Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto vale una medaglia d'oro olimpica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto vale una medaglia d'oro olimpica?

    L'atleta armeno che conquister? la medaglia d'oro si porter? a casa 850mila euro, pi? di sei volte il premio riservato agli italiani. Gagik Tsarukyan, magnate e presidente del Comitato olimpico locale, ha promesso 700mila euro agli atleti che saliranno sul gradino pi? alto del podio. Ai quali si aggiungono i 100mila euro messi in palio dal governo e i 50mila del Coni armeno.E il Vecchio continente muore di invidia.
    Anche quattro anni fa, in occasione dei Giochi di Pechino, Tsarukyan promise una ricompensa a cinque zeri. Ma non bast? per portare in vetta un nazionale armeno. Il Paese caucasico, infatti, port? a casa sei medaglie di bronzo, risultato di tutto rispetto ma non sufficiente per spartirsi il malloppo.

    Le cose dalle parti del Caucaso sembrano andare molto meglio che in Europa. L'Italia ha promesso ai suoi atleti, in caso di vittoria, 140mila euro. 75mila euro per l'argento e 50mila per il bronzo. Cifre ben lontane da quelle armene ma che rappresentano le pi? alte nel Vecchio continente. In tempi di crisi, infatti, i Comitati olimpici sono stati costretti a tirare la cinghia.

    Gli atleti tedeschi e austriaci possono aspirare, al massimo, a 16mila euro. Le cose vanno un po' meglio in Francia dove un oro vale 65mila euro, 10mila in pi? rispetto al premio cinese. Sorridono i russi che, in cima al podio incasseranno 106mila euro, cifra simile a quella promessa agli atleti statunitensi.

    E i padroni di casa? Niente, zero. Per gli inglesi chi vinceranno un oro davanti ai propri tifosi, a disposizione c'? solo la gloria e un posto nella Storia.




    Quando c'? da fare i "Ba?scia" siamo sempre tra i primi

  • Font Size
    #2
    Nel 1996 ad Atlanta per la medaglia d'oro il CONI dava 100 milioni (ma se non sbaglio non subito ma dopo un tot di anni...)
    Io, assieme ad un ragazzo non vedente, abbiamo vinto in tandem la MEDAGLIA D'ORO nel ciclismo, velocit? su pista alle paraolimpiadi sempre ad Atlanta nel '96 e ci hanno dato 16 milioni. Di questi 20 ce li hanno TASSATI il 20 %....! HAHAH, buffoni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Paiolino View Post
      Nel 1996 ad Atlanta per la medaglia d'oro il CONI dava 100 milioni (ma se non sbaglio non subito ma dopo un tot di anni...)
      Io, assieme ad un ragazzo non vedente, abbiamo vinto in tandem la MEDAGLIA D'ORO nel ciclismo, velocit? su pista alle paraolimpiadi sempre ad Atlanta nel '96 e ci hanno dato 16 milioni. Di questi 20 ce li hanno TASSATI il 20 %....! HAHAH, buffoni.
      Vedi che roba?
      E nessun giornalista paladino delle ingiustizie che abbia mai fatto un articolo su queste differenze?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Paiolino View Post
        Nel 1996 ad Atlanta per la medaglia d'oro il CONI dava 100 milioni (ma se non sbaglio non subito ma dopo un tot di anni...)
        Io, assieme ad un ragazzo non vedente, abbiamo vinto in tandem la MEDAGLIA D'ORO nel ciclismo, velocit? su pista alle paraolimpiadi sempre ad Atlanta nel '96 e ci hanno dato 16 milioni. Di questi 20 ce li hanno TASSATI il 20 %....! HAHAH, buffoni.
        ricordavo benissimo la tua vittoria, ma non ricordavo fosse alle paraolimpiadi... (ricordo il tuo K4 se non sbaglio in livrea tricolore )

        facevi la guida al ragazzo non vedente?? RESPECT!:1:

        x il resto... credo sia giusto un premio, anche per gli sforzi che si fanno per raggiungere quei livelli.. che poi siano forse in certi casi esagerati non lo metto in dubbio.. oltretutto c'? anche da considerare che, in caso di vittoria, si pu? avere un certo ritorno economico anche grazie ad introiti di natura differente, come le pubblicit? ....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nicoss View Post
          ricordavo benissimo la tua vittoria, ma non ricordavo fosse alle paraolimpiadi... (ricordo il tuo K4 se non sbaglio in livrea tricolore )

          facevi la guida al ragazzo non vedente?? RESPECT!:1:

          x il resto... credo sia giusto un premio, anche per gli sforzi che si fanno per raggiungere quei livelli.. che poi siano forse in certi casi esagerati non lo metto in dubbio.. oltretutto c'? anche da considerare che, in caso di vittoria, si pu? avere un certo ritorno economico anche grazie ad introiti di natura differente, come le pubblicit? ....
          Forse ti confondi moto...
          Ho avuto R1 2004 e R1 2006 ma nessuna in colorazione tricolore.
          E una 1198s bianca e rossa

