Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Poliglotti DDG!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Poliglotti DDG!

    C'e' qualcuno a cui piacciono le lingue qui? No, non parlo di limonare.... e neanche di roba da mangiare... queste ultime piacciono a tutti

    Dicevo, mi piacerebbe scambiare un paio di opinioni su perche' avete imparato una lingua, quali trucchi usate, se siete autodidatti o fate corsi, nel caso con quale materiale....

    Inizio io...
    Italiano ; ok facile
    Inglese ; ho iniziato ad impararlo alle elementari, corso facoltativo. E' poi sempre stato materia scolastica fino a che non mi sono diplomato. Mi sono sempre comunque allenato in varie chat, nonche' con musica, cartoni animati, film, musical.... e per due anni qui in Svizzera era la lingua che usavo per lavoro. Direi che ho un livello molto buono.
    Tedesco ; ho iniziato ad impararlo da quando mi sono trasferito. Due anni praticamente consecutivi a scuola di lingua serale, 4 ore la settimana, fino ad un livello B1+. Dopodiche' ho trovato lavoro in tedesco... ed ora lo uso giornalmente.
    Bonus: Svizzero tedesco ; "lingua" a parte.... e' quella che di fatto si parla da queste parti. Imparato a forza di sentirlo... Ma ancora non capisco tutto.
    Spagnolo ; avevo iniziato ad impararlo da solo con libro e audio assimil "lo spagnolo senza sforzo". Ho smesso... mancanza di motivazione. Pensavo di fare un corso cosi' da conoscere gente motivata.

    E voi?

  • Font Size
    #2
    Bravo ste.. ti ammiro.... :1:

    Io ho studiato tedesco e inglese ma alla fine uso sempre l'inglese un p? maccheronico.... live... sullo scritto vado meglio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Bravo ste.. ti ammiro.... :1:

      Io ho studiato tedesco e inglese ma alla fine uso sempre l'inglese un p? maccheronico.... live... sullo scritto vado meglio...
      Penso che conti molto anche l'ambiente; qui e' stimolante... conosco io stesso un buon numero di persone che fa molto meglio di me

      Comment


      • Font Size
        #4
        italiano... non darei per scontato che lo si parli tutti e ogni giorno.. visto che quotidianamente sento degli strafalcioni o leggo frasi piene di strafalcioni (ultimo caso in alcuni progetti esposti al politecnico... vi poster? degli esempi)

        inglese, studiato sempre a scuola, imparato per passione anche perch? leggevo alcuni manuali (di giochi) in inglese oltre che i testi delle canzoni.. sicuramente aiuta una motivazione che non sia il semplice studio scolastico. Lo uso spesso per fortuna.

        spagnolo per necessit?, ho avuto e ho compagni di squadra sudamericani... ? divertente cercare di impararlo per discutere met? e met?.. scritto zero, ma penso che potrei studiarlo se fosse necessario

        francese.. studiato un anno per necessit?, ho anche parenti francesi.. mi fa un po' schifo

        il tedesco penso non lo imparer? mai... e non mi piace per niente


        altre lingue penso le imparerei solo per necessit?... anche perch? ci vuole un bel po' di tempo libero e preferirei sfruttarlo per imparare altro.



        .. comunque poi ti capita di conoscere persone che vengono dall'estero e sanno un botto di lingue.. ultimo caso una ragazza che ho conosciuto al politecnico, israeliana... si ? messa a discutere in giapponese con uno dei prof del laboratorio... l'ha imparato nei 6 mesi che ? stata in nippolandia... fuck!
        Last edited by AndreaRS250; 20-04-15, 20:54.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quoto.. l'italiano lo sanno parlare in pochi bene..

          Io anzi, mi son perso ormai anche il dialetto trentino ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Quoto.. l'italiano lo sanno parlare in pochi bene..

            Io anzi, mi son perso ormai anche il dialetto trentino ...
            Rassegnati

            Io sto perdendo l'accento toscano



            Non lo sento praticamente mai.... e quindi "non mi viene".

            C'e' stato un periodo in cui non parlavo MAI italiano, ne' al lavoro ne' fuori... alcune parole italiane mi venivano con piu' difficolta' di quelle inglesi.... studiavo tedesco e prendevo appunto in tedesco e inglese

            Penso sia normale...
            Last edited by Ste___86; 20-04-15, 20:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Seconda lingua:
              Italano e inglese

              prima lingua:
              Dialetto vicentino (scledense)
              Last edited by Nigel76; 20-04-15, 21:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Rassegnati

                Io sto perdendo l'accento toscano



                Non lo sento praticamente mai.... e quindi "non mi viene".

