Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
3 ettari di terreno agricolo: Cosa piantare per farli fruttare al meglio...
per chi ha risposto FOTOVOLTAICO, a loro dico che non si pu? pi?.. ? inutile che ci pensi
Osta, questa ? nuova...!
Non ero pi? orientato a questo tipo di "coltivazione" per le ragioni che ho gia scritto sopra, ma mi vuoi spiegare perche non si pu? pi?...?!?!? Semplice curiosit?!!!
a parte l'assurdit? di coprire campi coltivabili con i pannelli...
poi li devi proteggere perch? SE LI FOTTONO!! tanto quanto i cavi in rame.
Nelle varie spese c'era gia anche l'assicurazione contro il furto e il mancato guadagno in caso di fermo dell'impianto causa rotture o furto. (sta cosa ha un nome specifico ma adesso non lo ricordo...)
Anche il vigneto bisogna lavorarci tanto dietro....
Ne avevamo 7/8 ettari tanti anni f? ma quella la esclude a priori..!!!
ma infatti ero piu che ironico,. ho tante aziende vinicole nei dintorni di casa e so quanto lavoro serve per portarli a rendere, sia per raggiungere un buon livello di produzione, sia di marketing per riuscire a venderle.
insomma una impresa decisamente impegnativa (anche se potenzialmente molto remunerative)
In diversi mi avete parlato di fare una piantagione di noci. Qualcuno di voi l'ha fatto?
Ho letto un pochino in giro per il web ma ? roba un p? datata.
Avete qualche info recente sui costi per fare la piantagione di noci ?? Nel mio caso circa 3 ettari..
Grazie...!
pista di motard/kart...
l'investimento ? pesantuccio....
oppure...
allevamento di lumache...
in famiglia ne abbiamo uno da 2.7, ci facciamo il vino circa 500litri anno di media...pi? piante di fichi, mandorle, olive, melograni, pomodori e a rotazione altre cosettine...
ma di soldi a parte il vino nulla....tutta roba che cura mio nonno e poi si divide..
pista di motard/kart...
l'investimento ? pesantuccio....
oppure...
allevamento di lumache...
in famiglia ne abbiamo uno da 2.7, ci facciamo il vino circa 500litri anno di media...pi? piante di fichi, mandorle, olive, melograni, pomodori e a rotazione altre cosettine...
ma di soldi a parte il vino nulla....tutta roba che cura mio nonno e poi si divide..
MA 3 ettari di lumache che ci faccio...?!?!'
Mi vuole una piantagione di 6 ettari di insalata per dargli da mangiare...!!!!
Osta, questa ? nuova...!
Non ero pi? orientato a questo tipo di "coltivazione" per le ragioni che ho gia scritto sopra, ma mi vuoi spiegare perche non si pu? pi?...?!?!? Semplice curiosit?!!!
gi? dall'anno scorso con il dl 28 marzo hanno bloccato le installazioni a terra su terreno agricolo a meno che:
-il terreno non sia il 10% della disponibilit? del proponente (3 ettari di terreno = 0,3 ettari di impianto cio? 100 kWp che devono andare in AU... mmmm)
- sia incolto da almeno 5 anni
- non ci siano vincoli (PAI UNESCO e qualsiasi cosa ti venga in mente)
- siano congiunti sulla retta marte e urano
quest anno, poi, per rincarare un p? la dose, hanno aggiunto che anche i tetti (dl liberalizzazioni) agricoli non saranno pi? incentivabili.. follia..
mi hanno quasi rotto il pazzo a forza di far cosi.. e prima il decreto Romani.. e va beh.. avevamo le spalle larghe, ho buttato nel cesso qualche centinaio di migliaio di euro ma mi sono rialzato.. ora? il paese delle banane..
(parlo di investimenti e/o comunque impianti per fondi)
l'unica cosa che rimane incentivabile (e per carit?, non ? sbagliato ma ? sbagliato il modo di affrontare le cose.. con cosi tanta leggerezza) sono gli impianti in autoproduzione..
MA 3 ettari di lumache che ci faccio...?!?!'
Mi vuole una piantagione di 6 ettari di insalata per dargli da mangiare...!!!!
Non s? aiutarti ma non ? la prima volta che sento la storia delle lumache...sembra rendano ma non s? molto...
Pista motard e simili...... a emno che tua non faccia parte di qualche associazione mafiosa (se cos? buon per te ovviamente) scordati i permessi per aprire.....
Comment