Sono riprese alle prime luci del giorno le operazioni sul massiccio dei Trois-Eveches, in Alta Provenza, sulle Alpi francesi al confine con l'Italia, dove marted? si ? schiantato l'Airbus A320 della Germanwings con a bordo 150 persone, tutte morte. Soccorritori e forze dell'ordine sono impegnate ora nel difficile recupero di indizi che possano far luce sulle cause della tragedia. Attesi per oggi sul luogo della tragedia Hollande, la Merkel e Rajoy.
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Airbus si schianta nel sud della Francia Media locali: ?A bordo 148 persone?
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07:27 - Il giorno dopo la tragedia dell'aereo Germanwings schiantatosi con 150 persone a bordo si cerca di far luce sulle possibili cause dell'incidente. Mistero sugli otto minuti di discesa, costante ma controllata, sulle cui motivazioni niente ? stato segnalato alla torre di controllo. Si fa intanto largo l'ipotesi di una presenza "illecita" a bordo, che spiegherebbe le mancate comunicazioni a terra.
Le tappe della tragedia - Ore 10.30: il volo 4U 9525 di Germanwings, partito mezz'ora prima da Barcellona e diretto a Dusseldorf, scompare dagli schermi radar mentre vola sul sud della Francia.
Ore 10.47: in assenza di comunicazioni da parte dei piloti, la Direzione dell'aviazione civile francese lo dichiara "in emergenza".
Ore 10.53: dopo un'inspiegabile perdita di quota, brusca ma non verticale, l'aereo si schianta ad oltre 1.500 metri di quota, sul massiccio delle Trois Eveches, fra Barcelonette e Dignes, nelle Alpi francesi.
L'allarme partito da terra dopo la perdita del segnale - In ritardo di oltre 20 minuti, l'aereo era decollato alle 10 precise dall'aeroporto internazionale di Barcellona El Prat, dove era arrivato un'ora prima proveniente da Dusseldorf. Dopo il decollo, l'aereo ha sorvolato il mare prendendo quota e arrivando ai regolari 30.000 piedi di quota (9 km) alle 10.17, poi 38.000 alle 10.27, al largo di Tolone, nel sud della Francia. Velocit? anch'essa regolare, 470 nodi (870 km l'ora).
L'allerta viene data qualche minuto dopo dal funzionario di permanenza all'aviazione civile francese perch? l'aereo non d? pi? segnali radio. Diverse volte viene chiamato, ma non c'? alcuna risposta.
La deviazione di rotta - L'aviazione si accorge poi di una deviazione dalla rotta corretta e di una perdita di quota, il controllo aereo fa scattare la procedura d'emergenza e parte subito un caccia dell'aeronautica militare in funzione antiterrorismo, affiancato da un elicottero dei gendarmi. L'aereo ? introvabile.
Il mistero di quegli otto minuti di brusca discesa - Dai dati di Flightradar, sito che traccia le rotte di tutti gli aerei in volo, si constata che fra le 10.31 e le 10.32 l'A320 comincia a scendere bruscamente. Non cade, ma la discesa ? veloce, 1 km al minuto fino alle 10.41, quando dell'Airbus si perde ogni traccia. La caduta, secondo Germanwings, ? durata otto minuti. Lo schianto avviene alle 10.53.
L'ipotesi di una "presenza illecita" a bordo - I dati di volo sono incomprensibili agli esperti francesi che li hanno analizzati: la discesa ? costante ma controllata, come se l'aereo procedesse con pilota automatico. L'unica spiegazione di un'azione del genere, molto grave, ? la perdita di pressurizzazione. Ma non ci sarebbe stato motivo per non comunicare l'inconveniente a terra. Invece, silenzio per otto, interminabili minuti, fin quando l'aereo si infrange contro la parete della montagna.
Gli esperti francesi, ex piloti o esperti di aviazione civile e militare, che escludono un attentato con esplosione, non sono altrettanto categorici nell'escludere una "presenza illecita" a bordo. Che spiegherebbe non soltanto l'assenza di contatti volontaria da parte dei piloti ma anche il mancato ricorso al codice d'emergenza (7077) che in casi disperati si invia a terra tramite trasponder.
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Originally posted by Ayrton View PostDifficile da capire....la discesa sembra proprio una emergency descent, di quelle che si fanno quando perdi pressurizzazione.Originally posted by mito22 View Postla discesa ? costante ma controllata, come se l'aereo procedesse con pilota automatico. L'unica spiegazione di un'azione del genere, molto grave, ? la perdita di pressurizzazione.
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Originally posted by Ayrton View Postnon avrebbero effettuato la discesa di emergenza
1) perdo un po' di pressione
2) inizio discesa di emergenza
3) perdo troppa pressione
4) svengo
la discesa ? costante ma controllata, come se l'aereo procedesse con pilota automatico
Ha senso?
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Ma non c'? un sistema di altitudine minima automatico che livella l'aereo a tot altitudine in caso di errore?
Magari hanno perso la strumentazione, sono scesi di quota volando a vista cercando di atterrare in una piana che non c'era... dubito il terrorismo al giorno d'oggi.Last edited by Nrg17; 25-03-15, 09:01.
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Originally posted by Nrg17 View PostMa non c'? un sistema di altitudine minima automatico che livella l'aereo a tot altitudine in caso di errore?
Magari hanno perso la strumentazione, sono scesi di quota volando a vista cercando di atterrare in una piana che non c'era... dubito il terrorismo al giorno d'oggi.
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a 38mila piedi tempo non ne hai se perdi pressione, il tempo utile ? di circa 7/8 secondi....per: bestemmiare, levarsi tutto cio che hai davanti (caffe giornale ipad ecc) levarsi gli occhiali nel caso, mettersi la maschera e impostare la discesa...
una volta nella discesa (4000piedi al minuto ? plausibile per una discesa di emergenza, ma non ? troppo spinta....magari sospettavano un danno strutturale...avevano sentito un botto...perso un portellone....boh) chiamare il controllore se riesci...ma loro non sono stupidi, con una discesa simile l'allarme parte comunque.
che abbiano perso conoscenza durante la discesa? mi sembra strano...ma nulla ? da escludere.
non si scende "a vista" anche perch? qualunque pilota sa che la minima su quel settore ? 15000ft...e hai appena passato Marsiglia quindi a destra hai il mare...nel caso tu non abbia strumenti, alle 11 di mattina, con bel tempo...giri verso il mare e sei a posto...
la cosa ? strana...sicuramente non avevano il pieno controllo del mezzo...dovuto a chiss? quale avaria/causa
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Originally posted by manzac View Postnon ho capito questo passaggio, intendi che l'allarme parte in automatico o che l'ATC fa partire comunque l'allarme ?
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E' stata recuperata la CVR (registrazione voci in cabina)... parecchio danneggiata... pare sia stata spedita a Parigi per il recupero dei dati. La FDR ancora manca all'appello...
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