Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDG Best Tester PIRELLI fase 2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Best Tester PIRELLI fase 2

    Fase 2 di 3 del http://www.daidegasforum.com/forum/4...r-pirelli.html

    Per chi si fosse perso la FASE 1: http://www.daidegasforum.com/forum/4...-fase-1-a.html


    Entro il 15 marzo 2012 i nostri 4 utenti che stanno testando sulle loro moto le Pirelli Scorpion Trail ci daranno indicazioni rispetto a:

    Handling: Maneggevolezza

    Quindi ragazzi, sotto con le curve e manovre a bassa velocit?.

    Dopo l'ottimo primo report ci aspettiamo ancora pi? foto e commenti. Dai che ormai fa caldo e potete testare a fondo le gomme.
    Last edited by mito22; 02-03-12, 15:39.

  • Font Size
    #2
    Handling test , Scorpion Trail Giro dei 4 laghi

    Eccomi qui ragazzi , scusate il ritardo.
    Questo ? il racconto del mio test di maneggevolezza svoltosi nella giornata di sabato 3 marzo: giro dei 4 laghi (Iseo - Idro - Ledro - Garda)
    qui il link g.maps:


    da Settimo Milanese MI a Settimo Milanese MI - Google Maps


    Col mio solito gruppetto di amici (12 stavolta) abbiamo deciso di fare un giro molto, molto ricco di curve, per poter testare degnamente le mie Scorpion Trail
    Come al solito percorriamo il minimo possibile d'Autostrada e statali, dove continuo ad apprezzare la silenziosit? delle ST.
    Arrivati a GRONE (BG) uno dei tratti pi? impegnativi:
    -l'ascesa al Colle San Fermo: tornanti a gomito e ripidi, e come se non bastasse con un'asfalto molto umido e sporco (sono le 10:00 e ci sono 11?C).
    si guida lenti, tutta II?
    Le gomme mi danno fiducia, l'avantreno tiene benissimo ma allo stesso tempo posso "giocare" con lo sterzo , il GS Adventure non ? certo un fuscello (260kg effettivi), eppure "danza" tra una curva e l'altra come niente fosse, piano piano sorpasso tutti i miei compagni di giornata, che tengono un passo un po' pi? prudente ("mi scappava l'anteriore". diranno poi). io invece la sento solida, la mescola morbida ci mette del suo, e gli intagli scaricano bene lo sporco, in 4 ci stacchiamo dal gruppo... arrivati a San Fermo guardo le loro gomme e.... anche loro Scorpion Trail
    Scendiamo verso Sarnico, poi > Iseo >Gardone Val Trompia >Idro
    le strade sono pi? aperte ed asciutte, le ST lavorano egregiamente,
    la leggera tendenza a scivolare all'esterno della settimana precedente era sicuramente dovuto al fatto che fossero nuove ( ed ai 12? )
    Quando poi da >STORO (TN) comincia il misto veloce nell'ascesa verso Bezzecca (TN) non ho pi? remore, la moto scende stabile in curva, ed il "pif-paf" ? rapido ma omogeneo. anche il posteriore ? esente da critiche,
    il boxer Bmw ? noto per l'abbondanza di coppia ,che arriva sin dai 2000g/min, eppure anche con gran manate di gas, il controllo di trazione non si ? quasi mai attivato. Solo nelle pieghe pi? accentuate si ? accesa la spia TCS, ma me la sono dovuta "cercare"
    Da Ledro abbiamo poi raggiunto Riva d/G e percorso la Gardesana Occidentale fino a Sal? e poi MI....

    che dire...bella giornata di soddisfazioni e con poco stress... ho guidato con molta meno fatica su strade non proprio pulite...
    per dare un'idea della guida con le ST aggiungo il link di un paio di video fatti dal mio compare di uscite: io sono il Pelatone con i Carrera bianchi, foulard (da gayaccio mi dicono ) e lo Shoei Bianco con righe nere



    :Qde GELAND - YouTube < video gita 26 febbraio


    Qde GELAND - YouTube < video gita 3 marzo



    Qualche foto:












    Comment


    • Font Size
      #3
      E venne il giorno dell'ascesa al Nirvana...

