Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non conta tanto da quanto e stata tagliata la fiorentina ma bensi da quanto e stata macellata la bestia.
Far frollare il "pezzo" intero e poi tagliarne le varie fiorentine e il metodo migliore. La carne ha modo di frollare ma allo stesso tempo non si "deteriora".
nella mia ignoranza intendevo quello ke hai detto te...? ovvio ke mi riferivo alla macellazione della bestia e non al taglio
p.s. ma anche da voi le frollavano sopra i pozzi neri ?!
la frollatura della carne consiste nel mettere in frigorifero (se no fuori dopo due giorni diventa immangiabile e si deteriora) la bestia o il troncone della bestia per almeno 15/20 giorni...
il processo di frollatura permette alla carne di "maturare" e diventare morbida e perdere un p? il sapore della bestia (tipo quello che si fa con la selvaggina che comunque ? molto pi? accentuato)
ora... dipende dai gusti... mio zio macellaio (i' cicciaio come dicono a prato) mi ha sempre detto che la gente non capisce una mazza e vuole la carne morbida e frollata
io come lui la preferisco dura e saporita
la frollatura come dice blackbass ? vicina al limite dell'andare a male della carne (ci siamo comunque lontani dato che viene fatta in celle frigorifere) e a me francamente non mi ispira troppo
carne fresca il pi? possibile, brace ardente (non fuoco) di legna e non di carbonella (qui ci sono molte scuole di pensiero su che tipo di legno usare ma a me mi sembra una finezza di troppo), cottura veloce (dipende come detto dallo spessore), poi sale e pepe con una bella annaffiata di olio extravergine di oliva e servita in tavola calda fumante!
io sconsiglio anche il limone
la frollatura della carne consiste nel mettere in frigorifero (se no fuori dopo due giorni diventa immangiabile e si deteriora) la bestia o il troncone della bestia per almeno 15/20 giorni...
il processo di frollatura permette alla carne di "maturare" e diventare morbida e perdere un p? il sapore della bestia (tipo quello che si fa con la selvaggina che comunque ? molto pi? accentuato)
ora... dipende dai gusti... mio zio macellaio (i' cicciaio come dicono a prato) mi ha sempre detto che la gente non capisce una mazza e vuole la carne morbida e frollata
la frollatura come dice blackbass ? vicina al limite dell'andare a male della carne (ci siamo comunque lontani dato che viene fatta in celle frigorifere) e a me francamente non mi ispira troppo
carne fresca il pi? possibile, brace ardente (non fuoco) di legna e non di carbonella (qui ci sono molte scuole di pensiero su che tipo di legno usare ma a me mi sembra una finezza di troppo), cottura veloce (dipende come detto dallo spessore), poi sale e pepe con una bella annaffiata di olio extravergine di oliva e servita in tavola calda fumante!
io e te dobbiamo fare una bisteccata insieme....siamo in sintonia
Dopo la macellazione la carne ha comunque bisogno di "riposare". Il quanto varia dalle dimenzioni della bestia. per un magrone di suino bastano 24 ma in caso di bestie piu grosse e necessario piu tempo.
Diversamente la carne non "rassoda" e si lavora male.
Sinceramente non ho mai notato una differenza di sapore tra il prima e il dopo frollatura. Sicuramente e piu piacevola mangiare una carne con un minimo di frollatura (almeno qualche giorno).
Comment