Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutto nel cloud

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutto nel cloud

    Anche qui , favorevoli o contrari a questa tendenza ?

    Vedo che ora in molti stanno spingendo verso il cloud ... cosa che io detesto e per la quale pongo l'interrogativo sulle infrastrutture di internet in Italia : 3G, 4G prendono poco o niente in molte zone (navigate con iPhone a casa mia ) . Le ADSL per quanto ne facciano , alla fine dei giochi entrano nelle case degli Italiani col maledetto doppino telefonico pertanto c'? da esultare se si va a 4-6 Mbit ... continuando a portare tutto nel web non facciamo altro che imbottigliare tutto .
    Inoltre , francamente , ho mica ancora capito dove sta il vantaggio ... anche affittare spazio cloud costa sistematicamente tutti i mesi . Invece comprarsi i propri storage costa una volta ma poi i dati rimangono . Fare copie oggigiorno costa anche poco .
    Se io archivio tutto in cloud e poi ho un inconveniente che non mi permette di pagare il cloud ... che faccio ?

  • Font Size
    #2
    ...e se archivi tutto a casa e poi si allaga?
    ...e se invece che di puro "storage" si parla di SaaS, tipo macchine virtuali?

    ...secondo me l'unico "vero" problema e' porsi l'interrogativo "che tipo di dati sto inviando a XZY e cosa possono legalmente farne?"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Anche qui , favorevoli o contrari a questa tendenza ?

      Vedo che ora in molti stanno spingendo verso il cloud ... cosa che io detesto e per la quale pongo l'interrogativo sulle infrastrutture di internet in Italia : 3G, 4G prendono poco o niente in molte zone (navigate con iPhone a casa mia ) . Le ADSL per quanto ne facciano , alla fine dei giochi entrano nelle case degli Italiani col maledetto doppino telefonico pertanto c'? da esultare se si va a 4-6 Mbit ... continuando a portare tutto nel web non facciamo altro che imbottigliare tutto .
      Inoltre , francamente , ho mica ancora capito dove sta il vantaggio ... anche affittare spazio cloud costa sistematicamente tutti i mesi . Invece comprarsi i propri storage costa una volta ma poi i dati rimangono . Fare copie oggigiorno costa anche poco .
      Se io archivio tutto in cloud e poi ho un inconveniente che non mi permette di pagare il cloud ... che faccio ?
      il vantaggio ? che hai sempre accesso ai tuoi dati ovunque e da qualsiasi dispositivo....basta una connessione da pc da tablet da smartphone dalla macchina dal pc di un albergo ovunque e sempre inoltre molti sono gratis solo se si desidera pi? spazio si paga ma per l'utente medio quello messo a disposizione ? pi? che sufficiente....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Anche qui , favorevoli o contrari a questa tendenza ?

        Vedo che ora in molti stanno spingendo verso il cloud ... cosa che io detesto e per la quale pongo l'interrogativo sulle infrastrutture di internet in Italia : 3G, 4G prendono poco o niente in molte zone (navigate con iPhone a casa mia ) . Le ADSL per quanto ne facciano , alla fine dei giochi entrano nelle case degli Italiani col maledetto doppino telefonico pertanto c'? da esultare se si va a 4-6 Mbit ... continuando a portare tutto nel web non facciamo altro che imbottigliare tutto .
        Inoltre , francamente , ho mica ancora capito dove sta il vantaggio ... anche affittare spazio cloud costa sistematicamente tutti i mesi . Invece comprarsi i propri storage costa una volta ma poi i dati rimangono . Fare copie oggigiorno costa anche poco .
        Se io archivio tutto in cloud e poi ho un inconveniente che non mi permette di pagare il cloud ... che faccio ?
        Assolutamente contrario, i miei dati preferisco gestirli da me, foto, documenti e tutto quello che mi interessa salvare li scarico su pennino e il gioco ? fatto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io volevo farmi la via di mezzo,...cio? NAS casalingo da cui posso accedere anche dall'esterno, che fa i suoi backup locali e gestisco i MIEI dati.