      Be, magari Nirvana ? un p? esagerato, ma insomma, quando di parla di Passo della Futa e Passo della Raticosa, ? chiaro che parliamo di veri e propri santuari motociclistici, le strade che ogni motociclista prima o poi deve percorrere, godendo delle magnifiche curve e dei panorami incantevoli, fino a sostare nel celebre piazzale, sempre pieno di moto di tutti i tipi, davanti al mitico Chalet. Non ? un caso se molte case motociclistiche, specie le "nostrane", hanno spesso dichiarato di aver non solo testato, ma addirittura sviluppato le proprie cavalcature su queste fantastiche strade.

      Insomma, il giro ? proprio quello riportato nella cartina sottostante: partenza, al solito, da Empoli, poi Croci di Calenzano, l'ascesa sulle tortuosissime strade di Montecarelli, poi in sequenza Passo della Futa e Passo della Raticosa. Uguale per tornare, il tutto ovviamente in discesa.





      [gmap]<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=s_d&amp;saddr=Empoli&ampaddr=Calenzano+to:Croci+di+Calenzano,+Calenzano+to :Montecarelli,+Barberino+di+Mugello+to:Passo+Della +Futa+1,+Firenzuola+to:Passo+della+Raticosa,+Firen zuola+to:Barberino+di+Mugello+to:Empoli&amp;hl=it& amp;geocode=FdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOXjkCwIBA %3BFaA0nQIdb1iqACnzpEQdHfgqEzGaeVB9GCl8yw%3BFSaQng IdohqrACk_QoC8s_sqEzHyrnhBk6GuDA%3BFbIioAIdLderACl 9OQQ7jeMqEzFR7EoGkiwIJg%3BFTPYoAIdDwysACn19ccBGOEq EzF7WnNpBBvvCQ%3BFUcEogIdhv-sACnf21SKgd8qEzEQhU4GkiwIHQ%3BFRVnnwIdj3yrACmnjkZ-j-QqEzEwnOXjkCwIBA%3BFdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOX jkCwIBA&amp;aq=0&amp;oq=empoli&amp;sll=41.442726,1 2.392578&amp;sspn=29.003876,67.631836&amp;t=h&ampirflg=ht&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;ll=43.94423,11 .13978&amp;spn=0.45626,0.39566&amp;output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=embed&amp;saddr=Empoli&ampaddr=Calenzano+to:Croci+di+Calenzano,+Calenzano+to :Montecarelli,+Barberino+di+Mugello+to:Passo+Della +Futa+1,+Firenzuola+to:Passo+della+Raticosa,+Firen zuola+to:Barberino+di+Mugello+to:Empoli&amp;hl=it& amp;geocode=FdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOXjkCwIBA %3BFaA0nQIdb1iqACnzpEQdHfgqEzGaeVB9GCl8yw%3BFSaQng IdohqrACk_QoC8s_sqEzHyrnhBk6GuDA%3BFbIioAIdLderACl 9OQQ7jeMqEzFR7EoGkiwIJg%3BFTPYoAIdDwysACn19ccBGOEq EzF7WnNpBBvvCQ%3BFUcEogIdhv-sACnf21SKgd8qEzEQhU4GkiwIHQ%3BFRVnnwIdj3yrACmnjkZ-j-QqEzEwnOXjkCwIBA%3BFdMXmwIdNvimACkThTePWWgqEzHQnOX jkCwIBA&amp;aq=0&amp;oq=empoli&amp;sll=41.442726,1 2.392578&amp;sspn=29.003876,67.631836&amp;t=h&ampirflg=ht&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;ll=43.94423,11 .13978&amp;spn=0.45626,0.39566" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>[/gmap]


      Avevo da alcuni giorni pianificato la fuga lavorativa per dedicare mezza giornata al test di handling delle Pirelli Scorpion Trail: il meteo ? stato con me, naturalmente. Fantastica giornata di sole, temperature intorno ai 15 con punte anche di 20 sul piazzale dello Chalet raticosa alle 14.