          Perdonami, ma l'ultima frase in rosso mi ha fatto sorridere... Ti ricordo che (anche a livello normodotati) ? ciclismo e non CALCIO.....
          In italia i primi 20 vanno a soldi, per tutti gli altri, entri nel professionismo solo se hai uno sponsor da girare alla squadra (e non per te...!)
          IO ho corso dal 1990 fino al 1996 con la maglia azzurra in nazionale (normodotati) ho fatto mondiali (4?), europei (3?) ho vinto 2 titoli italiani, ho vinto una prova di coppa del mondo in francia, ho corso in giappone, in australia, in america, ecc, ecc.... In quei 6/7 anni "d'oro" tra squarda, federazione, premi gara, e nazionale non riuscivo a prendere 20 milioni all'anno. Un calciatore avrebbe preso MILIARDI....
          Lasciamo stare perche pi? ci penso pi? mi viene s? la carogna...!!! (e poi mi chiedono perche quest'estate per gli europei tifavo contro l'italia...)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paiolino View Post
            Forse ti confondi moto...
            Ho avuto R1 2004 e R1 2006 ma nessuna in colorazione tricolore.
            E una 1198s bianca e rossa

            Perdonami, ma l'ultima frase in rosso mi ha fatto sorridere... Ti ricordo che (anche a livello normodotati) ? ciclismo e non CALCIO.....
            In italia i primi 20 vanno a soldi, per tutti gli altri, entri nel professionismo solo se hai uno sponsor da girare alla squadra (e non per te...!)
            IO ho corso dal 1990 fino al 1996 con la maglia azzurra in nazionale (normodotati) ho fatto mondiali (4?), europei (3?) ho vinto 2 titoli italiani, ho vinto una prova di coppa del mondo in francia, ho corso in giappone, in australia, in america, ecc, ecc.... In quei 6/7 anni "d'oro" tra squarda, federazione, premi gara, e nazionale non riuscivo a prendere 20 milioni all'anno. Un calciatore avrebbe preso MILIARDI....
            Lasciamo stare perche pi? ci penso pi? mi viene s? la carogna...!!! (e poi mi chiedono perche quest'estate per gli europei tifavo contro l'italia...)
            Questa ? BLASFEMIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Cit.)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paiolino View Post
              Forse ti confondi moto...
              Ho avuto R1 2004 e R1 2006 ma nessuna in colorazione tricolore.
              E una 1198s bianca e rossa

              Perdonami, ma l'ultima frase in rosso mi ha fatto sorridere... Ti ricordo che (anche a livello normodotati) ? ciclismo e non CALCIO.....
              In italia i primi 20 vanno a soldi, per tutti gli altri, entri nel professionismo solo se hai uno sponsor da girare alla squadra (e non per te...!)
              IO ho corso dal 1990 fino al 1996 con la maglia azzurra in nazionale (normodotati) ho fatto mondiali (4?), europei (3?) ho vinto 2 titoli italiani, ho vinto una prova di coppa del mondo in francia, ho corso in giappone, in australia, in america, ecc, ecc.... In quei 6/7 anni "d'oro" tra squarda, federazione, premi gara, e nazionale non riuscivo a prendere 20 milioni all'anno. Un calciatore avrebbe preso MILIARDI....
              Lasciamo stare perche pi? ci penso pi? mi viene s? la carogna...!!! (e poi mi chiedono perche quest'estate per gli europei tifavo contro l'italia...)
              Ciao Paiolino,
              intanto grande rispetto per quello che hai fatto alle paraolimpiadi, ? sempre bello leggere queste cose.

              Per il resto per? volevo fare una considerazione molto cauta rispettando il tuo "sacrificio" sportivo, visto che il ciclismo penso sia insiame al nuoto e altri pochi sport un attivit? molto dispendiosa e che richiede tanto allenamento, per? diciamo che la colpa di tutto questo sistema non ? del calcio in se, ma degli italiani, nel senso che siamo un popolo un p? ignorante, sportivamente parlando, anzi che ultimamente si ? un p? aperto.

              Cio? il calciatore prende tanti soldi perch? fa parte di un movimento, quel movimento per? lo creiamo noi.

              Purtroppo poi il ciclismo negli ultimi anni ha perso tantissimo interesse per via del doping, una piaga che lo sta tormentando in maniera assurda.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Giu72 View Post
                L'atleta armeno che conquister? la medaglia d'oro si porter? a casa 850mila euro, pi? di sei volte il premio riservato agli italiani. Gagik Tsarukyan, magnate e presidente del Comitato olimpico locale, ha promesso 700mila euro agli atleti che saliranno sul gradino pi? alto del podio. Ai quali si aggiungono i 100mila euro messi in palio dal governo e i 50mila del Coni armeno.E il Vecchio continente muore di invidia.
                Anche quattro anni fa, in occasione dei Giochi di Pechino, Tsarukyan promise una ricompensa a cinque zeri. Ma non bast? per portare in vetta un nazionale armeno. Il Paese caucasico, infatti, port? a casa sei medaglie di bronzo, risultato di tutto rispetto ma non sufficiente per spartirsi il malloppo.

