Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

andare in cassazione che vuol dire?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

andare in cassazione che vuol dire?

mi spiego meglio, ma chiedo lumi a voi che non ho chiare alcune terminologie

per una causa vinta in primo grado e persa in appello, mi rivolgo ad un avocato cassazionista il quale mi preventiva una spesa chiedendomi X per occuparsi della cosa e in caso di vittoria X piu' altri soldi(cosa che mi hanno detto essere illegale) ora mi ha mandato un'email con il resoconto finale delle spese e mi scrive:

a) in caso di rigetto del ricorso da parte della Corte Suprema di Cassazione, il nostro Studio non le richieder? alcuna integrazione;
    b) in caso di cassazione con rinvio, il nostro Studio le richieder? il pagamento dell?ulteriore somma di ?.X oltre accessori (IVA e C.P.A.);
    c) in caso di cassazione senza rinvio, il nostro Studio le richieder? il pagamento dell?ulteriore somma di ?.XX oltre accessori (IVA e C.P.A.).

cosa vuol dire il punto b e c?

qui non si parla di pagamento in caso di vittoria, ma di cassazione senza rinvio...ma che sarebbe?
    e la cassazione con rinvio che dice al punto b che sarebbe?
    temo un po la fregatura visto che si parla di non pochi soldi

• Font Size
    interessa anche a me...

Comment

• Font Size
      non sono avvocato ma quel che so ? che la cassazione si esprime ESCLUSIVAMENTE sui due processi precedenti valutandone la correttezza a livello formale (non esprime giudizio sulla vicenda).

i due punti che dici si riferiscono al caso in cui la cassazione ritenga che ci siano ulteriori indagini da compiere che possano modificare tutto il processo, e quindi danno in mano a un giudice diverso la faccenda... ovvero torni dal via.
      Last edited by AndreaRS250; 08-02-13, 17:07.

Comment

• Font Size
        ho capito bene? quindi il caso b e c intendono che si riparte dal primo grado? ma sei sicuro andr??

Comment

• Font Size
          no nel caso senza rinvio ? diverso,
          Ricorso per cassazione - Wikipedia

fatti una piccola idea qui.

Comment

• Font Size
            Originally posted by doc67 View Post
            mi spiego meglio, ma chiedo lumi a voi che non ho chiare alcune terminologie

per una causa vinta in primo grado e persa in appello, mi rivolgo ad un avocato cassazionista il quale mi preventiva una spesa chiedendomi X per occuparsi della cosa e in caso di vittoria X piu' altri soldi(cosa che mi hanno detto essere illegale) ora mi ha mandato un'email con il resoconto finale delle spese e mi scrive:

a) in caso di rigetto del ricorso da parte della Corte Suprema di Cassazione, il nostro Studio non le richieder? alcuna integrazione;
            b) in caso di cassazione con rinvio, il nostro Studio le richieder? il pagamento dell’ulteriore somma di €.X oltre accessori (IVA e C.P.A.);
            c) in caso di cassazione senza rinvio, il nostro Studio le richieder? il pagamento dell’ulteriore somma di €.XX oltre accessori (IVA e C.P.A.).

cosa vuol dire il punto b e c?

qui non si parla di pagamento in caso di vittoria, ma di cassazione senza rinvio...ma che sarebbe?
            e la cassazione con rinvio che dice al punto b che sarebbe?
            temo un po la fregatura visto che si parla di non pochi soldi
            Adesso ti spiego, per? il concetto ?: se un avvocato ti sta formulando un preventivo per l'assistenza giudiziale (in questo caso nell'ambito di un giudizio di legittimit?) ? lui onerato di spiegarti - sppur "in soldoni" - la procedura.
            Non esiste che tu, per chiarirti le idee, debba ricorrere ad internet.
            Comunque la Cassazione, se accoglie il ricorso (e quindi cassa la pronuncia oggetto di impugnazione), in alcuni casi (che non sto a spiegarti, per brevit?) rinvia la decisione "nel merito" della questione ad un giudice di pari grado* rispetto a quello che ha emesso la sentenza cassata (questi dovr? ridecidere ma basandosi sul principio espresso dalla Suprema Corte)...in altri casi, invece, cassa la sentenza impugnata e si ferma l?.