      Il test alle quali sono chiamate le ST ? di quelli probanti: la salita (e discesa) di Montecarelli ? una successione, per una lunghezza complessiva di circa una decina di chilometri, di cruve molto strette da affrontare in II marcia, una infinita serie di pif-paf con qualche curva, sempre stretta, di raggio pi? lungo, sostanzialmente dei "tornantini".
      Stessa cosa vale per l'ascesa al Passo della Futa, preso nei suoi ultimissimi chilometri in prossimit? del Passo: ci sono dei tornanti molto stretti ed in forte pendenza, di quelli che in salita e soprattutto in discesa mettono in difficolt?.
      Scenario diverso per arrivare al Passo della Raticosa: dopo la Futa, infatti, la strada si apre abbastanza, si va di IIIa marcia con curve di raggio piuttosto ampio e grande visibilit?.

      Per quanto mi riguarda, con una certa dose di "sorpresa" visto che, sulla "carta", staremmo parlando di pneumatici all-around (con i quali, dice la scheda tecnica, affrontare addirittura sterrati!), le ST escono da questo test con una votazione ottima: ragazzi, vi assicuro che questi sono (o comunque si comportano come) pneumatici sportivi, poche chiacchiere.

      Insomma, io non sono mai stato un motociclista "turistico": per quanto "fermone", ho sempre solo guidato supersportive (999, 1098, S1000RR) o naked estreme (Tuono, Hypermotard, Speed Triple), ma vi assicuro che, sulle strette strade dei passi Tosco-Romagnoli, una moto come la mia Multistrada, equipaggiata con le Scorpio Trail, pu? essere guidata nello stesso identico modo e con la stessa efficacia di moto supersportive con gomme sportive stradali.

      Ad esempio, rimanendo in casa Pirelli, ho utilizzato a lungo le "vecchie" Corsa III bi-mescola, di primo equipaggiamento sulla Ducati Hypermotard S (moto di cui ho posseduto 2 esemplari): le Scorpion Trail hanno un comportamento del tutto analogo, nei tratti molto guidati, alle sportive Corsa III, con un duplice vantaggio:

      1) il tempo del Warm Up ? drasticamente pi? breve, cosa che ha un grande valore specie quando le temperature non sono quelle di agosto: inoltre, la "giostra" riparte senza pensieri anche dopo la "pausa-caff?", senza alcuna necessit? di dover aspettare tanti chilometri per accennare qualche piega seria dopo essere ripartiti.

      2) Gli ST (nella misura 190/55 che monta la mia moto) hanno una sezione molto pi? "panciuta" dei Corsa III che usavo sulla Hyper (che, invero, erano nella misura 180/55), il che, quando si raggiungono gli angoli di piega pi? spinti, infonde una grande sicurezza, preludio essenziale al divertimento.

      Sono francamente stupito: ho guidato una Multistrada da 215 chili in ordine di marcia con pneumatici "turistici" sulle mie strade preferite, quelle con solo curve, in rapida successione, dove non contano i cavalli, conta solo riuscire a fidarsi della moto e delle sue coperture, e piegare in continuazione. Strade che ero solito percorrere con moto supersportive con pneumatici dichiaratamente performanti.

      Risultato: semplicemente lo stesso, le ST sono compagne ideali per la guida sulle splendide strade dei nostri passi, rendendo la stessa un' esperienza divertente, sicura ed in definitiva appagante come, fino ad ora, eravamo abituati a sperimentare solo con pneumatici dichiaratamente sportivi. Non certo un risultato da poco!

      Naturalmente, occorrer? verificare quello che, a mio avviso, ? un aspetto importante: tenendo infatti nella dovuta considerazione che questi sono pneumatici che, per loro natura, devono garantire una resa chilometrica maggiore di un pneumatico puramente sportivo, bisogner? valutare se il suddetto (elevatissimo) livello di performance riscontrato rester? immutato quando gli pneumatici avranno alle spalle qualche migliaio di km di percorrenza, e non i 1000 km scarsi che ho percorso io da quando le ho montate circa 20 giorni fa.
      O piuttosto, ? da verificare quanto un uso prettamente sportivo del pneumatico (come quello che io ho fatto ieri, certo su strade molto "particolari") non vada ad inficiare la durata kilometrica delle Pirelli ST.

      Vedremo .