                Le cose dalle parti del Caucaso sembrano andare molto meglio che in Europa. L'Italia ha promesso ai suoi atleti, in caso di vittoria, 140mila euro. 75mila euro per l'argento e 50mila per il bronzo. Cifre ben lontane da quelle armene ma che rappresentano le pi? alte nel Vecchio continente. In tempi di crisi, infatti, i Comitati olimpici sono stati costretti a tirare la cinghia.

                Gli atleti tedeschi e austriaci possono aspirare, al massimo, a 16mila euro. Le cose vanno un po' meglio in Francia dove un oro vale 65mila euro, 10mila in pi? rispetto al premio cinese. Sorridono i russi che, in cima al podio incasseranno 106mila euro, cifra simile a quella promessa agli atleti statunitensi.

                E i padroni di casa? Niente, zero. Per gli inglesi chi vinceranno un oro davanti ai propri tifosi, a disposizione c'? solo la gloria e un posto nella Storia.




                Quando c'? da fare i "Ba?scia" siamo sempre tra i primi
                Secondo me le probabilit? che un armeno vada a medaglia rispetto ad un italiano ? ben differente. Se sommiamo, penso che l'italia alla fine cacci pi? soldi del governo Armeno.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  Purtroppo poi il ciclismo negli ultimi anni ha perso tantissimo interesse per via del doping, una piaga che lo sta tormentando in maniera assurda.
                  "Negli ultimi anni" che intendi???

                  Gli ultimi 40/50......forse anche 60/70 anni....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sicuramente sono da premiare questi campini.. ma una cifra giusta. Quella tedesca di 16mila euro mi sembra onesto. Considerato che questi atleti in genere hanno guadagni gi? cospicui e che fanno parte di corpi speciali dello stato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Secondo me non dovrebbero esserci premi monetari in palio se convengono a medaglia... l'atleta lo fa per la propria gloria e dopo per la maglia che porta, non per denaro!!!

                      Parlare di cifre come 50/60mila... o addirittura cifre anche pi? alte... per me ? un'assurdit?... specie quando poi cmq per praticare quelle attivit? sono gi? sovvenzionati...

                      Sar? strano io, b??!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post
                        "Negli ultimi anni" che intendi???

                        Gli ultimi 40/50......forse anche 60/70 anni....

                        diciamo dal caso Pantani in poi dai, prima era un p? tutto trascurato, della serie sappiamo che c'? ma non diciamo nulla, poi quando ? diventato esagerato hanno tirato fuori tutto.

                        fino a met? degli anni 90 si sapeva che c'era qualcosa di strano, per? si faceva finta di nulla, ora ? un susseguirsi, non c'? un atleta che non si dopa. Prima o poi li fanno tutti secchi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Everluk View Post
                          Secondo me non dovrebbero esserci premi monetari in palio se convengono a medaglia... l'atleta lo fa per la propria gloria e dopo per la maglia che porta, non per denaro!!!

                          Parlare di cifre come 50/60mila... o addirittura cifre anche pi? alte... per me ? un'assurdit?... specie quando poi cmq per praticare quelle attivit? sono gi? sovvenzionati...

                          Sar? strano io, b??!
                          Per? devi considerare un p? di cose. La prima ? che uno sportivo di alto livello impegna tutta la sua vita nella fase adolescenziale fino ai 30 anni circa nell'alenamento quindi non ha sempre possibilit? di crearsi una formazione per altri lavori o studi specifici per altre attivit?. Quindi diciamo che da qualche parte deve ricevere qualche introito per vivere e cmq anche per garantirsi un futuro.

                          Ci sono sport seguiti quindi che hanno un giro di danaro molto alto e altri meno dove cmq per arrivare devi sacrificarti molto, vedi per esempio le ginnaste.

                          Fondamentalmente quello che voglio dire ? che se vogliamo che ci siano ancora le Olimpiadi e che gli atleti possano permettersi di gareggiare da qualche parte devono predere soldi, altrimenti gli sport minori morirebbero tutti.
                          Last edited by FIloGhemEnO; 24-07-12, 11:13.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Everluk View Post
                            Secondo me non dovrebbero esserci premi monetari in palio se convengono a medaglia... l'atleta lo fa per la propria gloria e dopo per la maglia che porta, non per denaro!!!

                            Parlare di cifre come 50/60mila... o addirittura cifre anche pi? alte... per me ? un'assurdit?... specie quando poi cmq per praticare quelle attivit? sono gi? sovvenzionati...

                            Sar? strano io, b??!
                            Quindi solo i ricchi dovrebbero fare sport?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              No,ma sarebbe ora che finisse il professionismo.
                              E' quello che ha ucciso il vero valore dello sport......che tale non si pu? pi? definire.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X