                C'e' stato un periodo in cui non parlavo MAI italiano, ne' al lavoro ne' fuori... alcune parole italiane mi venivano con piu' difficolta' di quelle inglesi.... studiavo tedesco e prendevo appunto in tedesco e inglese

                Penso sia normale...
                eh... diciamo che se dopo australia o inghilterra facevo fatica con alcuni termini...
                da quando sto con una terruncella faccio fatica a trovare sinonimi per alcuni termini squisitamente campani

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  italiano,dialetto romagnolo tedesco e francese scritto e orale....inglese scolastico(la odio come lingua..)...mi piace farmi capire

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    Rassegnati

                    Io sto perdendo l'accento toscano



                    Non lo sento praticamente mai.... e quindi "non mi viene".

                    C'e' stato un periodo in cui non parlavo MAI italiano, ne' al lavoro ne' fuori... alcune parole italiane mi venivano con piu' difficolta' di quelle inglesi.... studiavo tedesco e prendevo appunto in tedesco e inglese

                    Penso sia normale...
                    AH penso di si... anche perch? anche io quando ero stato in austria... dopo un p? mi accorgevo che pensavo prima la parola in tedesco che in italiano.. azz..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post

                      da quando sto con una terruncella faccio fatica a trovare sinonimi per alcuni termini squisitamente campani

                      Ehehehehehhee ti capisco ... :-)

                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      italiano,dialetto romagnolo tedesco e francese scritto e orale....inglese scolastico(la odio come lingua..)...mi piace farmi capire

                      Tutte imparare alla scuola dell'obbligo?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        inglese studiato a scuola ...livello...boh,diciamo che mi faccio capire... ho migliorato molto navigando sul web...

                        portoghese...direi che lo parlo molto bene...son stato 1 anno in brasile per lavoro,imparato sul posto...anche perch? era l'unico modo per spiegare ai ragazzi che erano con me cosa dovevano fare visto che parlavano solo quello... neanche mezza parola di inglese o altro aparte l'ing. -_-!

                        il problema ? che ho imparato il "dialetto" di s. Paolo...un po come un tunisino che impara il calabrese..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Italiano: vabb?

                          Inglese: ho iniziato a 5-6 anni a scuola, sono andato in vacanza a 9 anni negli stati uniti (e l? c'? stato il vero "boost" ) dopodich? musica, film, corsi privati ecc.

                          Sardo: imparato alle scuole superiori dai miei compagni pi? agricoli perch? a casa si ? sempre parlato solo italiano, ? immagazzinato nel mio cervello come una lingua straniera (non sono bilingue)

                          Spagnolo: ho fatto un corso di 50 ore a 23 anni, complice la somiglianza con italiano e sardo ? stato facile impararlo. Poi son stato 5 mesi in spagna e frequento diversi spagnoli ancora oggi quindi pratico e miglioro

                          Francese: ho fatto un corso di 100 ore a 26 anni poi sono andato a fare uno stage di 6 mesi in francia e ho imparato per brute force. I primi 2 mesi non capivo assolutamente nulla (dicevo solo "oui" e scuotevo la testa) ma alla fine i frutti sono arrivati, adesso non parlo benissimo ma capisco praticamente tutto

                          Tedesco: ho fatto tre corsi da 50 ore ma ancora non ci siamo... col primo corso sono passato da zero assoluto a sapere le basi, gli altri due non mi sembra che abbiano aggiunto nulla E' vero che a casa e nel tempo libero non mi ci metto per nulla, per? il fatto ? che puoi studiare quanto vuoi che se non hai la possibilit? di praticarlo quotidianamente in situazioni di vita reale non avrai mai quello scatto da "sapere" a "parlare"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Alla fine ognuno di noi ha dei "motivatori" piu' o meno personali...

                            Vivere in un posto dove non capivo niente... Avere piu' possibilita' di integrazione e di trovare lavoro... per me sono stati due bei motivi per "fare presto" col tedesco.

                            C'e' anche un altro forte motivatore, almeno per gli uomini...

                            Per l'inglese e' fin troppo "facile", per via del mio lavoro... del fatto che ti porta a comunicare con quasi chiunque... della mole di informazioni in piu' a cui hai accesso...

                            Per lo spagnolo l'unica motivazione sarebbe che "mi piace"... ma evidentemente non ho sufficiente autodisciplina...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ste___86 View Post
                              Per lo spagnolo l'unica motivazione sarebbe che "mi piace"... ma evidentemente non ho sufficiente autodisciplina...
                              finch? non hai nessuno con cui parlarlo (per piacere o per dovere, come col tedesco/svizzero) non avrai mai abbastanza stimolo

                              cambia donna :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X