      DI seguito un paio di foto della mia Pikes Pike sul piazzale della Raticosa: come vedete, anche se era "solo" venerd?, complice la splendida giornata, non sono certo stato il solo ad avere l'idea "giusta"!



      Last edited by cosimo; 17-03-12, 09:25.

      Comment


      • Font Size
        #4
        2? reporto: maneggevolezza/handling

        Purtroppo a questo giro,causa impegni lavorativi "parto male" avendo avuto poco tempo per fare foto e sopratutto chilometri... non importa,ho ancora un paio di giorni prima di consegnare il report e riesco a liberarmi una giornata per testare le gommine.

        Decido quindi di sprarami il giro del lago maggiore, un mix di curvoni veloci e curve strette da 1?/2? marcia in alcuni tratti...il tempo non ? favorevolissimo infatti le temperature sono medio-basse e il sole ? coperto da nubi.



        Decido di partire per la "solita" Ponte Tresa per arrivare a Luino..





        Anche qui la strada ? un mix tra curve discretamente veloci dove ? importante una certa rapidit? nello scendere in piega... le Scorpion si comportano in maniera pi? che buona sotto questo aspetto complice anche l'ottima misura /55 al posteriore. Quindi discesa in piega ottima e buon appoggio della gomma ma credo che per la guida prettamente sportiva preferirei avere una gomma pi? performante. Sono un gran fermone e lo ammetto ed avendo avuto sempre gomme di un certo tipo votate allo sport non posso pretendere la stessa cosa da gomme "turistiche". In ogni caso nella guida sportiva si comportano decisamente bene senza per? mai eccellere.

        Entro in Svizzera e passo da Locarno e decido di fermarmi in un bar per un drink. Non s? ancora come ma sono finito qua:



        Vengo accolto da una mandria di signorine in topless e passiamo una buona mezz'ora a parlare delle Scorpion Trail. Anche le signorine concordano sulla buona maneggevolezza delle gomme. Il report quindi potrebbe finire qui ma io sono stoico e vado avanti.
        Lascio il paese degli orologi e del cioccolato non senza prima aver fatto un pieno di benzina.


        Per la cronaca quelli non sono prezzi in ? ma in Franchi. 1,53? al litro col cambio attuale.

        Da Brissago a Cannero la strada si f? stretta ed apprezzo ancora una volta la maneggevolezza delle Scorpion nonostante la stazza,non certo piccola,della Multistrada.
        Nel frattempo mi fermo a fare ancora un paio di foto (qui sotto l'isola San Giovanni).



        Come nel precedente report apprezzo anche l'ottima capacit? di warm up delle Scorpion tra una sosta e l'altra e questa cosa non ? male considerando che la temperatura ? scesa intorno ai 10? e dalle parti di Laveno incomincia a tornare la foschia.





        Voglio concludere il giro degnamente con una bella prova sul campo e decido quindi di tornare a casa dal Brinzio.



        E' un percorso molto breve ma ? noto sopratutto ai "locals" per essere il terreno di caccia dei collaudatori Mv Agusta. Difatti pur nella sua brevit? ? un ottimo posto per collaudare la maneggevolezza delle moto/gomme. Nel primo pezzo ? stretto per poi allargarsi e diventare anche abbastanza veloce. La MTS pur non essendo un fuscello si comporta molto bene nell'angusta strada e la buona discesa in piega degli pneumatici,come scritto precedentemente, aiuta non poco. Nei cambi di direzione,a differenza dei miei esimi colleghi di report , non la trovo per? un fulmine di guerra ma pu? anche essere una cronica mancanza di polso del pilota

        Alcune foto del Brinzio:









        Concludo il report di maneggevolezza dicendo che le Scorpion si sono comportate egregiamente..a basse velocit? in strade strette con tornantini si sono rivelate rapide e precise e la buona discesa in piega,come ripetuto gi? alla nausea , aiuta molto. Nei cambi di direzione e nelle pieghe molto accentuate ho ancora qualche riserva. Intendiamoci: anche nell'uso sportivo sono buone gomme ma ci sono,ovviamente ,pneumatici pi? specifici e il catalogo Pirelli e l? a dimostrarlo.
        Le ST in ogni caso sono gomme all-around, devono svolgere diversi compiti tutti assieme e la coperta in questo caso ? corta: svolgono quindi bene il compito per le quali sono state create.
        A questo punto resta il test grip/comfort e ho gi? in mente di andarmene in qualche altra regione per testarle appieno Alla prox!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Zappa View Post
          ........


