuovo.... Quindi gi? li me ne fotto parecchio! Inoltre al momento i benza grossetti son molto svalutati... quindi ecco l'idea dell'impianto a gas...
                      Poi che di chilometri ne faccia + o meno (comunque son sopra i 30mila girando col contagoccie ) ? un altro discorso!
                      Le belle menate di 4 ruote terranno si conto del prezzo di acquisto e di mantenimento.... del bollo.... ma l'assicurazione che usano loro come parametro non so dove la prendano!!! Io pago uno sproposito raffrontato ai giornali.... e se rimetto il delta stradale l'assicurazione mi da indietro ancora soldi rispetto a quello che pago per il bravo se la trasferisco....
                      In ogni modo sig. ingegnere, io voglio dati tecnici! io son tecnico! me ne fotto di 4 seghe i calcoli me li faccio io che so come devo spender i miei pochi soldini

PS- poi 4 ruote conta sempre che te ti pigli l'impianto nuovo.... ma per il metano so, ad esempio, che puoi recuperare anche roba usata... quindi i costi calano.... e di conseguenza l'ammortamento! Se poi conti che, per ora, a gas giri sempre..... a me sta sulle balle vivere nelle dolomiti e aver la macchina ferma + di uno che vive in centro a milano.... E lo smog non mi pare paragonabile....

Comment

• Font Size
                        Scendendo sul tecnico una risposta univoca è impossibile devil, i motori son troppo diversi come prestazioni in sè ed i consumi risentono ovviamente del tipo di guida, oltre che dell'erogazione concessa dai vari combustibili, senza contare che i prezzi dei carburanti variano tantissimo di anno in anno in funzione del parco macchine e dunque è imprevedibile la convenienza futura ad esempio di un attuale diesel...

... come consiglio mi sentirei così a spanna di dirti di montare un impianto GAS su un benzina che hai già, se fai tanti kilometri l'investimento lo ammortizzi sicuro prima del fine vita dell'auto anche se pesti sull'acceleratore ma ignoro se in assoluto sia la scelta migliore...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF
                          Scendendo sul tecnico una risposta univoca ? impossibile devil, i motori son troppo diversi come prestazioni in s? ed i consumi risentono ovviamente del tipo di guida, oltre che dell'erogazione concessa dai vari combustibili, senza contare che i prezzi dei carburanti variano tantissimo di anno in anno in funzione del parco macchine e dunque ? imprevedibile la convenienza futura ad esempio di un attuale diesel...

... come consiglio mi sentirei cos? a spanna di dirti di montare un impianto GAS su un benzina che hai gi?, se fai tanti kilometri l'investimento lo ammortizzi sicuro prima del fine vita dell'auto anche se pesti sull'acceleratore ma ignoro se in assoluto sia la scelta migliore...

Guarda io mi sto guardando in giro e vorrei fare i miei conti..... Ma al momento non ? che son deciso a cambiare.... Voglio valutare tutto bene!
                          Anche perch? basta variare anche il minimo fattore, tipo cambio il luogo di lavoro, e gi? tutto il discorso mi cambia....
                          Se la zona fosse coperta bene da mezzi pubblici saprei cosa fare: auto che pompa e al lavoro in treno!

Comment

• Font Size
                            ho fatto un paio di conti x un amico l'anno scorso x una 156...
                            anche lui era indeciso su diesel o metano.
                            a benzina spendi TOT,
                            a diesel spendi la met? e a metano spendi la met? del diesel.inoltre te ne freghi altamente dei blocchi del traffico (e a Trento sai come siamo messi) i tagliandi slittano le candele durano di pi? e puoi fare 200 km a fuoco che ci spendi solo 10 euro.Garantito io ho una 75 2000 ts.
                            c'? un per?,devi fare tanti km all'anno per ammortizzare il costo dell'impianto.
                            ah,paghi meno sia di assicurazione sia della macchina perch? il diesel costa di pi?.vuoi un consiglio?clindrate dal 1.8 in su con un bel bagagliaio e impianto ad iniezione che tiene la resa del motore al 95%.
                            e fregatene di quelli che tui dicono "...ma hai il gas!!!"intanto non vai con i mezzi pubblici quando ci sono i blocchi....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by drako
                              ho fatto un paio di conti x un amico l'anno scorso x una 156...
                              anche lui era indeciso su diesel o metano.
                              a benzina spendi TOT,
                              a diesel spendi la met? e a metano spendi la met? del diesel.inoltre te ne freghi altamente dei blocchi del traffico (e a Trento sai come siamo messi) i tagliandi slittano le candele durano di pi? e puoi fare 200 km a fuoco che ci spendi solo 10 euro.Garantito io ho una 75 2000 ts.
                              c'? un per?,devi fare tanti km all'anno per ammortizzare il costo dell'impianto.
                              ah,paghi meno sia di assicurazione sia della macchina perch? il diesel costa di pi?.vuoi un consiglio?clindrate dal 1.8 in su con un bel bagagliaio e impianto ad iniezione che tiene la resa del motore al 95%.
                              e fregatene di quelli che tui dicono "...ma hai il gas!!!"intanto non vai con i mezzi pubblici quando ci sono i blocchi....
                              Ecco te hai il metano..... Quanto tiene il bombolone? e quanto ci fai col pieno?
                              Perch? quelli che ci son qui da me (col GPL per?) non ? che spendano poi meno rispetto a me... per gli stessi kilometri ovviamente.... Il fattore no blocchi ? la cosa che al momento valuto con ottimo occhio!
                              Per l'impianto.... ero indicato sul cercare, se possibile, qualche cosa con gi? l'impianto montato.... Per risparmiare qualcosina...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by AndreaRS250
                                quanto dovrebbbero durare ste pompe?
                                Per la UnoTurbo erano circa 280 mila lire (all'epoca), poi dipende se la pompa ? nel serbatoio o esterna

Comment

X
                                Working...
                                X