Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti di prestiti banche mutui per ristrutturazione ecc ecc a me!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperti di prestiti banche mutui per ristrutturazione ecc ecc a me!

    A febbraio 2012 acquisto un immobile (prima casa) insieme a mia moglie. Ora a distanza di due anni voglio anzi DEVO rifare il tetto (spesa intorno ai 20k) visto che sono comparse delle infiltrazioni importanti (il tetto ? fatto a cazz) e addirittura in un lato della casa per motivi che non sto ad elencare mi si bagna il muro maestro (!)...

    Oggi sono andato in banca ad informarmi su come fare: mi ? stato detto che non posso legare la ristrutturazione con il mutuo in corso (era questa la mia speranza) perch? loro danno solo il 75% del valore dell'immobile ed il mio debito ad oggi ? appena sotto a questa soglia (2 anni di interessi ) Mi ? stato proposto di chiedere un prestito a parte pagabile in 10 anni perch? altrimenti dovremmo ri-negoziare il mutuo e questo comporterebbe di nuovo tutte le spese del notaio istruttoria ecc ecc e che quindi non mi conviene!

    La mie domande sono queste:

    -la banca ci sta provando perch? a lei conviene il prestito? (interessi molto pi? alti)
    -? vero che dovrei ripagare tutte le spese di attivazione del mutuo nel caso volessi rinegoziare con loro?

    -se mi rivolgessi ad un altra banca e surrogare il mutuo? lo posso fare? mi conviene?

    Insomma: consigliatemi :gaen:

  • Font Size
    #2
    lo feci tempo fa surrogai chiedendo della liquidit? per ristrutturazione:

    Mutuo Sostituzione e Liquidit? ? la formula studiata per chi voglia trasferire il vecchio mutuo (surroga) a condizioni pi? vantaggiose, ottenendo anche nuova liquidit? per affrontare le spese per la ristrutturazione o per altre esigenze.


    comunque la surroga e la sostituzione sono due cose leggermente diverse:

    La surroga o portabilit? del mutuo ? la procedura introdotta dalla l. 40/2007, nota come Legge Bersani.
    La surrogazione permette di trasferire a costo zero il proprio mutuo da una banca ad un'altra modificando i parametri del mutuo stesso senza per? variare il debito residuo, rendendo quindi conveniente la sostituzione del vecchio mutuo con uno nuovo.

    Oltre all'importo per estinguere il mutuo, con la sostituzione si pu? ottenere anche una somma aggiuntiva, utilizzabile come si preferisce. In tal caso la sostituzione del mutuo avviene mediante una procedura diversa dalla surroga, con costi molto ridotti.

    Comment

    X
    Working...
    X