          A questo punto resta il test grip/comfort e ho gi? in mente di andarmene in qualche altra regione per testarle appieno Alla prox!
          Perch? non vieni gi? ed organizziamo il "test" assieme?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma gomme per moto sportive non ce le danno da provare??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cosimo View Post
              Perch? non vieni gi? ed organizziamo il "test" assieme?
              Prima o poi...ricordati che San Casciano Val di Pesa ? la mia seconda casa! Si organizzer?,quando non lo so ma si organizzer?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Zappa View Post
                Prima o poi...ricordati che San Casciano Val di Pesa ? la mia seconda casa! Si organizzer?,quando non lo so ma si organizzer?
                Ti sei scelto la seconda casa in un posticino mica male

                Ti aspetto quando verrai!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cosimo View Post
                  Ti sei scelto la seconda casa in un posticino mica male

                  Ti aspetto quando verrai!
                  Vero, verissimo.
                  Grande Zappa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Domani vi apro fase 3.. dai che manca poco e poi qualcuno andr? in SICILY con Pirelli!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ottimi report ragazzi! Zappa manca poco e andiamo per le dolomiti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate ma ? un periodo nero al lavoro e sto ricavando a fatica il tempo per girare in moto e testare le gomme e per scrivere la recensione

                        Finalmente una giornata di sole che ha permesso di provare su un percorso pi? idoneo le nuove scarpette per il GS. Decido di puntare verso una delle pi? classiche mete per i motociclisti di Roma nord, il paesino di Tolfa al quale si giunge dopo una strada tortuosa tra prati e pascoli. All'andata decido di salire dal lato di Manziana mentre al ritorno scendo verso il mare e Santa Severa dove la strada ? pi? tortuosa e c'? anche un po' di misto pi? lento.

                        Effettuo la prova in condizione "turismo leggero" ossia con zavorrina (circa 50Kg) e senza bagagli, quindi andatura turistica allegra, guida tonda e senza strizzare troppo la manopola del gas. La temperatura ? intorno ai 16/18?, le pressioni sono 2.3 per anteriore e 2.4 per il posteriore, non modifico alcun settaggio degli ohlins nonostante avessi gi? deciso di ammorbidirli per avere una risposta meno brusca e secca a favore di un miglior confort di marcia.
                        Le gomme scaldano subito, la discesa in piega ? veloce e decisa ma sempre dolce e intuitiva, la sensazione di sicurezza e grip ? buona per questa andatura che ? quella che in media si tiene di pi?. Sono molto curioso di vedere se l'anteriore, rispetto ai vecchi Tourance EXP, riesce a mantenere angoli di piega pi? spinti senza "sbordare" ma purtroppo per questo test dovr? attendere un uscita in solitaria per provare ad esagerare un po' di pi?. Mi fermo al bar a prendere un caff? e do uno sguardo alle gomme notando con piacere che il pneumatico ha ancora margine quindi sono fiducioso che la forma dell'anteriore mitigi il problema.

                        Ripartiamo verso Santa Severa dopo pranzo, le gomme scaldano immediatamente e nelle curve che si sugguono, nonostante ancora ci sia qualche chiazza di umido, la sensazione di grip ? totale. Vorrei sinceramente provare le gomme sul bagnato, condizione nella quale non mi sono mai trovato a mio agio con le pirelli (dalla diablo scooter alle scorpion sync) poich? spesso a dispetto di un gran grip sull'asciutto sul bagnato sono sempre da brivido e che, personalmente, non hanno mai dato grande fiducia. Tenuto conto che la moto ? usata in ogni condizione sarebbe molto interessante testare anche quest'aspetto.

                        La manegevolezza ? pi? che ottima e il grip ? buono anche in condizioni non ideali quindi complessivamente il giudizio non pu? essere che positivo. A questo punto c'? da chiedersi.. quanto dureranno?

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X