In pratica:
            - se rigetta il ricorso...ti fa pagare di meno perch? "concorre" in qualche moto all'insuccesso;
            - se accoglie il riocorso e finisce l?...ti fa pagare un po' di pi? perch? le cose sono andate bene;
            - se accoglie il ricorso ma non finisce l?...ti fa pagare ancora di pi? perch? oltre al fatto che le cose sono andate bene...il lavoro non ? finito!
            Spero di essere stato chiaro...bench? le questioni siano piuttosto tecniche

*quindi non si riparte da 0...se viene cassata la sentenza di appello...rinvia alla Corte d'Appello e si rif? solo il giudizio di appello
            Last edited by stradivari; 08-02-13, 18:40.

Comment

• Font Size
              Stradi fammi capire meglio, se la Cassazione cassa, senza rinviare, deve esser rifatto il secondo grado?

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Stradi fammi capire meglio, se la Cassazione cassa, senza rinviare, deve esser rifatto il secondo grado?
                No...si ferma l? (il che non vuol dire che finisce necessariamente il contenzioso)

Comment

• Font Size
                  Non ho capito...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Non ho capito...
                    Mi rifersco alla cassazione di pronunce sul rito...giurisdizione ovvero competenza!
                    E' troppo complicato da spiegare cos? su due piedi
                    Last edited by stradivari; 08-02-13, 19:03.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by stradivari View Post
                      In pratica:
                      - se rigetta il ricorso...ti fa pagare di meno perch? "concorre" in qualche moto all'insuccesso;piu' che meno il prezzo pattuito ...e ok ci siamo
                      - se accoglie il riocorso e finisce l?...ti fa pagare un po' di pi? perch? le cose sono andate bene;questo vuol dire che il giudice di cassazione ci da ragione e la controparte ha torto e deve pagare giusto?e non puo' fare altro come gradi di giudizio
                      - se accoglie il ricorso ma non finisce l?...ti fa pagare ancora di pi? perch? oltre al fatto che le cose sono andate bene...il lavoro non ? finito!quindi in questo caso si dovrebbe ridiscutere in merito non del vizio di forma per il quale si ? andati in cassazione, ma del merito del causa?
                      stradi il fatto ? che questo avocato, mooooolto famoso , mi dice che dato x per occuparsi della causa, poi devo dargli y se viene accolto il ricorso e non finisce li, e 2 volte y se si vince...ma ? legale sta cosa che deve percepire un qualcosa se si vince?

il mio dubbio ? che un amico avvocato mi ha detto che non ? una cosa legale e per come me l'ha scritto l'avvocato cassazionista(ossia come l'ho riportata a voi),possa essere un modo per avere quesi soldi anche in caso di non vittoria

Comment

• Font Size
                        stradi il fatto ? che questo avocato, mooooolto famoso , mi dice che dato x per occuparsi della causa, poi devo dargli y se viene accolto il ricorso e non finisce li, e 2 volte y se si vince...ma ? legale sta cosa che deve percepire un qualcosa se si vince?

il mio dubbio ? che un amico avvocato mi ha detto che non ? una cosa legale e per come me l'ha scritto l'avvocato cassazionista(ossia come l'ho riportata a voi),possa essere un modo per avere quesi soldi anche in caso di non vittoria
                        Facciamo prima a sentirci: se ti va inviami in PM il tuo numero di telefono

Comment

• Font Size
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Facciamo prima a sentirci: se ti va inviami in PM il tuo numero di telefono
                          ok grazie

Comment

• Font Size
                            ho capito bene? quindi il caso b e c intendono che si riparte dal primo grado? ma sei sicuro andr??
                            no si torna indietro al precedente grado di giudizio!!

dipende se era una causa penale o civile.....

ciao

Comment

X
                            Working...
                            X