          Chiaro che se allago tutto a casa..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bubilillo View Post
            Assolutamente contrario, i miei dati preferisco gestirli da me, foto, documenti e tutto quello che mi interessa salvare li scarico su pennino e il gioco ? fatto.
            e se perdi il pennino? se si rompe? immagino che a tutti sia capitato che una pendrive non funzioni piu dall'oggi al domani o che magari corrompe i file.....

            cloud ha pro e contro.
            non saprei proprio se piu i contro o piu i difetti
            secondo me ci sono utenti che lo trovano utile altri superfluo
            a volte ? utile poter aver accesso ad una file in posti diversi altre volte non ? necessario

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il punto e' che riferirsi al cloud e poi parlare solo di storage e' un tantino semplicistico.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non ? la mia materia, quindi potrei dire inesattezze ma gi? che se ne parla, chiedo una vostra opinione.
                C'? chi sostiene che lasciare i propri dati nel cloud sia decisamente poco affidabile.
                Cosa ne dite?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  ...e se archivi tutto a casa e poi si allaga?
                  Difatti per gli archivi in azienda ho le mie dovute precauzioni proprio per questo . Pi? che allagare , penso ai furti notturni visto che ? un problema da considerare .

                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  ...e se invece che di puro "storage" si parla di SaaS, tipo macchine virtuali?
                  Ci sono applicazioni ove ? utile , necessario o magari anche indispensabile . Allo stato attuale a mio modo di vedere lo stanno spingendo pi? del dovuto e pi? di quanto sia utile .

                  Originally posted by Ste___86 View Post
                  ...secondo me l'unico "vero" problema e' porsi l'interrogativo "che tipo di dati sto inviando a XZY e cosa possono legalmente farne?"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jakal View Post
                    il vantaggio ? che hai sempre accesso ai tuoi dati ovunque e da qualsiasi dispositivo....basta una connessione da pc da tablet da smartphone dalla macchina dal pc di un albergo ovunque e sempre inoltre molti sono gratis solo se si desidera pi? spazio si paga ma per l'utente medio quello messo a disposizione ? pi? che sufficiente....
                    Le foto di una reflex pesano anche post prodotti , facilmente 10Mb . Hai voglia ad essere in giro con amici a dire , aspettate un 10 minuti che con la connessione 3G mi scarico la foto da 10Mb che ho scattato l'altro giorno ...

                    Oppure vado da unc liente col mio notebook e gli dico : aspetta che in 3G scarico il progetto che ti ho finito ieri a casa ... ci vorr? un attimo perch? pesa 1 Gb quasi ...
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 24-11-15, 16:09.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      Il punto e' che riferirsi al cloud e poi parlare solo di storage e' un tantino semplicistico.
                      Si ovvio , poi ? il tuo settore pertanto il tuo parere conta pi? del mio a prescindere .
                      Resta per? che , nel mio caso , non vedo una sola utilit? a sto Cloud . In altri ambiti aziendali posso capire che ? importantissimo (corriere ad esempio, venditore ecc ecc)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il cloud va benone... finche' funziona.
                        io uso dropbox e one drive per condividere foto, o per caricare il materiale per i clienti.
                        ma il mio backup "vero" sono 2 hdd meccanici...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Lele, noto spesso che tendi a considerare solo il "tuo"...

                          tu un po' ci sai fare e hai cognizione di causa per cui
                          1) Sai come fare copie
                          2) Sai come tenerle
                          3) Sai cosa comprare

                          ecc...

                          TANTA gente invece non ne ha la minima idea. TANTA gente non fa nessun backup del proprio PC dando per scontato che sia eterno (mentre invece l'hard disk e' una delle prime cose che salta.... SEMPRE, si tratta solo di "quando")

                          Per questo e' piu' "facile" pagare X dollari al mese / anno e sapere che se metti i files li.. restano li.

                          Stessa cosa per quanto riguarda i servizi. Mettere su un serverino Apache riesce a molta gente, ma a tanti NO. Pagando hai la certezza che sia sempre disponibile e che chiunque possa "installarlo".

                          P.s. io lavoro in informatica da diverso tempo ma a casa ho un NAS... ma io appartengo a quelli che grossomodo "sanno quello che fanno". Una cosa simile non la suggerirei a mia madre, ad esempio.

                          Poi: CHIARO! le aziende di oggi ci marciano sopra. Ma per molte persone il "cloud" (che poi non e' che FERRO, e' bene ricordarlo) e' molto utile a mio parere. Per le aziende poi, c'e' anche un discorso di costi; ad esempio si puo' pensare di NON avere piu' un data center, di NON avere obbligatoriamente un reparto IT in azienda, ecc, ecc...senza contare il "pay per use"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Lo trovo relativamente utile date le questioni, come gi? citate, di scarse velocit? di connessione sopratutto nell'upload con le linee asimmetriche.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma manco po o cazz...

                              Preferisco andare alla vecchia che dare in mano tutte le cose ad uno o pi? soggetti...

                              Vedi un paio d'anni fa quando hanno bucato il cloud di apple e son venute fuori tutte le star che facevano le mignotte... :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X